Oggi è 29 apr 2024, 7:47
   
Text Size
Login

Script per automazione AA (mosaico con autoguida)

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 16 mar 2012, 21:15

La necessità di riprendere ampie zone di cielo alla ricerca di asteroidi (ma servirebbe molto anche per la fotografia di oggetti estesi) mi ha spinto a cercare qualche script in rete che mi permettess di automatizzare i processi di centraggio (senza problema) in abbinamento a quelli un pò più complessi dell'avvio ed interruzione sequenziale delle sessioni di guida (e qui ci sono, eccome...).
Purtroppo, anche se al simulatore lo script funziona apparentemente bene, quando lo avvio nella realtà, non va altrettanto bene! :(
Questo mi fa pensare che il difetto non si dovuto allo script, piuttosto ad un qualcosa che non va nelle impostazioni che uso.
Premetto infatti che come camera principale uso la Atik 314L con cavo USB, e come guida la SX Lodestar anch'essa USB.
La connessione tra il telescopio ed il PC di controllo avviene tramite un'altro cavo (seriale) che partendo dalla pulsantiera dell'EQ6 Pro, arriva ad una USB attraverso un'altro cavo (Seriale/USB).
Purtroppo (o per fortuna) fino ad ora ho guidato con PHD senza alcun genere di problema, e riprendevo con AA.
Adesso però, per eseguire lo script, devo necessariamente usare AA sia per guidare con la Lodestar che riprendere con la Atik.
Quando eseguo lo script sembra partire bene, ma una volta acquisito il primo frame con cui scegli la stella di guida, subito dopo, all'inizio della ripresa fotografica ottengo ripetutamente un messaggio di camera occupata, e lo script si ferma.("Camera busy line 173" vedi scipt allegato).
Capisco che così è un po diffile per tentare di capire, ma se qualcuno ha voglia di provarlo per vedere se anche a lui restituisce lo stesso errore... ben venga! :ymblushing:
Allegati
AA_mosaic+autoguide.pdf
(19.14 KiB) Scaricato 431 volte
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 17 mar 2012, 14:51

In allegato il file .txt zippato.
Allegati
AA_mosaic+autoguide.zip
Script per automazione AA (mosaico con autoguida)
(1.55 KiB) Scaricato 122 volte
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 17 mar 2012, 18:01

Appena riesco lo provo. Quindi il problema sembra legato alle istruzioni per l'autoguida. Ti faccio sapere.
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 17 mar 2012, 20:11

Max, ho fatto una prova ad osservatorio chiuso tanto per vedere come lavora lo script. Dunque il primo problema (in realta' nulla di preoccupante) e' che siccome il go-to e' durato parecchi secondi perche' il telescopio doveva girare dal lato opposto, l'esposizione e' iniziata durante il movimento. Lanciando lo script con il telescopio che punta approssimativamente la zona del target non ci sono problemi.

Successivamente ho rilanciato lo script che pero' si e' bloccato dopo la prima esposizione con il messaggio: "No images found - line 185". Lo script output ha prodotto:

RA :00 -59 -59.9
DEC:-01 00 00

CCD field of view: 15.07 by 20.15
Mosaic sides : 2x1
Number of frames : 10
Exposure time (hh mm ss) : 00 03 20.0
Seeking ...
Taking exposure 1 of 10
Stop Autoguiding
Saving image as xxx_(-1,-1)_1.fit

Ho provato a selezionare poi su focus/guide "camera 2" anziche' "camera 1", opzione di default e a lanciare di nuovo lo script. Stavolta si e' aperta automaticamente la videata della Lodestar (prima non e' successo) ma dopo la terza immagine ho avuto di nuovo lo stesso blocco.

Nell'output avevo:

RA :00 -59 -59.9
DEC:-01 00 00

CCD field of view: 16.33 by 21.83
Mosaic sides : 2x1
Number of frames : 12
Exposure time (hh mm ss) : 00 02 00.0
Seeking ...
Taking exposure 1 of 12
Stop Autoguiding
Saving image as ddd_(-1,-1)_1.fit
Taking exposure 2 of 12
Stop Autoguiding
Saving image as ddd_(-1,-1)_2.fit
Taking exposure 3 of 12
Stop Autoguiding
Saving image as ddd_(-1,-1)_3.fit

Ho fatto i test velocemente e senza meditare sul significato delle singole istruzioni. Appena ho tempo provo con piu' calma e controllo passo passo le istruzioni dello script. Sicuramente c'e' da "combattere" un po', forse il set-up e' un'attivita' da svolgere durante il plenilunio per non rubare tempo ad utili osservazioni in questo periodo. L'automazione che si puo' raggiungere, se tutto va bene, e' comodissima, specie per la ricerca di asteroidi o di supernovae. Un altro passo verso i sistemi professionali... davvero incredibile!

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 24 mar 2012, 10:52

A quanto pare credo proprio di aver risolto l'arcano...
Nella guida di AstroArt, il comando incriminato Camera.StarAutoguide(), o l'analogo Guider.StartAutoguide() permette proprio l'automazione della guida, anche se è possibile specificare all'interno delle () le coordinate in pixel di una ipotetica stella di guida, così: Camera.StarAutoguide(100,100).

Qui viene il bello...
se inserisco le coordinate, tutto fila liscio come l'olio, si apre la finestra di guida, viene scelta la stella (in questo caso non trovando nulla a x100 e y100 piglia il primo pixel caldo che trova) e lo script procede alla perfezione, continuando ad aprire una nuova sessione di guida ad ogni tassello di mosaico!
Se invece non inserisco le coordinate all'interno delle (), lo script avanza ma la finestra di guida non ne vuole proprio sapere di aprirsi... pertanto, credo proprio di essere di fronte ad un vero e proprio bug, probabilmente dovuto al driver sviluppato da AA per la Lodestar! #-o
Quanto sopra è stato già segnalato agli sviluppatori... credo infatti che una camera di guida così diffusa come la Lodestar non debba avere incompatibilità di questo genere che, di fatto, ne inibiscono l'utilizzo automatico.
Si tiene però a precisare che manualmente, non si riscontra alcun genere di problema, e AA accoppiato alla Lodestar guida alla perfezione..
Siamo quindi ottimisti, dato che come dice Andrea, gli sviluppatori di AA sono sempre molto celeri nel risolvere questo tipo di problemini! :ymapplause:
Allego quindi lo script definitivo che quindi sembra essere perfettamente funzionante.
Inoltre, al link indicato sotto, potete trovare una sequenza video di ciò che accade inserendo o meno i valori delle coordinate nel comando sopra indicato:
http://www.livestream.com/oavlive/video ... 726304dcaf
(scusate la risoluzione pessima dello streaming :ymblushing: )
Allegati
automosaic_def.zip
(1.61 KiB) Scaricato 136 volte
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 26 mar 2012, 12:34

Grazie per aver condiviso lo script. Facci sapere come va a finire. Se nelle operazioni comandate manualmente la Lodestar funziona mi sembra pero' un po' strano che lo script abbia un bug su questa camera specifica. Che faccia cosi' anche con le altre? Potrei provare con la SXV-autoguider.

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 26 mar 2012, 16:25

Sarebbe una ulteriore prova... Grazie a te, e a chiunque volesse testarlo con altri setup!
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 26 mar 2012, 16:45

La gestione Ascom puo' aiutare? Qui ci sono i driver stabili per le camere Starlight Xpress:

http://www.daddog.com/ascom/sxcamera

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form