Oggi è 27 apr 2024, 16:38
   
Text Size
Login

Sciami meteorici

Links per le previsioni del tempo, copertura del cielo e stato del seeing. Segnalazioni dei migliori siti osservativi.

Messaggioda i6bqi » 27 feb 2011, 12:22

Buongiorno a tutti, questa mattina con mia grande sorpresa ho iniziato a fare ascolto sulle VHF 144.370 mhz e ed ho notato che vi erano dei segnali radio digitali riflessi dalla ionizzazione di piccoli meteoriti circa 1 - 2 meteore al minuto,ed i ping (riflessioni) duravano max mezzo secondo, questa è una cosa inconsueta per questo periodo. Ho tentato dei collegamenti radio riuscendo a collegare una stazione Francese a 1200 km - Vi Allego il segnale ricevuto (poco meno di mezzo secondo ma sufficiente per decodificarlo (Paolo....dai provaci)!!!
09:46:16 F4EGA Patrick 094500 14.1 400 18 28 -135 6B E#JJ7.0Q*OO8O5I JN72 CQ I6BQI JN72 CQ

Mi dicono che mi hanno ascoltato alle 0945min00sec 400ms 4forza del segnale 28 è il rapporto con cui mi sente I6BQI è il mio nominativo JN72 (locator) è la mia posizione geografica, CQ sto chiamando per chiunque mi ascolta.


quest'altro di 460ms è una stazione olandese sempre ad una distanza di 1200 km che mi ascolta

10:03:49 PD0HCV Gert 095400 12.4 460 4 26 -52 72 CQ I6BQI JL72 CQ I6BQJ, N72 CQ I

segnali simili si possono ricevere anche con piccole antenne per le vhf ed un ricevitore VHF decente.

Paolooooooo Forza e coraggio, riarmati e parti :D #:-s
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Messaggioda Pering » 28 feb 2011, 10:54

Angelo, grazie per le notizie e suggerimenti.
Paolo vecchio radioamatore avrà compreso le tue parole, ma per noi poveri ignoranti del campo dovresti metterci a disposizione un file audio per renderci conto meglio del fenomeno.
ciao
Edoardo
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 28 feb 2011, 21:34

Accidenti che roba! Mi sembra impossibile riuscire a scambiare quelle informazioni in soli 400 ms! Sara' che ricordo i classici DX "parlati" che si facevano quando ero ragazzo... vedo che il digitale ha stravolto per bene anche il mondo Ham oltre quello dell'Astronomia amatoriale (e non).

Per riarmarmi dovrei acquistare la parte "TX". Tranne il piccolo Yaesu VX-2R, sono solo ricevente al momento. Non credo basti qualche Watt per "volare" sulle meteore... Al limite potrei cominciare provando la sola ricezione.

... per noi poveri ignoranti del campo dovresti metterci a disposizione un file audio per renderci conto meglio del fenomeno

Edo, credo che se ascolti la controparte audio e' la volta buona che ti verranno tanti dubbi! ;) Sembra l'audio di un fax la cui intensita' e' modulata dal breve evento meteorico.

Angelo, quando la ionizzazione dura un minuto (sui bolidoni) vi raccontate tutta la vita? :D

A presto
Paolo

PS: dici che il collegamento e' con la francia, io ricevo gli echi da una emittente francese, se mi confermi la data 27 feb alle 9:46:16 (9:45:00?) UTC+1 provo a cercare se ho registrato lo spettrogramma della meteora con cui ti sei collegato.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda i6bqi » 1 mar 2011, 13:12

Per il file audio non li registro più, i collegamenti in Meteorscatter con ping cortissimi sono diventati rutinari attualmente dispongo solo di qualche cosa di vecchio, ma se avete pazienza appena posso ne registro uno fresco fresco con ping molto corti da 300 ms al secondo., ma può capitare anche un burst di notevole intensità. Vedremo. ti confermo l'orario del francese Paolo. Per i burst da un minuto si finisce subito i l collegamento. Noi usiamo i tempi per il collegamento a seconda della frequenza e durata delle riflessioni ed usiamo 15 secondi o 30 secondi, sono più che sufficienti per fare un collegamento che può finire in 3 passaggi (45 sec) oppure (90 sec). Per la potenza certo è importante, ma 50 w ed una 4 o 5 elementi sono sufficienti
per fare un collegamento quando ci sono sciami decenti, quando invece sono sosttanziosi bastano anche 20/30 watt. Quello che conta è come è attrezzato il corrispondente. Io ho fatto qso con alcuni che andavano con 10 watt. Tieni presente che ho messo su 4 antenne da 16 elementi accoppiate ed in fase con un cavo di discesa di 7/8 di pollice perciò ho una perdita bassissima ed a quello aggiungi anche un preamplificatore che mi permette di ricevere anche segnali molto deboli.
Ho finito di scrivere il poema.
Vorrei mettere subito su un file audio, ma devo capire come fare, Appena capisco lo faccio.
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Messaggioda i6bqi » 1 mar 2011, 13:34

A proposito di meteoriti ne ho 2 uno me lo hanno regalato 20 gr è stato trovato sul monte vettore che pare sia una specie di ....... pattumiera per le meteore.
L'altro 11 gr è stato trovato da me e mia moglie vicino rocca di mezzo, dove cadde moltissimo anni fa una grande meteora ed attualmente è diventato un laghetto (non ricordo il nome) il paese mi pare si chiami Secinaro (Aq).
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Messaggioda i6bqi » 1 mar 2011, 14:41

Se qualcuno mi suggerisce come caricare il file Wav posso farlo anche se è vecchio. Ma non so dove farlo, volevo mettere le foto dei due frammenti di meteoriti in mio possesso, ma non riesco a caricare le foto, mi da errore si memory exceded 64 mb eccetera.
i6bqi
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 feb 2011, 16:19

Messaggioda Paolo » 12 mar 2011, 16:44

Sempre per pura curiosita'... Visto che e' stato permesso un collegamento dalla Francia ho provato a cercare tra gli echi radio generati grazie ad un segnale francese trovando, in un intervallo di tempo attorno all'evento che hai descritto, questa traccia meteorica:

Capt91206.jpg

Il tempo indicato sulla scala orizzontale non e' esatto dal momento che sul PC che registra gli eventi non reimposto l'ora da piu' di sei mesi. Ho stimato un delta di +4 min 25 sec circa, quindi l'evento delle 9:40:56 dovrebbe realmente essersi verificato attorno alle alle 9:45:21, non tanto distante dal momento del tuo collegamento. Tra l'altro pare che sia l'unico eco radio in un range temporale di circa 10 minuti. Chissa'...

....
L'altro 11 gr è stato trovato da me e mia moglie vicino rocca di mezzo, dove cadde moltissimo anni fa una grande meteora ed attualmente è diventato un laghetto (non ricordo il nome) il paese mi pare si chiami Secinaro (Aq).

Questa faccenda e' un po' controversa, pare che un team di ricercatori abbia, a conclusione di un recente studio, dichiarato che il cratere di Secinario non sia di origine meteorica. Non so darti dettagli, dovrebbero essere piu' informati gli astrofili di Vasto che hanno curato negli anni passati il premio "Meteorite d'oro" di Secinaro. In occasione della manifestazione nel 2006 fu annunciato dal prof. Carusi l'inizio degli studi per fare luce sull'origine del cratere.

Tempo fa ne abbiamo parlato in questo topic:
viewtopic.php?f=15&t=1213

Ciao e a presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Meteo e Siti osservativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form