Oggi è 26 apr 2024, 5:58
   
Text Size
Login

consiglio

Discutiamo qui dell'hardware e dei software astronomici per l'elaborazione grafica, planetari, interfacce per strumenti e altro.

Messaggioda alexconte » 21 giu 2010, 14:15

Salve a tutti.
Per varie ragioni sto pensando all'acquisto di un NetPC da portarmi appresso sia per lavoro che durante le uscite con il telescopio. Per quanto riguarda le applicazioni che più comunemente utilizzo per lavoro, nessun problema. Mi sorge invece qualche dubbio nell'utilizzo di un NetPC con il software più comunemente utilizzato durante le sessioni fotografiche (autoguida, planetario ed acquisizione immagini con la camera CCD): qualcuno di noi/voi ha esperienza in tal senso ? Eventuali problemi ?
Un saluto e grazie in anticipo.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda maxcaimmi » 22 giu 2010, 0:43

Io ho un Acer Aspire One.
I software astronomici di uso più comune ci girano benissimo, vai tranquillo! ;)
Qualche problemino con i planetari "pesanti" (tipo Starry Night o TheSky) a causa della scheda video molto poco performante.
Quindi, per planetario ho installato "Carte du Ciel" che penso conosci già... è leggero e quindi adattissimo ai NetBook, ed inoltre ha parecchie risorse on-line (cataloghi aggiuntivi, vari plugin, ecc...).
Una mia esperienza da segnalare, riguarda le schede video dei portatili:
Come saprai, insieme alla Lodestar, uso la GFA e la luce che riesce a pescare è molto poca.
Tra i vari notebook che ho avuto modo di provare, ho notato che in genere le schede video ATI (non so se tutti i modelli, ma quelle che mi son capitate avevano questo problema) pur essendo ottime con le applicazioni comuni, essendo molto contrastate, mi hanno dato semrpe problemi nel distinguere le stelline nella finestra di guida (PHD).
Per assurdo invece, l'Acer Aspiere One e la sua scheda video "scrauta" me le fa vedere perfettamente, anche meglio della Nvidia che avevo con il vecchio HP (anche se pure queste vanno benissimo con la GFA).
Avatar utente
maxcaimmi
Quasar Guru
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 24 gen 2008, 13:02
Località: Loreto (AN)

Messaggioda alexconte » 22 giu 2010, 10:26

Danke. Mi ricordo del tuo problema con la scheda video :)
In effetti si, immagino che le performance video non siano delle migliori (Starry Night, in particolare, è pure sviluppato in Java cosa che lo rende ancora un poco più pesantuccio) ma Carte du Ciel mi va benissimo ;)

Un saluto e grazie.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo » 22 giu 2010, 16:25

Io non riuscivo a credere ai miei occhi quando ho visto girare contemporaneamente e bene sul mio netbook (Aspire One) Perseus, Astroart 4, Lucam recorder, VNC ed altre robette in background. Lucam e AA4 gestivano anche delle periferiche via USB. Con Lucam riesco ad acquisire filmati dalla Lumenera a pieno formato (1392x1040) a piu' di 10 fps. Le foto sono quelle della Luna in galleria.

Confermo quanto dice Max, TheSky e' lento ma si sa che e' un applicativo abbastanza pesante. Aggiungo che oltre la scheda video il punto dolente dei netbook e' la minore capacita' di calcolo del processore (i sw di simulazione astronomica possono farne parecchi) ma evidentemente in molti casi le conseguenze non sono poi cosi' gravi.

In piu' con questi netbook abbiamo consumi di energia elettrica davvero bassi! Grande cosa per gli astrofili "nomadi"...

A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Hardware & software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Login Form