Oggi è 27 apr 2024, 15:26
   
Text Size
Login

Il mio report osservativo sulla cometa

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Massimo » 13 gen 2007, 19:56

Ciao a tutti,  8)
sono tornato una mezz'oretta fa dall'osservazione della cometa.......
Diciamo che è stata una soddisfazione a metà, vuol dire che l'altra metà è stata una delusione..........
Innanzitutto nn so voi, ma io a occhio nudo nn ne ho visto neanche l'ombra........e ci vedo bene......e sapevo dov'era.........e poi perchè anche dopo che il sole era andato dietro le montagne nn l'ho vista........solo quando si stava imbrunendo avevo visto una luminescenza sulla montagna ma nn di più..............cioè da come leggo dalle vostre osservazioni sembra una cosa immediata, che si vede al volo e benissimo e invece io tutto sto al volo e benissimo proprio nn l'ho visto................
Ho fatto fatica a vederla alle 4:45 quando era scuro il cielo (e nn so neanche se era lei......) e invece ho letto che tanti di voi l'avete vista persino alle 2  :o :o :o quando è bella alta e vicino al sole.......bhà..........
Non metto in dubbio le vostre osservazioni però c'era anche mio padre con me e lui nn la vedeva a occhio nudo neanche quando il sole era bello che dietro le montagne (sarà un po cecato, ma io no  ;) )
Cmq nn sono qui per discutere su chi l'ha vista o quando l'avete vista, vi voglio semplicemente raccontare come l'ho vissuta io e mio padre.  :)
Io nn avevo un posto per osservarla perchè l'unico posto dove vi era l'orizzonte libero era fucino ma aveva un sacco di problemi, mio padre così mi ha illuminato e mi ha detto che sul salviano dietro il monastero cè un balcone che si affaccia a ovest spianato e con l'orizzonte abbastanza buono perchè le montagne che erano di fronte erano lontane e nn occultavano la vista.......insomma tutto sommato era buono, anche se nn eccezionale.
Allora siamo andati li e ho portato l'HEQ5, l'apo da 8cm, l'ETX70, un binocolo e la 350d. Mio padre osservava con l'ETX e io con l'apo. Inutile dire che era un macello puntare nella direzione della cometa perchè l'apo nn ha il cercatore e dovevo mettere un oculare da 2" e ogni tanto finivo vicino al sole con i vari rischi che ne derivavano..........
Anche col binocolo c'era troppa luce del sole a disturbarmi e per questo finchè il sole nn scendesse verso il bordo della montagna si è andato molto a zonzo nella direzione della cometa. Eppure sapevo bene dov'era, avevo 3 cartine e pure mio padre si girava la zona costantemente, ma...........niente...........poi a un certo punto mentre il sole era spaccato a metà dalla montagna sento mio padre che mi dice:" Massimo corri l'ho beccata, è bellissima!!!" In effetti era bellissima in visuale, mai visto una cometa così luminosa.......e di giorno!!!!!!!  :o :o :o
Sparito il sole, la cometa sembrava esplodere in luminosità e così la punto anche con l'apo e finalmente al primo colpo la becco anch'io.......ero passato in quella zona di cielo 32858653864786 volte, ma vedevo sempre tutto giallo quando c'era il sole vicino.........e avevo sempre la paura di puntare il sole.........
Nel frattempo ho provato a fare qualche scatto con la 350d ma il tempo ormai stringeva e dovevo ancora fare le prove di messa a fuoco, così decisi di fare solo una cosa ma fatta bene, invece che due fatte male; insomma mi sono dedicato solo al visuale.
Vedere la cometa con l'po era qualcosa di sensazionale, inoltre lo sfondo era bellissimo perchè nel campo dell'oculare c'erano gli alberi delle montagne in lontananza, e ancora più bello era il fatto che ogni 5m passava un'aereo vicinissimo alla coda...........
Sarebbe stato bellissimo fare una foto in questi momenti!!!!!!!
Alla fine io da una parte e mio padre dall'altra abbiamo assistito al tramonto della cometa dietro la montagna........era finito lo spettacolo  :)
Intanto cominciava a farsi vedere venere che sembrava un faro.....  :) :)
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Beta Persei » 13 gen 2007, 21:31

Bravo Max!!
Se questa era la tua prima cometa *seria* hai fatto benissimo a godertela in visuale, altre ne verranno in futuro che potrai fotografare con un pelo di esperienza in piu'...
Se invece ne hai già fotografate alcune, allora hai fatto benissimo a godertela in visuale e conserverai il ricordo a lungo...
;D ;D
Per consolarti, se occorre, pensa che io sono riuscito a vedere solo le vostre foto... >:(

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 15 gen 2007, 15:26

Grazie Massimo, dunque una positiva esperienza anche per voi!

Ho fatto fatica a vederla alle 4:45 quando era scuro il cielo (e nn so neanche se era lei......) e invece ho letto che tanti di voi l'avete vista persino alle 2     quando è bella alta e vicino al sole.......bhà..........


Ricordati che la prima volta abbiamo usato il GO-TO della Losmandy! Poi accade una cosa particolare: dopo averla vista la prima volta, tutto diventa piu' facile. Perche' sai come si presenta, la sua piccola geometria (un piccolo sbuffo, finche' il cielo non e' sufficientemente scuro) il suo colore e la sua intensita'. In pratica dopo la prima osservazione sai gia' cosa cercare.

Questo, naturalmente, prescindendo dalle condizioni del cielo. Noi avevamo un cielo azzurro e terso, pochissima foschia dal momento che aveva tirato vento e quasi nessuna nube nei pressi della cometa (quando era ancora giorno), il che facilita non poco... Non so se da voi c'erano condizioni simili.

Mi fa piacere che alla fine, che poi e' il momento piu' bello, siete riusciti a vedere questa meraviglia.

Salutami tuo padre che non vedo dai tempi della fiera di Forli!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 15 gen 2007, 18:36

Ciao Paolo,
quindi avete usato il go-to.......adesso capisco, infatti mi chiedevo sempre, ti giuro sempre, come cacchio avevi fatto a puntarla di giorno con il sole vicino, era un pallino che nn riuscivo a levarmi!!!!!  ;D ;D ;D ;D
Cmq è vero che l'orizzonte nn era male dal salviano, però nella zona del sole c'era SEMPRE una leggera foschia molto tersa, e inoltre passavano sempre gli aerei vicino la cometa e lasciavano la loro coda.......ecco perchè nn l'ho vista, sicuramente per questo motivo, inoltre il cielo nn è azzurro come quello vostro di montagna, ora mi torna tutto chiaro!!!  :)
Cmq ho saputo che sei andato a rocca di mezzo!!!
Che peccato, 20m di macchina e sarei stato con voi.......... :-[ :-[ :-[ :-[
Cmq vabbè se dovreste fare qualche uscita in questi giorni (visto che cè la luna nuova) dite pure, nn vedo l'ora che rifacciamo una fotografata assieme.  :) ;)
Ciao
Massimo  8)

P.S:grazie mille per aver salutato mio padre che ti risaluta  :)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form