Oggi è 27 apr 2024, 19:19
   
Text Size
Login

Sito osservativo Prati di Tivo

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda mmorri » 15 ott 2007, 18:46

Ieri sera per provare il nuovo apino ho effettuato una breve escursione ai Prati di Tivo località famosa per gli impianti di risalita sulle pendici nord del Gran Sasso. Il nucleo di alberghi ivi situati è ad un altitudine di 1450 mslm. Ovviamente nel piazzale ove parte la seggiovia per la Madonnina vi sono molte luci e lampioni che non permettono nessuna osservazione. Ho cercato pertanto dei luoghi più appartati. Dal piazzale infatti sulla sinistra sale una strada dapprima asfaltata e poi successivamente brecciata che porta ad una sella. Qui vi e un grande spiazzo dove ho montato il mio piccolo telescopio un 8cm. Subito ho potuto constatare che da quel sito essendo nel versante nord del gran sasso il sud è particolarmente alto. Il sagittario non e visibile. Mentre ben scoperto è l'est nord e ovest. Da questa posizione si scopre completamente l'orizzonte verso est. Purtroppo pero' anche la grande illuminazione delle citta e paesi del teramano. Essando sui 1600 metri non danno molto fastidio, ma sono molto ben visibili. Da questo posto si vede anche il versante nord del Camicia montagna che domina fonte vetica nel versante sud.
A nord e ovest invece il cielo è sufficientemente buio.
Quando mi trovavo su pensavo di essere in piu bassa quota, ma verificata la posizione ho scoperto che siamo all'incirca alla quota di Fonte Vetica, ma con un cielo decisamente poco interessante.
Non vi sono però illuminazioni dirette e il piazzale di Prati di Tivo non e proprio visibile.
Negli anni passati non avevo mai considerato il versante nord del gran sasso molto attraente per le nostre osservazioni immaginando l'ostruzione a sud e la grande illuminazione presente, ma ieri sera ho voluto provare dal vivo questo sito.
Solo se si abita a Montorio al Vomano e non si vuole fare molti chilometri questo sito e' usufruibile anche se ne ho in mente un altro migliore.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo » 16 ott 2007, 0:13

Mi aspettavo una cosa del genere... E' un vero peccato che nonostante la quota lassu' si soffra l'IL. Almeno come dici potra' essere utile ad eventauli astrofili del teramano (Massimiliano mi ha riferito pero' che si recano in una montagna abbastanza isolata che non si trova sul GS).

Credo che sul massiccio del Gran Sasso Fonte Vetica sia imbattibile... in effetti e' collocata sufficientemente lontano da AQ e PE, i maggiori centri di inquinamento luminoso abruzzese (soprattutto PE).

Al momento sono in cerca di siti "invernali", ovvero a quota piu' bassa per evitare "assideramenti" durante le osservazioni. Appena posso faro' anche io una breve recensione.

Ciao e grazie per le info.
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri » 16 ott 2007, 8:52

Immagino siano i Monti della Laga...In effetti è quello che volevo dire in fondo al primo topic...., ma da li non ho mai fatto osservazione, se non una volta della cometa haleboop....insieme a Mr.Lolli.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 16 ott 2007, 11:39

Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 16 ott 2007, 11:43

mi sembra che funzioni
il posto e proprio al centro nel segmento bianco breve.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo » 17 ott 2007, 9:55

Ottimo Mau, molto utile per fare delle schede.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form