Oggi è 5 mag 2024, 3:30
   
Text Size
Login

Script per automazione AA (mosaico con autoguida)

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda maxcaimmi » 27 mar 2012, 3:20

Gia' provati... ho installato i driver che dici, e gia' che c'ero anche le Ascom 6...stesso problema anche con diversi OS (winXp e win7)... [-(
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda Paolo » 27 mar 2012, 12:34

Colpo di scena... Ho fatto una prova in condizioni operative (con il telescopio di guida che punta un campo stellare) e la guida con la Lodestar funziona correttamente:

script_max.jpg


Viene aperta la finestra in binning 2x2 (modalita' da me pre-selezionata sulla CCD control), AA sceglie automaticamente la stella piu' luminosa e inizia a guidare visualizzando l'apposita finestra.

Tu hai provato con una stella nel campo della Lodestar? Non vorrei che con i pixel caldi (a camera chiusa) l'autoguida non si attivi.

Ci sono pero' problemi, forse di timing, che a un certo punto (dopo qualche frames scaricato) mandano in errore lo script (stesso errore che ti ho descritto nelle altre prove). Non so se dipendono dal fatto che ho impostato subpose di pochi secondi solamente.

Il sistema sembra purtroppo poco stabile. Anche la differenza di comportamento tra i nostri due setup molto simili (per la guida identici) la dice lunga. Naturalmente puo' darsi che avvenga per inesperienza con i comandi dello script. Dobbiamo approfondire...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda maxcaimmi » 27 mar 2012, 19:45

Ho provato anche altri script più semplici, ma l'errore è sempre lo stesso...
Quello che allego è stato pubblicato da C.Martinelli e il comando usato è effettivamente quello inserito nel precedente script (solo che nella sintassi usa "Guider" anziché "Camera", ma sono analoghi...)
Casualmente anche a me, sporadicamente, la guida si è avviata correttamente, e poi senza cambiare alcunché, è tornata a fare strane bizze... quello che in ogni caso è strano, è che se specifico le coordinate x,y tutto va alla perfezione.
Un'altro tentativo potrebbe essere quello di disinstallare tutti i driver delle camere (compresi quelli della DMK ecc...) e fare una nuova installazione "Pulita"... sai, a volte con l'andar del tempo le cose un pò "s'intrecciano"! :D


PS: ...ad un certo punto, dopo il comando di autoguia, lo script si blocca a causa della mancanza di un sistema per l'autofocus. Se vuoi che fili liscio, devi cancellare tutto il blocco di comando relativo.
Allegati
autoguider_martinelli.zip
(414 Bytes) Scaricato 118 volte
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 5 apr 2012, 22:16

Dalla MSB hanno risposto.
Dapprima hanno confermato che il problema era causato dalla mancanza di una stella idonea nel campo, ma poi dopo l'invio di un paio d'immagini campione premi con la camera di guida, oggi hanno verificato il reale problema...
Il problema sembra causato dalla sovrabbondanza di pixel caldi ed intensi, ma comunicano che inseriranno un'opzione per ignorarli nel giro di pochi giorni. Aspettiamo attimisti... grazie MSB! :ymapplause:
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda andreabelli » 6 apr 2012, 9:37

Max, se il problema è questo, non riesci a inserire nello script la sottrazione del dark all'immagine di guida della Lodestar? Manualmente si può fare poichè è previsto nella finestra "guide", però non so se si può fare anche con la procedura automatica...casomai anche creandosi una libreria di dark frames a diverse temperature (trattandosi di immagini di guida credo sia possibile una certa tolleranza)... :-?
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 6 apr 2012, 21:29

Si penso gli si possa far fare il dark in automatico, ma penso che in ogni caso sia una questione che AA deve considerare
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 19 apr 2012, 10:42

Bella notizia!!!
Andrea B. m'ha avvertito che dalla MSB hanno pubblicato l'aggiornamento del plug-in di comando per AA (CCDGUI v5.01) con aggiunta dell'opzione per escludere gli hotpixel nel processo di guida, che causavano la mancata apertura della finestra di guida:
E' scaricabile da qui: http://www.msb-astroart.com/ccdgui501a.zip
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda maxcaimmi » 19 apr 2012, 20:55

maxcaimmi ha scritto:Bella notizia!!!
Andrea B. m'ha avvertito che dalla MSB hanno pubblicato l'aggiornamento del plug-in di comando per AA (CCDGUI v5.01) con aggiunta dell'opzione per escludere gli hotpixel nel processo di guida, che causavano la mancata apertura della finestra di guida:
E' scaricabile da qui: http://www.msb-astroart.com/ccdgui501a.zip
Allegati
ccd501a.jpg
il pannello CCD con la nuova opzione "hotpixel"
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Precedente

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form