Oggi è 27 apr 2024, 19:00
   
Text Size
Login

Ancora Mc Naught...

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda admin » 13 gen 2007, 21:55

Questo è quello che siamo riusciti ad ottenere questo pomeriggio io e Patrizio appostati non molto lontano da Fonte Cerreto, zona Valle Fredda:

Immagine

Per lo scatto abbiamo utilizzato la Canon Rebel XTi (aka 400D) con obiettivo EF 70-300 regolato su 300mm (equivalente al 480mm di una reflex 35mm).

Abbiamo individuato facilmente la cometa non appena il sole è sceso sotto l'orizzonte. Il binocolino Docter 8x32 ha consentito di apprezzare la cometa - anche in queste ultime ore di visibilità - meglio ancora che a occhio nudo.

Lo spettacolo è terminato quando le urla delle mie due mocciose hanno cominciato a far vibrare il treppiede dove avevo ancorato la reflex... fortuna che la cometa era appena scesa sotto l'orizzonte!

Patrizio ha catturato anche qualche fotogramma con la sua digicam. Chissà se qualcosa di buono esce fuori anche dalle sue riprese.

Un saluto a tutti!
Mario
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 14 gen 2007, 11:39

Ho fatto solo una foto tanto per ricordo  ;D

Visualmente la cometa è stata interessante, specie con il binocolo, ma lo spettacolo che ho visto il 10 dall'areo, ad occhio nudo, era tutta un'altra cosa  ;D ;D ;D, molto più luminosa e la coda 3-4 volte più lunga (probabilmente perché l'ho osservata poco prima delle 18.00).
Se ci fosse stata un'altra ora prima che tramontasse questa cometa sarebbe rimasta nella memoria di tutti gli italiani.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 15 gen 2007, 12:55

Bravissimi! Inviate anche voi le immagini alla UAI, stanno preparando una galleria apposita con il contributo degli astrofili. Patrizio, in effetti con un'altra ora sarebbe stato buio... una cometa di mag -5 avrebbe mostrato una coda di polveri immensa e si sarebbe vista anche la coda di ioni... ma come possiamo lamentarci? La Mc Naught era data per invisibile!

La migliore geometria per le osservazioni dall'emisfero sud si ha oggi e domani 16 gennaio. Una situazione simile a quella nostra del 10-11 gennaio scorso, ma con una maggiore probabilita' di vedere la cometa con una luminosita' migliore e di incappare in qualche outburst che spesso si verificano dopo il passaggio al perielio.

Chissa' se la cometa dara' altre sorprese!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form