Oggi è 27 apr 2024, 21:43
   
Text Size
Login

cometa-party

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda mmorri » 14 gen 2007, 11:38

Saverio sempre all'erta......questi astrofili aquilani sono sempre piu' agguerriti. Noi della costa invidiamo la vostra trasparenza di cielo che da noi è un sogno.... Ieri sabato non ho avuto il tempo di fare un' escursione in montagna e quindi niente spettacolo per me, anche se debbo ringraziare Paolo che mi ha avvisato dell'evento spettacolare, Ho provato a guardare dalla parte del Sole ma senza strumenti e non ho potuto individuare nulla. Nel pomeriggio essendo al paese credo che verro' a L'aquila per acquisti e daro uno sguardo.....qui adesso c'e una nebbietta che pero' sta svanendo....saverio ti telefono poi.....
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda gdicarlo » 15 gen 2007, 12:11

eccomi!!

si si, in effetti ieri sono rimasto lontano da internet e quindi
non ho postato nulla sulle osservazioni di sabato...

ringrazio saverio per averlo fatto, al solito meglio di quanto avrei
potuto farlo io...

solo voglio aggiungere che, forse complice un vento terribile che
"ti si portava via", non c'erano nuvole all'orizzonte e abbiamo potuto seguire
la cometa fino al suo tramonto
(vedi foto allegata)
con il sole ancora sopra l'orizzonte la cometa era visibilissima a patto
di  usare qualche trucco per schermare la luce del sole (io mi ero "acquattato"
dietro uno spuntone di roccia che mi faceva da orizzonte artificiale
e dopo un paio di minuti di adattamento la cometa era visibilissima, mentre
venere non lo era affatto) (... ed ero li' quando ho visto una macchina arrivare...
saverio!!!)
ho continuato ad osservare con un binocolo 20x50 ed ho potuto stimare
la cometa piu' luminosa, e non di poco, di venere, ora ampiamente visibile

spero che le foto che abbiamo fatto con saverio mostrino qualcosa; sono state
riprese in condizioni un po' precarie a causa del vento, ma speriamo bene...
... anche perche' non mi ero portato nulla di degno per immortalare l'ultima esibizione,
almeno per noi abitanti dell'emisfero nord

in ogni caso una degna conclusione di un periodo osservativo tra i piu' belli
della mia vita da astrofilo!
Allegati
foto0028.jpg
Ultima modifica di gdicarlo il 15 gen 2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 15 gen 2007, 14:53

Ma tu guarda se un povero astrofilo non puo' neanche osservare in santa pace e da solo la cometa!  ;)

Scherzi a parte, ha dell'incredibile il vosto incontro in un posto completamente diverso dal solito utilizzato per tenere d'occhio la cometa. Certo che il richiamo di questi astri e' davvero forte! Anche io ero molto indaffarato e ad un certo punto ho mollato tutto e sono corso a casa per riprendere in pieno giorno la Mc naught...

Però non vedo alcun resoconto nè foto del...cometa-party che abbiamo fatto ieri sulla montagna delle Capannelle, come mai ?[/


Devo dire che per questo evento abbiamo creato tanti di quei topic che ci siamo persi... Nel topic dove io e Giuseppe abbiamo messo i nostri resoconti:

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... opic=355.0

abbiamo messo una foto di gruppo, scrivendo, tra l'altro:
Saverio, stavolta fai tu un resoconto della bella serata passata in montagna con tanti astrofili e ospiti.


Il tempo e' tiranno e non sempre si riesce a fare tutto cio' che si desidera, comunque Giuseppe ha avuto un'ottima idea: realizzare un CD o DVD multimediale dove tenere traccia di questo evento, dai nostri preparativi alla grande sorpresa davvero inaspettata. Una testimonianza sia da tenere per ricordo, sia da utilizzare per divulgazione. In ogni caso per arricchire il bagaglio di esperienze del Gruppo Astrofili Aquilani.

Ciao!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 15 gen 2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form