Oggi è 29 apr 2024, 1:25
   
Text Size
Login

nebulosity CR2

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 5 gen 2012, 19:05

Avevo letto che la nuova versione (2.5) di nebulosity acquisisce anche file in CR2 delle Canon: non trovo le impostazioni, bisogna toccare qualcosa nelle preferenze?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 5 gen 2012, 23:39

Ciao dalla versione 2.4 è possibile salvare in CR2, cosa molto importante se poi si vogliono utilizzare programmi tipo Iris o altri software che utilizzino il formato nativo Canon. L'impostazione è in Edit -> Preferences quindi in DSLR save location. Almeno sino alla versione 2.4 è possibile salvare in CR2 ma contemporaneamente in fits.

p.s.
Confermo, ho installato la 2.5, la procedura è identica e si può salvare solamente in CR2 e fits contemporaneamente, ma poco male.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda piero » 6 gen 2012, 12:06

Non pensavo si trovasse li. Ora posso usare anche iris, ma cosa cambia rispetto all'elaborazione in fits con nebulosity? A proposito delle preferenze, c'è qualche altra cosa che devo toccare?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 6 gen 2012, 12:44

Chiaramente impostare nelle preferenze Acquisition mode in Raw Acquisition. Se invece vuoi utilizzare Iris con i fits (non si sa mai) devi spuntare l'opzione Scale to 15-bit (0-32767) at Save. Se fai il bilanciamento del bianco con Nebulosity dovresti selezionare la tua camera nell'opzione DSLR White Balance /IR Filter. Insomma ci sono varie opzioni, dipende da cosa vuoi fare. Io utilizzo Nebulosity solamente per l'acquisizione, quindi mi interessa solamente il salvataggio in CR2 dalla mia 350D.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form