Oggi è 9 mag 2024, 6:57
   
Text Size
Login

17P Holmes - la coda si e' staccata!

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 8 nov 2007, 22:11

Dopo la segnlazione di Giuseppe che, dopo aver effettuato le prime riprese subito dopo il crepuscolo, ha notato un addensamento distante dal nucleo, ho subito attivato la strumentazione. La coda di ioni si e' staccata. Mostro la media di qualche frame che ho preso pochi minuti fa:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 7pd_pb.jpg

Sembra che vaghi per conto suo...

A presto per un aggiornamento!
Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 9 nov 2007, 12:28

:o?... Paolo può succedere...

Ciao
Vincenzo
Vincenzo Cerasani
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 9 nov 2007, 13:26

Incredibile vero? Di solito si tratta di disconnessioni non tanto ampie lungo la coda (vedi Hyakutake), ma qui sembra abbiano chiuso il rubinetto!  ;)

Ecco l'immagine definitiva a colori:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 8nov07.jpg

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 9 nov 2007, 13:41

Sulle mie riprese si percepisce appena; mi aspettavo qualcosa in piu' dal 101 apo con la canon. Evidentemente la disconnessione è molto debole e le lenti del TV ( il trattamento antiriflesso...) non gradiscono molto la lunghezza d'onda del blu e del verde visto che pure la chioma esterna verde è molto meno evidente rispetto alle riprese col newton anche se un fattore determinante, secondo me, è stata anche la notevole differenza di apertura.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 9 nov 2007, 15:33

Si Marco, la coda vagante era abbastanza debole, comunque penso che il Televue sia eccellente. La ridotta trasmissione a causa dell'assorbimento delle lenti e del trattamento antiriflessi e' nulla confrontata alla differenza di luce catturata dal tuo 101 mm e dal mio 45 mm di apertura (senza parlare di contrasti e risoluzione). Dato che il cielo sotto cui ho lavorato non poteva essere migliore del tuo, credo che ancora una volta il responsabile e' il sensore.

La mia camera CCD ha lavorato tra l'altro a temperatura molto bassa e il filtro blu ha permesso di staccare la coda dal fondo e dalla chioma. Per quanto riguarda invece i tuoi strumenti, se non ricordo male tra il Televue e il Newton si passa da f/5 a f/4, anche questo ovviamente gioca per il risultato finale. Mettiamoci infine che la cometa e' in espansione e in diminuzione di attivita' per cui la sua luminosita' superficiale dovrebbe essere leggermente scesa.

Immagino comunque che stai considerando la media/somma delle singole sottopose, perche' nel singolo frame anche nel mio caso si vede molto poco.

Aspettiamo l'immagine elaborata.
Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 11 nov 2007, 11:47

scusate il ritardo... come avrebbe detto troisi...

confronto 8 - 9 novembre (solito setup, ma con un intervento
berardesco nell'elaborazione e nel confezionamento  ;) ;)  )
e primo tentativo, forse anche ultimo, con la canon;
peccato mi si sia scaricata la batteria in mezz'ora e
quindi abbia potuto prendere pochi frame.

ciao ciao g.
Allegati
17p.jpg
17pc.jpg
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 11 nov 2007, 19:16

Accidenti che belle, Giu! Peccato davvero per la batteria...
Giusto per coerenza, ecco l'aggiornamento su luminosità e dimensioni apparenti. Contrariamente ai miei timori, entrambe non mostrano una sensibile attenuazione e in effetti l'interpolazione lineare nel secondo plot è accettabile (Giuseppe d'Occam aveva ragione!  :P)
Allegati
Holmes 11.gif
Marco
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 12 nov 2007, 2:07

Accidenti che fantastica elab... :-X :-X :-X  ;D
Scherzi a parte Giuse', quando ho visto i tuoi fits originali sono rimasto perche' l'informazione sulla coda c'e' tutta (avevi sminuito il risultato parlandone...). Segno che il tuo sensore va bene anche con soggetti come questo e le riprese sono state ben realizzate. Chissa' che vedevamo se tiravi fuori la baker-schmidt...

Marco, effettivamente falso nucleo e chioma stanno rimanendo ben visibili, peccato si sia "spenta" (almeno per ora) la coda. Non sapevo che un outburst potesse durare cosi' a lungo.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Login Form