Oggi è 27 apr 2024, 17:07
   
Text Size
Login

Fonte Vetica inverno 2013-2014

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda mmorri2 » 5 gen 2014, 21:03

Nella estrema propagine est dell'altopiano di Campo Imperatore si trova il Rifugio Fonte Vetica. Oggi, nonostante le non buone previsioni metereologiche, ho voluto fare una scappata in quel luogo. Fortunatamente la strada di accesso era completamente libera venendo da Castel del Monte. Ho scattato qualche foto, ma il rifugio non era raggiungibile senza adeguata attrezzatura di montagna dal piazzale sotto.
Durante la mia breve permanenza fortunatamente è uscito anche il Sole che si trovava quasi al tramonto...colorando di rosso le nuvole.
Allegati
fv5.jpg
fv3.jpg
fv1.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda mmorri2 » 5 gen 2014, 22:31

Aggiungo una foto del paesino Castel del Monte in notturna
Allegati
castel.jpg
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 6 gen 2014, 9:34

Uno schifo anche a campo di Giove, vento, pioggia, nebbia, e neve scarsa.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 6 gen 2014, 12:46

Bellissime immagini Maurizio!

Approfitto del tuo topic per segnalare che nel periodo a cavallo tra novembre e dicembre ci sono state purtroppo due slavine partite dalle montagne a ridosso del rifugio (piu' in alto delle pinete), una delle quali ha colpito il rifugio di De Carolis procurando parecchi danni (sul retro, sul lato anteriore da te ripreso non si vede). Il rifugio e' adesso in sicurezza (inaccessibile dall'esterno) ma sono previsti lavori che probabilmente limiteranno l'apertura del periodo estivo 2014. Le slavine sono associate alla particolare situazione meteo che ha causato la gravissima alluvione nelle vallate che sfociano sull'adriatico (vedi Pescara dove c'e' stata anche una vittima): immediatamente dopo una intensa nevicata sono arrivati venti caldi con pioggia. Sono le condizioni piu' favorevoli per la formazione di slavine e per le alluvioni (fiumi carichi per pioggia e neve in disgelo).

Vedo che nella tua seconda foto (a destra) hai comunque ripreso un albero sradicato dalla slavina e portato a valle. Pare che ne siano scesi parecchi dalla bellissima pineta soprastante, trasportati dalla neve. Alcuni sono finiti nel parcheggio asfaltato ma puo' darsi che siano stati rimossi. Un vero disastro...

Speriamo di poter tornare quanto prima nel nostro glorioso rifugio!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 6 gen 2014, 14:07

Grazie per le informazioni piu' dettagliate. Avrei voluto salire al rifugio a piedi per fare qualche foto ma non ho potuto. Tutto ghiacciato e io non ero proprio attrezzato. Intorno c'erano delle persone che usavano lo slittino.
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda piero » 6 gen 2014, 15:25

Bellissime foto, peccato per i danni al rifugio speriamo lo riparino per la stagione estiva.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form