Oggi è 27 apr 2024, 8:37
   
Text Size
Login

10-15 settembre: fronte di maltempo da nord-ovest

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda Paolo » 15 set 2012, 12:32

Ecco cosa ci' e' appena transitato tra capo e collo...

http://quasar.teoth.it/html/varie/frontp.gif
(occhio, sono 14 Mb - aspettate il caricamento totale per un'animazione fluida)

Notare come il fronte sembrava dovesse scivolare velocemente verso sud-est ed invece si e' occluso sopra di noi (centro Italia) generando quella specie di galassia. I "bracci" si sono caricati di aria umida passando sull'Adriatico per poi riversare tanta pioggia sulle coste (e non solo). Spero gli amici che abitano sul litorale non abbiamo subito allagamenti o danni da questa situazione.

Si vede pure il transito dei cirri sulle isole Canarie di cui parla il nostro caro viaggiatore Maurizio...

Che brutta fine l'estate! :( Speriamo bene...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 15 set 2012, 13:53

Sembra che sia quasi passato. Stasera c'è qualcuno che si organizza da qualche parte ?

Ho visto il raduno all'Amiata degli amici di forum.org, ma alcuni siti danno bello incondizionato, ma con vento e altri presenza di possibili nubi e vento.

Al rifugio le Cese Forca Canapine dovrebbe essere ancora variabile.

A Fonte Vetica mi sa che è peggio.

L'unico posto in cui tutte le previsioni danno incondizionatamente sereno è qui a Osimo .... :(

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 15 set 2012, 16:17

Ciao Marco, era prevista una uscita a Fonte Vetica del gruppo di astrofotografia OACL (Mosciano s. Angelo) ma e' stata rimandata a domani sera. Le previsioni locali (http://meteorema.aquila.infn.it/cgi-bin ... index.html) per il comune di Castel Del Monte danno tutto coperto per stanotte e ancora un po' di nuvole solo nelle prime ore della notte di domani. Non e' un bel periodo questo... Soprattutto credo sia molto umido (e freddo) per le notevoli precipitazioni dei giorni precedenti. Ne parlavo con Max per telefono, sarebbe da valutare il novilunio di ottobre o meglio di novembre, per una due notti a FV oppure ad un sito alternativo a piu' bassa quota. L'obiettivo e' quello di far "girare" un po' il cielo...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Paolilli » 15 set 2012, 17:31

Ciao Paolo,
alla fine ho deciso di teletrasportarmi all'Amiata.
Speriamo bene ...
Ti faccio sapere com'e' andata !

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Marco Paolilli » 16 set 2012, 17:28

All'Amiata , sabato sera completamente sereno.

SQM di 21.25 con la via lattea allo zenit, ma temperatura bassina (10°C) e raffiche di vento sostenute, con autoguida impazzita quasi da subito.

Anche stavolta nessuna foto ..... :(
Forse è ora che cambi il setup da viaggio ( Paolo insegni anche in questo campo ... )

Note positive della serata, oltre la compagnia ( una quarantina di tele sul prato ) sono state un bellissimo bolide che ha attraversato il cielo quasi allo zenit lasciando una scia persistente e tre cucciolotti di cinghiale incrociati in fila indiana sulla strada del ritorno prima dell'alba.

Ciao !
Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Messaggioda Paolo » 17 set 2012, 0:49

Accipicchia Marco, forse e' stato gia' un miracolo che avete trovate sereno (pensa che da me e' ancora nuvoloso stasera), peccato davvero per il vento...

Per il setup in effetti bisognerebbe "accorciare" per i problemi che dici, recuperando pero' in velocita', altrimenti ti ritrovi ad esempio con un P75 come il mio che necessita' di integrazioni molto lunghe. Io vorrei indirizzarmi su ottiche super-veloci come il Tokina di Giuseppe (300mm f/2.8) o similari. Il problema e' trovare una buona occasione di acquisto perche' costano un botto...

Belli i cinghialetti, vero? (o buoni? :D )

Se hai ancora uno sprazzo di energia "astrofotografica" tieniti pronto per una nottata novembrina...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 17 set 2012, 16:25

MPao ha scritto:raffiche di vento sostenute, con autoguida impazzita quasi da subito.
Anche stavolta nessuna foto ..... :(

ecco alcuni suggerimenti da parte di chi qualcosa ha partorito:
"diversi fattori hanno concorso al buon esito delle riprese: primo fra tutti, fortuna nella posizione dei telescopi rispetto al vento, il quale impattava frontalmente contro i tubi ottici. Secondo, setup costituiti da un solo telescopio con guida fuori asse, con riduzione delle vibrazioni al minimo. Terzo (ma questo è un parere personale) la risposta immediata delle montature in autoguida," (eq6) "montature tenute sempre in manutenzione con backlash nullo, tant'è che come beccavamo la folata di vento, nei seguenti secondi le montature erano già perfettamente in guida con la stella al centro del riquadro, infatti a fine posa avvertivamo solo un effetto di stelle più grosse."
Liberamente tratto da:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 27#p868627
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Marco Paolilli » 17 set 2012, 16:46

Ciao Edo,

loro erano a circa 10 metri da me, ma in posizione un po' più riparata. I due fratelli erano fantastici : su un solo tavolo con due setup identici affiancati, a partire da due pc uguali, due camere uguali e due tele uguali. Uno faceva la luminanza, l'altro i colori.

Ho provato una prima elaborazione della luminanza che ho ripreso ( 12 pose da 5 minuti ) e il risultato alla fine, nonostante le vibrazioni, è quasi presentabile.

Per i colori, nei 3 canali, è successa una cosa molto strana : in pratica il segnale raccolto, sempre con 300 secondi, è estremamente basso. Potrebbe succedere se si fosse appannata l'ottica ? Non si vedono però aloni strani. Magari apro un topic apposito ...

Marco
Marco Paolilli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 20 lug 2008, 0:54

Prossimo

Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Login Form