Oggi è 27 apr 2024, 18:57
   
Text Size
Login

Resoconto osservativo a Tenerife.

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda mmorri » 5 nov 2007, 0:04

A differenza da quanto previsto alla fine ho optato di tornare a Tenerife (l'isola piu grande delle Canarie).
Questa volta, finalmente, ho potuto effettuare un' escursione notturna nel parco della Canadas del Teide.
Avevo con me un binocolo e una fotocamera con cavalletto. Non molto quindi, ma sufficiente per fare delle osservazioni e delle foto panoramicoastronomiche.
Per raggiungere l'altopiano dal mio albergo situato a livello del mare occorrono circa 45-50 minuti e cosi' sabato 27 ottobre dopo cena siamo (io e mia moglie) partiti alla volta del Teide. Ovviamente avevamo con noi tutto l'abbigliamento pesante portato. Dopo una innumerevole serie di tornati all'altezza di un paesino chiamato Vilaflor ci siamo ritrovati circondati da nubi. Eravamo comunque ottimisti in quanto il clima dell'isola prevede sempre questa coltre di nubi che poi nella Canadas lasciano il posto ad un cielo trasparente.
Ovviamente ero molto interessato a scoprire il cielo da lassu ad un' altezza di 2200 mslm. Purtroppo come gli astrofili sanno il 27 la Luna era presente ed illuminava con la sua luce la sagoma del vulcano e tutto intorno a noi.
Avevamo piu' volte visitato quei luoghi di giorno tanto che ci sentivamo a nostro agio.
Giunti nei pressi del Parador abbiamo scaricato la scarsa attrezzatura e indossato tutti gli indumenti pesanti che avevamo. Fortunatamente non c'era vento e cosi' in un colpo d'occhio ho potuto osservare la cometa nel Perseo.
Era un batuffoletto molto ben visibile. Purtroppo costatavo la potenza dalla luce lunare che non era molto distante da dove si trovava la cometa.
Ho montato la macchina fotografica e ho iniziato le foto astronomicopaesaggistiche. Una cosa che mi ha particolarmente colpito è stata l'altezza della stella Fomalhaut. Ho provato senza successo di vedere la elix senza riuscire. (la latitudine è circa +28 gradi)
Ogni tanto lungo la strada che percorre la Canadas passavano macchine e sorprendentemente nel buio due persone ci hanno salutato ....chi sa cosa avranno pensato in spagnolo....
A questo punto decidiamo di cambiare luogo per effettuare foto da altre prospettive. Ci fermiamo un po' piu' a sud e facciamo altre foto.
Quindi una volta finite le 15 foto abbiamo preso la strada per l'albergo. Scendendo mi sono rammaricato non poco di aver scelto per le vacanze un periodo di luna piena (grave errore per un astrofilo).
L'anno prossimo non faro' quest'errore.......





 
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo » 5 nov 2007, 11:59

Ottimo Maurizio! Deve essere stata una bella esperienza. Non sono mai stato alle Canarie ma mi piacerebbe molto, quando decidero' di andare verro' a chiederti consigli. Appena puoi facci vedere qualche fotografia del posto.

Senz'altro da riprovare nel periodo di novilunio, tuttavia andrei un po' piu' attrezzato, diciamo almeno un piccolo inseguitore equatoriale per le foto un buon binocolo per le osservazioni.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 5 nov 2007, 16:57

in attesa delle foto......paesaggistiche.....ecco il link del luogo delle osservazioni:
http://maps.google.it/maps?oe=UTF-8&hl= ... &z=15&om=0
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 6 nov 2007, 17:24

un quiz per l'astrofilo MDB.
Che osservatorio e'?
Allegati
osserv.jpg
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 7 nov 2007, 16:26

Ieri ho fatto una simulazione sul computer del cielo visibile alle Canarie alla lat nord di 28 gradi e dalle isole di capoverde a 18 gradi. Ho potuto apprezzare lo scorrere del tempo in pochi minuti....ho trovato molto interessante vedere che a Capoverde, per esempio, anche la croce del sud si alza sopra l'orizzonte, mentre dalle Canarie no.
Purtroppo le isole di capoverde pur essendo un luogo frequentato turisiticamente non sono certo a livello delle Canarie come situazione locale.
Alle Canarie siamo in Europa mentre a Capoverde in Africa......e anche le guide sottolineano le differenze.
Ma come capperi si deve fare per vedere l'emisfero sud senza troppi casini....
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 7 nov 2007, 17:22

ecco foto del sito e dell'osservatore :-)
Allegati
iobinocolo.jpg
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 7 nov 2007, 17:24

segue
Allegati
fotosito.jpg
fotosito.jpg
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 7 nov 2007, 23:22

Ed ecco sviluppate le dia 4,5x6.
Certo che qui non possono dare l'effetto completo dell'originale.
La luce della luna con pose di circa 20 sec ha rischiarato il bordo della Caldera.
L'obiettivo usato è stato un 45 mm f 2.8.
Basso al tamonto Giove e piu al centro il Sagittario.
Allegati
sudovest.jpg
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Prossimo

Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form