Oggi è 29 apr 2024, 1:17
   
Text Size
Login

Alternativa a phd Guiding

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda Filip c9!!! » 1 set 2012, 15:48

Salve ragazzi, volevo sapere da voi se conoscevate qualche alternativa alla guida oltre a PHD perche' non vuole guidare. lancio il programma, si connette tutto ma il telescopio proprio non vuole guidare! manchera' sicuramente qualche file tipo Ascom ma non so proprio quale sia.
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 1 set 2012, 16:40

Ce ne sono vari, ma dicci qualcosa di più preciso. Perché parli di Ascom? Con cosa guidi, descrivi un po' il tuo setup con maggior precisione e come operi.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Pering » 1 set 2012, 19:19

A volte è solo un settaggio sbagliato
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 2 set 2012, 14:34

Ciao Filippo
Come detto da Paolo ed Edoardo, potrebbe essere sicuramente un'impostazione errata ma se non dici di più sul tuo setup e in particolare la camera guida che usi, come colleghi il tutto e come effettui i test(sappiamo già che hai l'EQ6 Synscan. Per i test, io ho conosciuto una persona che provava a guidare usando come "stella" le galline di un pollaio distante circa 3 km da casa sua :) ) è difficile capire come aiutarti. In alernativa, prendi la testa equatoriale, il laptop e la camera guida e facciamo le prove a casa mia.
A presto,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Filip c9!!! » 2 set 2012, 15:07

bene ora vi dico tutto il setup.
Come montatura utilizzo una EQ6 pro e come camera guida una Magzero PLA MX( e' una camera planetaria), software phd.
ora io ho provato a guidare attacandola direttamente al tele(c9) solo per vedere se il tutto funzionava, e se fosse stato cosi' avrei provveduto a una guida fuori asse o in parallelo. le stelline di guida le trova a F10 e la camera sembrerebbe essere abbastanza sensibile.
Ho connesso la cam a phd( l'ho trovata nella lista del programma) ma per la montatura le cose sono diverse, anche se seleziono la mia montatura phd dice che e' connesso pero' poi non insegue non svolge le funzioni che dovrebbe.

Alessandro tu saresti disponibile per vedere i settaggi??
:)
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda alexconte » 2 set 2012, 15:55

Colleghi la camera guid tramite il cavo ST4 direttamente alla testa della montatura, quindi ? Se si, selezioni il tipo di controllo della montatura "on camera" in Phd guiding (menù "mount-- on camera") ?
Effettui la calibrazione dopo ave selezionato la stella guida ? (ci clicchi sopra e viene racchiusa in un quadrato dopodichè premi la figuran del bersaglio e il resto viene fatto da sè).
Ti viene restituito qualche errore dopo la calibrazione ?

Per vedere il tutto io sono disponibile, certo.

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 2 set 2012, 18:54

come dice Alessandro è impossibile che non ti funzioni.
Non devi settare nessun telescopio, devi collegare la camera alla montatura tramite il cavo ST4 (cavo guida fornito con la mag zero) e selezionare ON board.
Quindi non ASCOM ma ON BOARD.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Filip c9!!! » 4 set 2012, 21:53

Grazie ai vostri consigli finalmente ho resettato tutto e sembra funzionare. Penso di collaudare il tutto sabato sera con l'aiuto dei ragazzi dell' oacl e vi faro' sapere :D
vi ringrazio ancora per la vostra competenza.
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form