Oggi è 27 apr 2024, 21:39
   
Text Size
Login

Guida senza st4

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 7 mag 2013, 17:17

E' possibile guidare senza la porta st4? Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che è possibile farlo scaricando i drivers ascom (che abbiamo tutti) Se si, come?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo » 7 mag 2013, 17:57

Anche senza Ascom se vedi la camera di guida. Devi avere la porta seriale tipo RS232 (serve l'apposito cavo) e collegarti alla montatura con un protocollo compatibile. Io con il Gemini posso usare il protocollo LX200 generico. Per la CG5 uso il Nexstar. Con entrambe le montature la guida via RS232 e' identica (nessun rallentamento o inerzia rispetto alla porta ST-4). I possessori di EQ6 ti sapranno dire quale protocollo conviene usare con la tua montatura.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 7 mag 2013, 18:08

Ciao
Quanto dice Paolo è corretto. Il protocollo dello Synscan (per lo meno dalla versione 3 in poi) è compatibile con quello Celestron per cui puoi usare il "celestron unified driver set" per ASCOM.

http://www.skywatcher.com/swtsupport/In ... 0313V3.pdf

http://ascom-standards.org/

http://ascom-standards.org/Downloads/ScopeDrivers.htm

Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 7 mag 2013, 18:13

Quindi devo solo selezionare ascom al posto di on camera su phd e dovrebbe funzionare?
Se funziona con ascom senza st4 è un cavo in meno, no vi pare?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda alexconte » 7 mag 2013, 18:49

Si funziona :)
Per il cavo in meno è da vedere perchè comunque devi avere un collegamento seriale tra il pc ed il Sysncan. Certo che se, come me, in genere usi on-camera per la guida (st4) e il collegamento seriale per comandare la montatura via planetario + ascom, allora hai un cavo in meno, altrimenti no. :)
Ciao ciao....
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda piero » 7 mag 2013, 18:51

Si Alex ho i tuoi stessi collegamenti.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda maxcaimmi » 7 mag 2013, 23:21

Ho anch'io testato il corretto funzionamento senza ST4... con l'EQ6 e la Lodestar ho guidato con AA senza alcun problema e senza notare alcuna differenza di prestazione.
Meglio... qualche soldino risparmiato dato che il cavetto Lodestar non è propriamente economico!
Attualmente uso EQASCOM, ma di certo funzionerà anche con i driver Celestron Nextar.
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Pering » 8 mag 2013, 9:59

Circa la guida senza st4 o detta anche diretta, che poi si fa obbligatoriamente con la web cam che appunto non ha la porta st4 o meglio detto (Guida), Andreas Dan (costruttore della Gemini G42) pensa sia preferibile, poichè più veloce, in quanto il comando di correzione va direttamente dal computer alla montatura, mentre nel caso di guida st4 va dal computer al ccd di guida e poi dal ccd di guida alla montatura.
Io comunque ho delle perplessità in merito: quando le correzioni sono molto frequenti il collegamento computer-montatura è molto provato e se ci sono in ballo altri comandi questi possono subire ritardi o addirittura blocchi.
Mi riferisco alla impostazione dei limiti e anche all'aggiornamento delle coordinate che sempre avviene tra computer e montatura.
In sostanza dipende molto dall'elettronica.
In sostanza quel cavo in più tra ccd guida e montatura, che poi non da fastidio più di tanto, rende tutto più sicuro.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form