Oggi è 27 apr 2024, 22:21
   
Text Size
Login

Resoconto osservativo cometa Mc Naught

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda gdicarlo » 15 gen 2007, 12:17

belle le foto delle soluzioni tecniche avanzatissime di noi 
astrofili evoluti!!!!
... che ci volete fare...  quando si ha la tecnologia dentro...

scherzi a parte mi sembra quasi impossibile, rivedendo ora la
precarieta' del mio mezzo di ripresa, che sia riuscito a riprendere
un filmato della cometa
il file e' enorme (8 giga), perche' e' stato ripreso in modalita' non compressa,
quindi non posso postarlo... ma vedro' di preparare un estratto ridotto
scaricabile senza aspettare decenni...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 15 gen 2007, 13:36

Finalmente una boccata di ossigeno per rispondere con calma in questo topic... Mi scuso con chi aveva posto delle domande. Nei giorni passati il tempo libero e' stato assorbito completamente dalle attivita' di ripresa e gli interventi sul Forum sono stati dei "flash" giusto per postare prima possibile cosa avevamo osservato. Manca ancora l'osservazione dell'incontro della cometa con Mercurio, che allego in seguito a questo post.

Paolo, sei un concorrente temibilissimo nello scrivere resoconti...


Franco, grazie ma io non sono tanto portato per scrivere. Forse voi astrofili riuscite ad immedesimarvi in una attivita' come questa che svolgete sempre con piacere e quindi non badate troppo alla forma (per mia fortuna...)

Ho visto che hai impostato la 350d a 1 sec e poi hai fatto 16 pose, le hai allineate con AA o con qualche altro programma??


Massimo, ho operato cosi': allineamento e media delle immagini con Astroart -> Salvataggio a 16 bit in formato tif -> elaborazione in Photoshop.

come hai fatto a mettere a fuoco la cometa visto che era giorno e nn si vedeva, o perlomeno tu la vedevi ma dalla 350d è difficilissimo??


Il nucleo della cometa era perfettamente visibile e netto nel mirino della EOS al fuoco diretto del Celestron 8. Ho potuto mettere a fuoco con una certa precisione anche perche' uso un mirino ingranditore (circa 4-6 x). Nel caso della prima immagine diurna con il C9 abbiamo messo a fuoco su Venere utilizzando pero' il programma DSLR Focus.

Marco, ma come hai fatto a riprendere la cometa dalla tua citta'! Sei sempre bravissimo, hai spremuto al massimo le risorse...

Max, grazie per le immagini del "cometa party", la tua presenza e' stata una piacevolissima sorpresa! ottima la foto alla cometa!

Peccato solo non aver potuto prevedere un simile spettacolo. Con un po' di anticipo portavamo in montagna tutta la citta'!

Ringrazio Paolo per i complimenti. Abbiamo inviato le immagini alla UAI (visibili sul sito) e a Nuovo Orione. Che peccato non stare bene proprio in un periodo come questo... Mi dispiace molto, potevamo fare le osservazioni assieme...

A presto!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 15 gen 2007, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 15 gen 2007, 15:47

Ecco l'ultimo mio contributo. La cometa il giorno 14 ha incontrato il pianeta Mercurio. La distanza angolare tra i due era di meno di un grado. Con una focale di 300-500 mm potevano quindi entrare nel campo di ripresa.

Per avere maggiore possibilita' di catturare la debole luce di Mercurio in pieno giorno ci siamo recati a quota 1400 m circa nei pressi di Rocca Di Mezzo.

L'ottica usata stavolta e' il teleobiettivo Tamron ED 400 mm collegato alla solita EOS 350D. Le immagini sono una compositazione (media) di svariati fotogrammi da 1/4000 di secondo a ISO 100.

Immagine

L'immagine e' interessante per fare un paragone di luminosita' tra i due astri. Mercurio era di mag -1.1, quindi il solo nucleo della cometa era di gran lunga piu' luminoso. Da notare che non c'e' gradiente per l'assorbimento dovuto alla foschia nei pressi dell'orizzonte (la foto e' fatta alle 13:18, poco dopo il passaggio al meridiano). C'e' invece un leggero gradiente di luminosita' del fondo cielo per l'estrema vicinanza al Sole del campo inquadrato.

Qui invece si vede il moto della cometa lungo la sua orbita, rispetto a Mercurio (che anch'esso si e' mosso un po' rispetto alle stelle).

Immagine

Nello stesso momento (all'incirca) la camera LASCO C3 della sonda SOHO riprendeva questa immagine:
http://img245.imageshack.us/img245/8229 ... 4c3fr9.gif

E' tutto per questa Mc Naught per quanto mi riguarda (non so se qualcuno ha previsto di andare in Australia nei prossimi giorni...)

Ciao!
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 16 gen 2007, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 15 gen 2007, 15:51

in australia no, pero' forse una scappata in pieno giorno a campo imperatore...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 15 gen 2007, 15:54

Assatanato!  ;) ;D :D

Al limite per ricordo cercheremo di riprenderla con la CCD quando sara' di mag 18... un ultimo salutino, che ne dici?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 15 gen 2007, 15:57

io provoco, pero' tu rispondi!!!

;D ;D ;D
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Massimo » 15 gen 2007, 18:50

Ciao Paolo,
vabbè ormai è inutile aggiungere altro sulle tue foto, credo proprio che hai stracciato tutti in Italia con questa cometa!!!!!!! Ora devi mandarle a "le stelle" o a "nuovo orione"  ;)

Massimo, ho operato cosi': allineamento e media delle immagini con Astroart -> Salvataggio a 16 bit in formato tif -> elaborazione in Photoshop.


Però se hai ripreso le immagini in RAW, AA nn penso che le apre (almeno il 3 che ho io) e quindi le dovevi trasformare prima con Photoshop in tif e poi allinearle, o sbaglio?

Il nucleo della cometa era perfettamente visibile e netto nel mirino della EOS al fuoco diretto del Celestron 8. Ho potuto mettere a fuoco con una certa precisione anche perche' uso un mirino ingranditore (circa 4-6 x). Nel caso della prima immagine diurna con il C9 abbiamo messo a fuoco su Venere utilizzando pero' il programma DSLR Focus.


Io nn riuscivo a vederla nemmeno nel vetrino della 350d all'apo pure se prima l'avevo messa al centro in visuale!!!!!!! Ecco perchè ho fatto degli scatti a vuoto e la messa a fuoco sarà stata proprio precaria........poi può essere anche che, pure se sfocata è uscita.......incrociamo le dita!!! ;D
Cmq ho la fortuna di avere il focheggiatore con delle tacche e dei numeri almeno pure se faccio degli scatti di giorno, so più o meno dove sta il fuoco........almeno questo!!!  ;D
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

PrecedenteProssimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form