Oggi è 27 apr 2024, 23:51
   
Text Size
Login

prevedere il seeing

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda andreabelli » 21 gen 2006, 18:45

Pur non essendo riuscito finora a trovare un sito in rete che permettesse di accedere alle previsioni di seeing anche nella mia zona (provincia di Ancona: le aree più vicine sono Rimini e Teramo), per il nord Italia e per altre località italiane si può accedere al sito svizzero Meteoblue, cliccando in alto nella sezione "astronomy" e poi nella zona d'interesse (europa o arco alpino): http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/

Il seeing migliore è indicato con caselle colorate e numeri da 1 (pessimo / rosso) a 5 (ottimo / verde). Chissà se è attendibile?
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Patrizio » 22 gen 2006, 10:24

E' l'unico che conosco e che vedo citato, ma mai sperimentato.
Il link diretto che uso è questo:
http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/seeing/nmm22/

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 22 gen 2006, 13:45

Il sito che segnalate (pare sia lo stesso) e' molto interessante. Comunque credo che prevedere il seeing inteso come stabilita' e nitidezza dell'immagine vista al telescopio con alti ingrandimenti, sia una impresa davvero ardua.

Senz'altro il seeing puo' cambiare moltissimo da una localita' all'altra, soprattutto se ci sono alti rilevi nelle vicinanze. Qui a L'Aquila il Gran Sasso a volte fa innescare dei fenomeni meteo ondulatori non appena il vento in quota supera un certo limite. L'onda e' laminare, ma al di sotto l'atmosfera e' piena di rotori, il che provoca una notevole turbolenza bassa con le conseguenza che sappiamo. Le variabili in gioco sono soprattutto intensita' e direzione del vento. Se la provenienza e' dai balcani, ad esempio, e' possibile che nel teramano il seeing e' buono, mentre all'Aquila c'e' il finimondo!

Oltre il validissimo sito da voi segnalato, per avere una rapida stima di massima, si puo' dare un'occhiata alle carte previsionali che riportano le isobare (o alle carte dei venti). Su queste possiamo notare quanto sono vicine tra loro due isobare successive. Dobbiamo aspettarci venti di intensita' maggiore se queste sono ravvicinate, venti deboli dove le linee sono molto distanti. Di conseguenza il seeing. Inoltre queste riportano anche le linee dei fronti che condizionano pesantemente la turbolenza atmosferica. Sappiamo bene che, ad esempio, dopo il passaggio di un fronte che ha causato pioggia e vento, occorre attendere uno o due giorni affinche' l'atmosfera torni calma, anche se il cielo e' subito sereno.

Questi i link:

Previsioni a 24 ore:
http://www.infomet.fcr.es/metoffice/mapa3.gif

Previsioni a 36 ore
http://www.infomet.fcr.es/metoffice/mapa4.gif

Previsioni a 2 giorni
http://www.infomet.fcr.es/metoffice/mapa5.gif

Previsioni a 4 giorni
http://www.infomet.fcr.es/metoffice/mapa8.gif
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form