Oggi è 29 apr 2024, 4:02
   
Text Size
Login

THE EQMOD PROJECT

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda piero » 5 lug 2011, 23:05

Sapete dirmi che cos'è, e a cosa serve? Da quel poco che ho capito, pare serva per pilotare sia le montature che fare da guida. O sbaglio?
http://eq-mod.sourceforge.net/introindex.html
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Sergio » 5 lug 2011, 23:19

Esattamente!
E' principalmente un driver piuttosto evoluto e con molte funzioni che sfrutta la piattaforma Ascom per interfacciare la montatura e il computer.
Puoi quindi muovere il tele con un planetario tipo SkyCharts e guidarlo con un tele guida, una camera guida, etc.

Io lo uso per entrambe le funzioni.

Ci si possono inoltre associare alcuni moduli tipo EQTour per pianificare il tour astronomico di una serata.

Ciao

Sergio
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda piero » 6 lug 2011, 0:09

Uso già la piattaforma Ascom per pilotare la montatura, ma questo mi sembra un "pelino" diverso. Per esempio, posso fare dei piccoli aggiustamenti per centrare il soggetto prima di fotografarlo direttamente dai tasti che trovo nell'interfaccia del software senza usare la pulsantiera della montatura? Bisogna settarlo prima di utilizzarlo? Ho bisogno di ulteriori cavetti?
ciao
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form