Oggi è 27 apr 2024, 12:19
   
Text Size
Login

Trattato sul SEEING

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda Filip c9!!! » 23 dic 2012, 13:02

Tutti noi che facciamo astronomia, spendiamo parecchio denaro per strumentazioni quasi professionali, ma non tutto si può comprare....già parlo proprio del seeing. Quello che riporto sotto sono articoli su come prevedere il seeing ed impare così a prevderlo un pochino. e' in inglese, se vi serve una mano chiedete pure :)

UK and Europe Astronomical Seeing forecast.
http://www.damianpeach.com/forecast.htm

Una scala moderna su cui capire che seeing si ha e cosa si può ottenere con esso.
http://www.damianpeach.com/seeingscale.htm

Un luogo ideale di ripresa
http://www.damianpeach.com/ultimate.htm

L'atmosfera e l'osservazione
http://www.damianpeach.com/seeing1.htm

Questa mini guida mi sembra fatta abbastanza bene e spero che vi abbia infuso un minimo di conoscenza in più :D
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo » 26 dic 2012, 13:19

Ciao Filippo, grazie per i links. Damian e' il nostro punto di riferimento da tanti anni. Riusciva molti anni fa a produrre immagini di elevatissimo livello qualitativo. Oggi tali immagini sono ottenibili piu' facilmente grazie alle nuove tecnologie (ad esempio camere con framerate altissimo). Naturalmente, come ben sai, per questo genere di riprese fa sempre da padrone, o meglio da "livellatore", il seeing.

A questo proposito noto come, nella scala del seeing che propone (attenzione, ricordarsi sempre che le immagini sono state prese con un C14), dalla mia postazione sono mediamente nella situazione "2. Poor - Very Poor Seeing conditions" ma ho frequenti innalzamenti (parlo di serate, non di istanti) al livello "3. Fair Seeing Conditions". Il mio massimo durante le riprese ha quasi raggiunto il "4. Good Seeing Conditions" mentre non ho mai visto la situazione "5. Excellent Seeing Conditions".

Circa le previsioni di seeing occorre considerare che la mia citta', trovandosi in una piana circondata da gruppi montuosi di una certa altezza, subisce forti alterazioni qualunque sia la direzione di provenienza del vento (in pratica siamo sempre sottovento). Inoltre ci sono importanti brezze di valle anche quando non c'e' vento a media o alta quota. Rimane ben poco da fare se non osservare al telescopio cosa sta succedendo. La situazione di massima prevedibilita' e' pero' collegata ai momenti di altissima pressione (vasti anticiloni senza fronti in arrivo). Significa rischio di nebbia d'inverno e pesanti foschie d'estate. Sono questi pero' i momenti in cui posso essere confidente di trovare poca turbolenza.

Per altre situazioni ho imparato a cogliere i messaggi che danno le nuvole. Non si evince se il seeing e' buono o ottimo ma si capisce almeno se e' terribile e non e' quindi neanche il caso di aprire l'osservatorio! Appena le ritrovo aggiungo al post alcune foto in modo da essere piu' chiaro.

Visti i risultati e quanto spesso dici, credo il cambio di sito osservativo possa essere la svolta per questo tipo di riprese. Tenuto conto anche che spesso si ha a che fare con bolle termiche non molto lontano dal telescopio causate da superfici riscaldate per esposizione al Sole o camini che rilasciano calore durante la notte.

Ti consiglio quindi di caricare tutto il macchina e spostarti in aperta campagna a caccia di siti migliori. Puo' essere scomodo ma, se puo' consolare, e' quanto facciamo noi da decenni per catturare le immagini del profondo cielo (divertendoci un mondo)!

Ciao ciao
Paolo

PS: io per trattato intendo qualcosa di molto diverso da quanto hai segnalato! ;)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Filip c9!!! » 27 dic 2012, 19:05

Ciao Paolo, so che non è un vero trattato ma era un pò per scherzare sul problema.

