Oggi è 26 apr 2024, 14:38
   
Text Size
Login

phd 2

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda alexconte » 18 nov 2013, 15:23

E' uscita la Beta 3 di Phd2:
http://www.daddog.com/phd2

Per Edo: puoi richiedere l'inserimento di features tramite http://code.google.com/p/open-phd-guiding/issues/list
(If you have bugs to report or features you would like to see (no promises...), please submit them using the Open PHD issue tracker)


Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 15 gen 2014, 1:16

Prima release generale di PHD2, versione 2.2.0 (OpenPHD):

http://openphdguiding.org/

Nella pagina sono descritte le nuove funzionalita' rispetto a PHD1 (tantissime!)

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 15 gen 2014, 11:34

Paolo per caso lo hai provato, io poi non l'ho più usato.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Domenico1984 » 15 gen 2014, 12:59

A me non guida.... fà la calibrazione ma non guida
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda alexconte » 15 gen 2014, 13:23

Io lo provai, confrontandolo con Phd normale, circa tre mesi fa (è da tanto che non monto più il tele) e guidava allo stesso modo. Appena rientro in possesso del telescopio riprovo con l'ultima versione perché mi alletta l'affinamento al Polo tramite il drift.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Domenico1984 » 16 gen 2014, 3:44

Ok ok avevo impostato per errore l'intervento di correzzione a 15 pixell. Funziona. Ho visto questa sera ik drift ...ma non ci ho capito una mazza... Boo tu l'hai provato?
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda alexconte » 16 gen 2014, 10:59

Il drift no, non l'ho provato. Ma trovai una micro guida (funziona grosso modo come per EQAlign) e appena posso provo :)

Ecoc il link:
http://code.google.com/p/open-phd-guidi ... ntWithPHD2

Ciao ciao.....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 17 gen 2014, 16:37

Paolo per caso lo hai provato, io poi non l'ho più usato.


Piero, vedo che ti hanno gia' risposto, comunque anche a me la versione 2 funge perfettamente. Come sai lo utilizzo in modo piuttosto specifico (per la spettroscopia) e quindi non ho provato le numerose funzioni di cui dispone.

Rispetto alla versione 1 ha pro e contro. Tra i pro finalmente e' possibile rilevare le coordinate sul sensore indicate dal cursore:

phd.jpg

Nel mio caso serve a indirizzare con buona approssimazione le coordinate X,Y del centro fenditura.

Per contro l'impostazione manuale delle coordinate in cui deve essere guidata la stella viene persa se la guida si interrompe e si seleziona di nuovo anche la stessa stella (box verde). Non succedeva con PHD1.

Per quanto possa sembrare assurdo, la cosa piu' conveniente per lo spettroscopista che deve fare il setup iniziale della camera di guida (es. quando si rimonta la camera nello spettroscopio) e' quella di usare PHD2 per ricavare le coordinate e poi passare a PHD1 per la funzione di guida!

Magari lo sapevate gia'... testando PHD2 ho scoperto che la Lodestar sembra lavori in binning 2x2 con il suo driver, in 1x1 (interlacciato) usando il driver ASCOM. La cosa non era molto evidente perche' PHD usa sempre lo stesso formato di immagine (rimpicciolisce se 1x1, ingrandisce se 2x2). Pero' si nota molto bene osservando la resa in entrambi i casi. Nella seguente immagine la Lodestar riprende la fenditura dello spettroscopio che si trova perfettamente a fuoco. Nel riquadro posto sopra la camera lavora via ASCOM, notare come la fenditura sia piu' definita (in quella sotto e' evidente una perdita di nitidezza).

confr_ascom.jpg

Naturalmente non e' detto che in binning 2x2 la guida non sia buona. Anzi, nel caso della stella tagliata dalla fenditura potrebbe anche essere migliore visto che l'immagine leggermente sfocata aumenta la simmetria (la guida subpixel compensa ampiamente la diversa scala).

Ho visto anche che non serve il bel tempo per testare le funzionalita' del nuovo PHD. Include infatti un simulatore molto sofisticato in cui si possono ricreare condizioni molto realistiche, perfino la scomparsa casuale della stella per nuvole in transito!

Per quanto riguarda la guida in fenditura PHD non e' male (ci sono delle piccole oscillazioni residue) ma spero tanto gli sviluppatori di Astroart riescano ad implementare qualcosa di specifico in futuro.

Al lavoro con una stella (vera):
PHD2_WORK.jpg


Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Login Form