Oggi è 29 apr 2024, 11:23
   
Text Size
Login

vista o non vista???

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda gdicarlo » 24 nov 2007, 16:49

ciao a tutti
la domanda e': per il computer dell'osservatorio, appena
comprato, che faccio??? butto via vista hp e metto xp o ce
lo lascio???
soprattutto: che fa astroart?? gira o no???

ciao ciao  g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Beta Persei » 24 nov 2007, 22:32

mah...il suggerimento sarebbe di cavare via vista e rimetterci xp...qualcuno dei miei marchingegneri suggerirebbe 2000... :D
Io rimetterei xp

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda admin » 25 nov 2007, 8:22

Anch'io suggerisco XP... ho letto i commenti di vari Guru dell'informatica e sono tutti concordi nel dire che allo stato attuale Vista non è all'altezza del suo predecessore in quanto a compatibilità con Hardware e Software di terze parti.

Tra l'altro, è in arrivo tra qualche mese il Service Pack 3 per XP...

Bye, Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda maxdedeo » 25 nov 2007, 10:44

Volendo fare il "romatico", installerei 2000, o se supportasse l'usb, addirittura l'NT... bisogna pero' propendere per la funzionalita'...
allora suggerirei XP... pero'... occhio... accertati prima che sia possibile
effettuare il downgrade... io ho una macchina HP su cui non e' possibile...
pena la perdita di funzionalita' di alcune periferiche per le quali non
esiste il driver XP, almeno a detta di HP... puo' essere una manovra per
costringere l'uso di Vista...
Al limite prova ad installare un nuovo disco e fai tutti i test su quello.
Vista sono costretto ad utilizzarlo, e in quanto a prestazioni, con
un intel dual core mi pare di lavorare con un 486... la stabilita' finora ha lasciato a desiderare, soprattutto nei wakeup... insomma un prodotto mi pare piuttosto "acerbo"...lascialo perdere...
ciao, Max
Avatar utente
maxdedeo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 29 mag 2006, 9:17
Località: Vallesindola di Bagno (L'Aquila)

Messaggioda Patrizio » 25 nov 2007, 11:48

XP... e fatti ridare i soldi di Vista  ;)

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 25 nov 2007, 21:01

XP e seguirei il consiglio di Max, ovvero sostituisci di sana pianta l'HD per mettere XP e quanto ti occorre. L'HD originale lo tieni per sicurezza (direi scrupolo...) pronto per accogliere un domani il Vista dopo le inevitabili patches. Scambiare gli HD e' cosa da nulla. Se c'e' posto lasci pure montato il disco originale e se si puo' fare il boot su due HD differenti usi anche questa opzione.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Bensi » 9 apr 2008, 8:33

Ieri ho acquistato un nuovo portatile Fujitsu Siemens Amilo 2548 a 499uero.

Visto il prezzo veramente ottimo non ho potuto resistere.

L'altro portatile Gericom e' sempre funzionante con XP e per ora dopo tre anni e' ancora validissimo...con il quale faccio astro foto ed elaborazione ma e' molto lento.

Ora...leggendo i post precedenti tutti consigliano la sostituzione del S.O. Vista con XP.
Pero' il vero problema nella sostituzione e' nella perdita di garanzia dalla Fujitsu in quanto non si garantisce il funzionamento di tutte le periferiche di nuova versione (es:Cardexpress).
Oltre tutto la Garanzia e' di due anni ma con sole 24 euro la porto a 6 anni.

Vengo al dunque...

Pian piano ,dopo aver fatto i dischi di ripristino ed un backup, installero' i miei Sw Meade,DSS e drivers di LPI e DSI e i vari planetari.

Se non dovesse darmi rogne ...proverei ad andare avanti a tenermelo..anche perche' la Microsoft dovrebbe fare le patch...

Ma avete fatto dei test su alcuni SW e Vista e si piantava o non riconosceva periferiche?

Ciao e grazie
Marco Bensi
Rifr.C.P.Goerz 1270/110
Meade LXD75-GOTO 497
Newton 6" + StellarVue AT1010
Meade ETX90 e ETX70
http://www.flickr.com/photos/37533746@N ... 478972171/
http://blog.libero.it/GOERZ/
https://www.facebook.com/groups/117634604947734/
Avatar utente
Marco Bensi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: 22 set 2006, 19:29
Località: Latina 20 slm lat 41 28 N lon +12 53 E

Messaggioda Guido » 9 apr 2008, 9:24

NON vista sicuro.
Ho un sony vaio dual core che mi sembra veramente un 486. Recentemente gli ho messo 2 gb di ram ma all'atto pratico non ho notato miglioramenti nella velocità.
Per mettere xp su una macchina con già vista sono rogne... Il contrario invece si può fare senza problemi.
Io non capisco perchè il sistema sia sempre lento, a volte si freeza per decine di secondi... il pc l'ho pulito da tutte le cose che nons ervivano  e dai processi inutili, ma niente, rimane sempre molto ma molto lento.
Non per dire una cosa eccessiva, ma l'acer Celeron 800 mhz con win 2000 era più veloce, detto onestamente, a parte quando deve lavorare la cpu su qualche cosa tipo rendering o altro.
Controlla che tipo di chipset monta il tuo notebook e poi vai sul sito intel e vedi se esistono i drivers per xp. Questo è l'unico modo, perchè hp, sony, ecc. non mettono a disposizione direttamente i drivers per "downgrade"...
Guido
 

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form