Oggi è 26 apr 2024, 6:36
   
Text Size
Login

phd 2

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 14 nov 2013, 22:25

Su consiglio di un amico ho installato phd2 in versione beta, ma non so esattamente le reali differenze con l'attuale. Qualcuno lo usa o lo ha già visto?
http://adgsoftware.com/phd2/
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 15 nov 2013, 10:40

Io ho fatto un paio di prove veloci. Come precisione a me guidava come Phd 1.14 normale, ma Phd2 presenta alcune features simpatiche tipo la possibilità di vedere di quanto oscilla la stella di riferimento in arcosecondi o il disegnare le linee che indicano la deriva nel corso della guida (utile in caso di flessioni, ad esempio).
Per il resto, mi sembra tutto molto simile.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 15 nov 2013, 16:37

Grazie per la segnalazione Piero! Uso la precedente versione per l'autoguida in fenditura e vorrei vedere se la nuova (che ho letto si installa in modo indipendente) ha delle migliorie per la spettroscopia. Attendo il bel tempo per fare qualche prova...

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 15 nov 2013, 17:02

Ciao Paolo.
Mi sembra di ricordare che non si installa in modo indipendente. Per installarla devi prima installare la 1.12 o successive e poi Phd2. Per lo meno questo, a memoria con la mia release phd2-v2.0.1c.zip): http://www.daddog.com/phd2/openphd2

Poi, i parametri memorizzati, chiaramente differiranno tra i due Phd :)

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 15 nov 2013, 20:12

Alex, riporto quanto scritto all'inizio della pagina segnalata da Piero:

PHD2 is a separate installation from PHD1, not an upgrade. Installing and running PHD2 will not affect your PHD1 installation or settings.

Appena possibile provo a metterlo su e ti faccio sapere. Per me e' molto importante mantenere un PHD base funzionante perché ho la campagna osservativa in corso e non vorrei ritrovarmi bloccato per qualche problema con la nuova versione (che e' ancora una beta).

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Pering » 15 nov 2013, 21:02

Le funzioni menzionate sono molto interessanti, spero di provarla al più presto.
Comunque non riesco a capire perché non ci siano in giro programmi più completi e soprattutto onesti.
Prima di tutto guida ponderata su tutte le stelle a disposizione, così si potrebbe valutare sia le flessioni che l'errore di posizizione alla polare, e si potrebbe mediare meglio sul seeing, poi conoscere bene la risposta della montatura.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda piero » 15 nov 2013, 22:34

Dopo l'installazione ne ho due, quella vecchia e quella nuova con parametri indipendenti.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 15 nov 2013, 22:59

Ola... controllato: la mia versione era antidiluviana rispetto a quella disponibile ora :). La nuova non richiede, come detto, Phd "normale".
Confermo che i parametri delle impostazioni rimangono indipendenti.
Edo, sono buone idee: il bello di Phd2 ė che ė sviluppato da una comunità aperta per cui puoi proporre aggiunte e modifiche che poi verranno discusse con trasparenza.
Ora non posso guardare bene, ma dovrebbe esservi un forum apposito. Cerco e faccio sapere, semmai.
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Login Form