Oggi è 14 mag 2024, 9:53
   
Text Size
Login

quesito "matematico"...aiuto!

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda andreabelli » 28 ago 2011, 17:29

Considerata la mia scarsa propensione per la matematica e ignaro se esiste o meno un software che faccia tutto in automatico, mi sto arrovellando con questo problema e chiedo aiuto agli utenti del Forum, anche se me ne vergogno un po'...o forse non ho voglia di fare i calcoli... :((

Lo scopo: per ottimizzare i tempi al telescopio, sto pensando di riprendere contemporaneamente lo stesso soggetto con due tubi ottici montati in parallelo e con due sensori separati, da un lato il canale luminanza (L o Halpha che sia) e dall'altro la crominanza (RGB classico).
Il problema: poichè ho due telescopi con focali diverse da abbinare a due camere ccd con sensori diversi, come faccio poi a sapere di quanto dovrò ridimensionare, moltiplicandola per un fattore x, l'immagine di crominanza per farla coincidere - quanto a dimensioni del frame ma soprattutto dell'oggetto ripreso - con quella della luminanza?
Nello specifico utilizzerei il seguente setup:
- strumento principale per canale L o Halpha: TEC 140 apo Focale 980 mm / ccd STL-6303 con sensore da 3072 x 2048 pixel;
- strumento in parallelo per canale RGB: Tele Vue 85 apo Focale 600 mm / ccd SXV-H9 con sensore 1392 x 1040 pixel.

Grazie per qualunque tipo di contributo (si accettano anche "lievi" prese in giro... :ymblushing: ).
Andrea.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Pering » 29 ago 2011, 9:18

I calcoli si possono fare, sono anche semplici, ma non serviranno a granchè, perchè i dati di partenza non sono perfetti, focale, dimensioni sensore, per non parlare di rotazione relativa, distorsioni dell'ottica, traslazioni.
Conviene sicuramente una volta calibrate le immagini L e RGB registrarle per es con AA e poi combinarle.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda alexconte » 29 ago 2011, 10:07

Quanto dice Edoardo è corretto.
Poi, per i pigroni :), varie cosette interessanti si possono trovare qui:

http://www.wilmslowastro.com/software/formulae.htm

http://starizona.com/acb/ccd/calc_pixel.aspx



Un salutone,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form