Oggi è 29 apr 2024, 0:57
   
Text Size
Login

curiosità su Perseus

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda alexconte » 24 giu 2011, 17:22

Ciao a tutti
Ho un problema che è un non problema ma più che altro una curiosità da soddisfare: da quando ho aggiornato Peseus alla versione 1.10, i GOTO effettuati tramite il software portano lo strumento nelle vicinanze dell'oggetto desiderato e non nel campo. Mi spiego meglio: trovo comodo usare Perseus per centrare gli oggetti che voglio riprendere perchè quasi sempre non pianifico e, da casa, avendo solo uno spicchio di cielo visibile è per me più comodo vedere prima cosa è papabile tramite Perseus e poi effettuare il GOTO all'oggetto del desiderio.
In realtà Perseus si comporta bene, nel senso che dopo aver iniziato a spostare lo strumento termina il GOTO a circa, e sempre, 5 gradi dall'oggetto selezionato ma la crocetta che indica la posizione dello strumento proiettata sul planetario, indica effettivamente la posizione reale. Per intenderci: Perseus volontariamente termina il GOTO a circa 5° dall'oggetto selezionato, tantè che poi io recupero la tastiera di controllo e centro l'oggetto all'interno del campo della CCD controllando che la crocetta visualizzata in Perseus vada a finire là dove desidero. Quindi, Perseus calcola bene lo spostamento e riceve correttamente le informazioni dallo, nel mio caso, SYNSCAN.
Questa cosa in realtà non è un grave problema ma non accadeva prima dell'aggiornamento all'ultima patch e quindi sarei curioso di sapere se qualcuno all'interno del forum ha riscontrato il medesimo comportamento.

Un salutone a tutti,
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form