Oggi è 26 apr 2024, 22:07
   
Text Size
Login

Plate Solving AstroArt

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 ott 2015, 18:11

Utilizzo da un po' Astroart e vorrei porre una domanda agli utilizzatori dello stesso software, credo Paolo e Massimo. La domnda è molto semplice: come si fa il plate solving? Forse sto trascurando qualcosa, sicuramente, ma non ne vengo a capo, pur seguendo il manuale.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 6 ott 2015, 19:37

Io l'ho usato se non gli dici esattamente dove sei non riesce a darti le coordinate.
Altrimenti devi dargli 3 stelle conosciute.
Molto meglio pinpoint di Maxim dl che comunque devi sempre dirgli più o meno dove stai altrimenti ti puoi andare a prendere un caffè.
Il non plus ultra è http://nova.astrometry.net/ metti il fit e senza dirgli niente ti dice dove ti trovi, puoi salvare anche il fit con le informazioni astronometriche per poi ricaricarlo su AA5 o su Maxim, oppure dici a AA5 dove ti trovi e poi si che ti dice dove sei....
Va be!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 ott 2015, 21:55

Ma io gli fornisco le coordinate quasi perfette del centro campo, ma nulla!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 6 ott 2015, 22:07

Ciao Paolo, io uso molto spesso il "trova coordinate" per calibrare astrometricamente il campo della vista fenditura dello spettroscopio se il numero di stelle all'interno e' sufficiente (altrimenti calibro con l'atlante stellare sempre con AA). Non ho mai usato pero' la stessa funzione integrata nel GOTO (plate solve), durante il puntamento, perche' la mia montatura al momento e' connessa solo al planetario (Thesky), non con Astroart. Forse tu ti riferisci proprio a questa funzionalita'?

Fammi sapere
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 6 ott 2015, 22:18

Qui ho cercato la calibrazione astrometrica con "trova coordinate" del campo con la standard Landolt SA 113 466 le cui coordinate sono 21 41 27.389 +00 40 15.61 mentre il riferimento dato in pasto a AA5 e' stato 21 30 +05 30, abbastanza lontano dal centro effettivo. Allargando il campo di ricerca a 15 x 10 gradi, il plate solving ha funzionato correttamente calibrando astrometricamente il frame. Guarda gli altri parametri di questa funzione. E' molto importante il campo abbracciato nel lato orizzontale espresso in arcominuti.

psol.jpg


Puoi condividere il frame fit per fare qualche prova?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 6 ott 2015, 23:05

Io l'ho usato se non gli dici esattamente dove sei non riesce a darti le coordinate.

Edoardo, in questo esempio ho dato un punto lontano 15 gradi dal centro effettivo e AA5 ha calibrato perfettamente il frame impiegando sul mio PC 5 secondi (conosco con precisione l'ampiezza e la rotazione del campo del frame, quindi ho ridotto la tolleranza al 2% e la rotazione massima al 5%, questo accelera la fase di ricerca).

psol2.jpg

Faro' altre prove per capire se il vostro problema puo' nascere dall'ampiezza del campo (ho molti frame presi al fuoco del C9 o con focali corte) o dalla carenza di stelle. Se nel campo sono presenti poche stelle credo diventi impossibile fare il plate solving. In questi casi io apro l'atlante stellare di AA e cerco approssimativamente il campo abbracciato dal mio frame (qui non possiamo permetterci errori di 5-10 gradi ma dobbiamo essere piu' precisi), poi seleziono le stelle in modo automatico con l'apposito comando (queste si evidenziano sia sul frame CCD che sull'atlante) ed eseguo la calibrazione astrometrica (Tool->Astrometry). Con un po' di pratica si impiega pochissimo.

Consiglio comunque di impostare il numero di stelle di riferimento a 5 e provare anche con valori superiori.

Credo che questo strumento diventi potentissimo quando usato nei GOTO o negli script dove ci sono apposite funzioni che restituiscono l'esito del solving e spostano il telescopio nelle esatte coordinate cercate. Allo scopo AA usa un database stellare interno al sw (non e' un catalogo).

Paolo, se i problemi continuano ad essere presenti, prova anche il contatto con lo sviluppatore di AA Fabio Cavicchio, sempre gentile e disponibile.

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 6 ott 2015, 23:45

Occhio che su fit vecchi già ci sono le coordinate di riferimento nell'helder del file. Anche se dici al programma che ti trovi a XY lui fa il solving sui dati della foto (se sono presenti) altrimenti ci mette una vita. Per lo meno su maxim funziona così..

Giusto per rendere l'idea di quanto è potente Astronoetry.net...
Ho premuto stamp sulla tua foto e ho ritagliato con paint un pezzettino... qui al link il risultato del solving, ha fatto prima ad elaborarlo che non la mia connessione ad upparlo http://nova.astrometry.net/user_images/834918#annotated
La cosa incredibile che astronometry non ha nemmeno un punto di riferimento da cui partire con la ricerca!!!! E' pazzesco il suo algoritmo!!!! Gli dai una foto a casaccio e lui in pochi secondi ti dice dove ti trovi!!
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 7 ott 2015, 1:19

Ciao Domenico, nei frame che sto usando per le prove non c'è alcuna indicazione di coordinate nell'header fits. Il tempo di elaborazione con AA5 é minimo (5 sec con un errore di 15 gradi che diventa meno di un secondo se consideriamo i tipici errori di puntamento di una montatura di media qualità).

Conosco la potenza di Astrometry.net (ho avuto modo di collaborare con Dusting Lang, uno dei due principal investigator del progetto, vedi http://arxiv.org/abs/1103.6038). É veramente incredibile come riesca a calibrare foto anche in gran parte occupate da soggetti non astronomici (es. monumenti in cui si intravede un piccolo spicchio di cielo notturno).

La grande utilità del plate solving che gira all'interno del nostro software é però quella di puntare il telescopio in modo ultrapreciso senza disporre di una Paramount o montatura similare. Cioè qui non si tratta di calibrare astrometricamente una vecchia foto ma di avere un prezioso ausilio durante le sessioni osservative, magari senza disporre della rete internet. Se non sbaglio Astrometry.net si combina con alcuni sw me é richiesta la connessione al web. Dovrebbe esserci una versione offline ma richiede Linux e comunque non so se si interfaccia con il sw che controlla la montatura.

La possibilità di avere poi una funzione di plate solving nello script (come avviene in AA5), secondo me è di enorme utilità. Puoi programmare sequenze di riprese avendo la certezza di centrare al secondo d'arco il campo desiderato. Di poca utilità se dobbiamo passare tutta la notte su un soggetto facile da trovare (es. foto alla galassia) ma indispensabile per tantissime altre esigenze (asteroidi, supernovae, deboli target spettroscopici o altro, cercati tramite coordinate). Per l'imaging mi viene in mente il mosaico di precisione o comunque le riprese di soggetti debolissimi (invisibili nei preview).

Al momento faccio il plate solving del campo e con il mouse porto il cursore alle coordinate del target per la sua identificazione (può anche non essere al centro del campo). Va già benissimo ma se riesco ad attrezzarmi con il collegamento Ascom sul Gemini, passerò anche io ad usare il goto di precisione. Via Ascom ho visto che la porta seriale può essere condivisa tra due applicazioni senza conflitti (correggetemi se sbaglio, é poco che uso Ascom con le montature).

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form