Oggi è 27 apr 2024, 9:30
   
Text Size
Login

Un sito utile per noi

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda domenicus » 25 gen 2008, 17:09

Ciao a tutti,
e un saluto a Marco.

Vi faccio presente, se non lo conoscete già, un sito interessante per
la meteorologia per noi appassionati di astronomia.

http://7timer.y234.cn/eng/index.htm

Permette una volta scelta la parte del mondo e l'ora di osservazione,
di verificare la condizione del cielo come nuvolosità, trasparenza del cielo, condizione del seeing, vento, etc.
E' utilissimo per programmare un'osservazione particolare e
funziona bene.

Spero vi sia utile come lo è stato per me.

Cieli sereni
Avatar utente
domenicus
Nuovo Utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 feb 2006, 9:52
Località: Roma

Messaggioda Paolo » 26 gen 2008, 1:43

Grazie per il link, intanto lo aggiungo alla specifica raccolta nella sezione meteo del forum.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pennuto » 26 gen 2008, 18:04

Grazie, finalmente un sito dove si capisce qualcosa: meteoblue per me è diventato incomprensibile.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Pennuto
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 22 ott 2007, 18:50
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggioda marco » 27 gen 2008, 20:40

Ciao, Domenico, ben ritrovato sul forum.
Grazie del sito, bisognera' sperimentarlo......., fatti sentire piu' spesso per chiacchierare sul forum.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Beta Persei » 28 gen 2008, 10:23

Un altro sito interessante:
http://www.spacebanter.com:80/forumdisplay.php?f=25

E' un replayer di alt.binaries.pictures.astro, in forma di forum, per coloro che non hanno accesso al NG di foto astronomiche. Cosi' Paolo non ha piu' scuse per non postare le sue foto sui ng internazionali  ;D :P :-X

Ciao,
Franco

PS ah, c'e' gia' una ripresa dell'asteroide 2007 TU24
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 28 gen 2008, 12:42

Grazie anche a te Franco. Ho scoperto poi che e' il mio provider (telecom) che blocca l'accesso al newsgroup (come a tantissimi altri). Sul NG che segnali ho visto foto molto belle. Pero' li' ci scrivono i mostri sacri... come faccio io? :-[  A parte tutto, a me piacerebbe frequentare attivamente svariati forum e NG, ma vedo che il tempo per seguire i vari thread non e' mai sufficiente. Questo e' l'unico motivo per cui non mi dedico molto ad altri forum oltre questo.

E' molto interessante scambiare le proprie esperienze laddove i msg vengono letti e commentati da decine o centinaia di persone, tuttavia ho toccato con mano che ci vuole tempo per partecipare come si deve a "comunita'" grandi come queste. A me che non piacciono molto i messaggi stringati (a meno che non si tratti di battute, ovviamente), risulta ancora piu' impegnativo. E neanche vedo corretto intervenire solo sui topic piu' eclatanti, trascurando tutto il resto... Vabbe', solo la mia opinione... non ci fare caso!

Comunque ti assicuro che il tempo occorrente per le elaborazioni dei lavori (che siano foto o altro) e' davvero esorbitante... In cantiere al momento, oltre hires su Luna e pianeti (Marte / Saturno), la Crab Nebula e un'oggetto lontano... lontano... lontano! Dico solo che ha a che fare con questo forum e che mi ha aiutato Giuseppe nelle riprese perche' non era semplicissimo!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 28 gen 2008, 13:13

il tempo per seguire i vari thread non e' mai sufficiente


Infatti, anche per questo spesso mi limito a lurkare... :) e non e' che abbia molto materiale con cui contribuire... ::)

pero' e' interessante perche' spesso fornisce spunti per fotografie a cui magari non avremmo pensato...

un progettone sulla Crab?? magari in falsi colori? dai, che vogliamo vedere.. :o :P

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 28 gen 2008, 13:38

pero' e' interessante perche' spesso fornisce spunti per fotografie a cui magari non avremmo pensato...

Questo e' vero...

un progettone sulla Crab?? magari in falsi colori? dai, che vogliamo vedere.. 

No, semplicemente una ripresa in true color (con molto Ha) ma migliore di quella che e' nella mia galleria (che non mi e' mai piaciuta, c'era un seeing cattivo al momento della ripresa e la posa e' durata troppo poco).

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form