Oggi è 28 apr 2024, 1:05
   
Text Size
Login

Canadas del teide Tenerife e La Palma

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda mmorri » 6 lug 2007, 17:24

Due anni fa ho effettuato un viaggio a Tenerife ,una delle isole delle Canarie. Affittando un auto l'ho girata in lungo e in largo e ho passato una piacevole vacanzetta di 8 giorni, tra parchi paesi località marine. Ovviamente sono salito ai 2200 metri nella caldera del vulcano che si trova al centro dell'isola. In realtà questa escursione era la cosa che mi aveva fatto scegliere l'isola come meta della mia vacanza.
Quando sono giunto nei pressi dell'Osservatorio IZANA situato su un piccolo promontorio ad est del Teide (vulcano dell'isola) l'ho trovato chiuso, ma tutt'intorno l'aria che si respirava mi ricordava Fonte Vetica.....
Sotto si vedevano coltri di nubi addensate sulle pendici dell'isola, ma che non raggiungevano la caldera fermandosi sui 1700mslm. Questa è una situazione tipica dell'isola. Purtroppo non ho potuto fare un escursione notturna, ma immagino che il cielo dovrebbe essere veramente scuro. FOrse non come quello dell'isola di La Palma dove è stato Andrea.
A sud della caldera c'è un albergo chiamato Parador (2200mslm) che a quanto sono riuscito a capire è di gestione statale. Allora mi è venuto in mente che sarebbe un posto ideale per passare qualche giorno per fare un bel campo astronomico. MI sono chiesto se qualcun'altro astrofilo Italiano avesse mai avuto la possibilità di guardare il cielo da lassu'.
La latitudine nord dell'isola e' di circa 28 gradi, quindi solo 15 gradi piu a sud della nostra. Il cielo che si presenta sulla testa quindi non è troppo dissimile dal nostro, anche se le costellazioni Sagittario e Scorpione sarebbero certamente piu' alte dall'orizzonte sud in questo periodo. Ovviamente capisco che per trasferire telescopi cosi' lontano ci sarebbero problemi di trasporto.
Comunque credo che sarebbe un'esperienza molto interessante da fare.
C'è da dire poi che un viaggio in aereo a tenerife non costa molto circa 299 euro. La nota dolente invece riguarda il parador che sembra costare 125 solo penotto al giorno per due persone.
Chi sa che un giorno possa decidere di fare questa pazzia.....
eventualmente soggiornado sulla costa e risalendo nella caldera quando giunge notte. Le strade purtroppo sono molto tortuose e di notte, ho sperimentato, si perde facilmente l'orientamento non cnoscendo i luoghi.
Quasi sicuramente a ottobre tornero' da quelle parti nell'isola Gran Canaria che da un punto astronomico è forse meno interessante, ma lo è da altri punti di vista......e poi sempre se non ci saranno altri problemi l'anno prossimo ho già programmato un viaggio a La Palma.
E La palma astronomicamente è altremodo interessante.....e tutti dovrebbero sapere perchè. Spero di poter portare qualche piccolo strumento con me. Ho provato a spedire un email ad un 'associazione locale di astrofili per chiedere alcune informazioni tipo se esiste qualcuno che affitta un telescopio , ma per ora non ho avuto risposta. Come sarebbe fantastico osservare con un quaranta cm da quella postazione a 2400mslm
Spero di non aver annoiato  e di aver stimolato l'interesse di qualcun altro astrofilo
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form