Oggi è 28 apr 2024, 11:01
   
Text Size
Login

17/P Holmes - osservazione binoculare

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 27 ott 2007, 12:12

Ieri tra un banco di nubi e l'altro ho avuto la fortuna di osservare la fatidica cometa! Nonostante la Luna piena, ad occhio nudo la cometa brillava molto luminosa, non quanto la alfa e beta persei, ma piu' della delta (mag 3). Una stima potrebbe allocarla attorno alla mag 2.5.

La cometa non aveva un'apparenza stellare (come e' stato rilevato nei giorni precedenti) ma era ben visibile una chioma di circa 5'. Segno che e' cominciata una intensa atttivita' di espulsione delle polveri e gas a seguito dell'outburst. Peccato per la geometria che vede l'eventuale coda allineata con la nostra visuale, quindi non facilmente rilevabile.

La brillante chioma era ben visibile con il binocolo 7x25, ma la forma a "batuffolo" e' stata percepita anche ad occhio nudo. Con il Geoptic 26x88 era semplicemente meravigliosa! Capisco che una cometa senza coda non e' il massimo, ma il nucleo elongato, eccentrico in una chioma caratterizzata dal bordo netto (non mi era mai capitato di vederne), e' stata una visione spettacolare!

Ho cercato di immortalare con un disegno a matita questa incredibile cometa:

http://quasar.teoth.it/gallery/albums/u ... 6ott07.jpg

Nello stesso momento Giuseppe stava realizzando svariate riprese CCD che spero prima possibile ci fara' vedere in un topic specifico. Se il tempo tiene stasera proveremo a prendere uno spettro, nonche' a cercare l'altra cometa al tramonto, la Loneos, quasi passata in secondo piano...

A presto per eventuali aggiornamenti.
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form