L'importante è aver acquisito nuove informazioni. Certo la previsione del seeing rimane comunque cosa ardua da fare, ma almeno ci si prova.

Nel prossimo futuro, avrei intenzione di avviare un anno di monitoraggio del seeing con raccolta dati. Ciò lo userei per farmi un idea delle condizioni che servirebbero per aver buon seeing. Ho notato, ma sicuramente lo avrà fatto anche alessandro che abita poco lontano da me, che la mia posizione ha un "micro seeing" tutto suo.

L'ideale sarebbe postare ogni volta il seeing che c'è in Abruzzo.
Un esempio, questa sera ho intenzione di fare una serata osservativa; allora, appena sono pronto e vedo che qualità di cielo c'è la scrivo su questa sezione del forum e magari invoglio qualcuno ad effettuare qualche ripresa :)

Mi riprometto di fare questa cosa alla mia prossima uscita ;)
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Pering » 28 dic 2012, 10:43

Proposito lodevole.
Studio molto interessante.
Il seeing cambia nel giro di pochi minuti e varia da zona a zona.
Faccio un esempio una volta ho valutato un seeing da urlo a chieti a casa mia e ho quindi allertato per telefono alcuni associati che si dedicavano al planetario, ma da loro il seeing non era buono!
Quindi per le previsioni sono pessimista.
Prima su meteoblue si potevano leggere le previsioni, ma ora non le ritrovo più.
http://divulgazione.uai.it/index.php/Previsioni_seeing
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda gioveluna » 28 dic 2012, 22:20

:) Intanto Grazie per i link, molto interessanti, comunque si deve tenere conto anche da dove e posizionato il telescopio, naturalmente se si trova su un balcone,dove tutto il giorno e esposto al sole,naturalmente durante la notte si crea
delle diciamo micro turbolenze,che insieme al seeing astronomico, comporta un seeing diverso, da un telescopio posizionato su diciamo un terreno in un zona di campagna,che a questo punto ha solamente il seeing astronomico da contare.
In effetti come diceva bene Edo la sera che per lui era ottimo come seeing, perchè era posizonato su una zona migliore da dove riprendevo io.
Effetivamente su meteoblu c'è anche la sezione dove controllare il seeing,si chiama
astronomy seeing,(http://www.meteoblue.com/it_IT/tempo/ch ... ti_it_7347)
ma ultimamente non mette nessuna descrizione.
Invece per quando riguarda il fatto di monitorare il seeing ogni volta,che uno fà delle serate osservative o fotografiche e avvertire su questo forum se è ottimo o scarso,può essere molto interessante.
Ciao.
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda gioveluna » 30 dic 2012, 22:30

:) Vorrei avvertire che prprio ora (30/12/2012) il seeing dalle mie parti,e abbastanza buono,certo non è eccezionale ma da premetere che riprendo da un balcone al 5 piano,di un appartamento,per cui se volete fare delle riprese su giove provateci stasera,ciao.
P.S. appena elaboro i filmati ripresi,di stasera,apriro un post,ciao :) .
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Messaggioda Filip c9!!! » 1 gen 2013, 17:02

Grazie della segnalazione gioveluna! purtroppo ho venduto la mia camera planetaria per prendere questa qui:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 18ALA.html

Quella che avevo prima non era male... ma proprio non mi piaceva, questa e' molto simile ma spero che almeno hardware sia migliore e produca un immagine migliore.
Quando mi arrivera' faro' una recensione assieme ai filtri RGBL.

P.s.
Quando scriviamo del seeing forse e meglio aprire una nuova discussione ogni volta cosi' lo si vede immediatamente :D
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda maxcaimmi » 2 gen 2013, 0:56

Le previsioni per il seeing sono molto indicative, ma se volete c'e' Astropanel (anche app per cellulare) a questo indirizzo: http//7timer.y234.cn
Molto meglio tenere un piccolo strumento a portata di mano, da usare come 'vedetta' prima di montare l'intero setup... per chi ne ha piu di uno! :-)
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Prossimo

Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form