Oggi è 29 apr 2024, 19:25
   
Text Size
Login

Ripresa digitale alla cometa Mc Naught

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 10 gen 2007, 23:39

Eccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Zona Passo delle Capannelle, 1430 m slm. Altri dati sulla foto.

Link per la foto e il resoconto:
http://quasar.teoth.it/index.php?option ... opic=355.0

Ciao!!!!!
Paolo e Giuseppe

PS: ho modificato il topic togliendo la foto (elaborata male) e inserendo al suo posto il link.
Ultima modifica di Paolo il 12 gen 2007, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 10 gen 2007, 23:46

Grandeeeee!!!  :D :D :D
L'albero ce l'avete piantato voi in previsione della foto o ci ha pensato Madre Natura???
Grazie Paolo e Giuseppe.
E grazie a Saverio che mi ha fatto la radiocronaca dell'osservazione via telefono...
Speriamo che anche qui arrivi un po' di sereno prima che la cometa sparisca, sono un po' stufo di questo tempo brumoso, mi stanno crescendo i funghi in testa...

Ciao a tutti,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Beta Persei » 11 gen 2007, 0:52

la cometa è molto bella e visualmente l'ho vista proprio come Paolo e Giuseppe l'anno immortalata con la Canon.

anche ad occhio nudo era visibilissima, pensa che si poteva tranquillamente osservare la coda che fuorusciva dal profilo dei monti all'orizzonte ovest


Saverio, tu spargi sale sulle mie ferite....
;D ;D ;D

Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 11 gen 2007, 0:55

Caro Franco, abbiamo percorso decine di km per piazzare i nostri telescopi in modo che la cometa cadesse sulla pianta... siamo molto previdenti ;D ;) ;D

Scherzi a parte, quest'altra foto, anche se e' meno appariscente dell'altra, ha qualcosa di speciale... Grazie alle coordinate (e al GOTO) abbiamo centrato la cometa di giorno al fuoco diretto del C9. Naturalmente era visibile solo nel telescopio principale (ne' sul cercatore, tantomeno sul Pentax e sul Megrez 80 di Giuseppe). Inforcata la EOS abbiamo ripreso questa immagine che ha un tempo di esposizione record: 1/1000 di secondo a ISO 100!!!

Saverio, grazie per il bel resoconto. Anche noi ieri sera non siamo riusciti a vederla dalla citta'... probabilmente a causa del denso strato di cirri proprio davanti alla cometa. Stasera e' andata invece meravigliosamente!

A presto
Paolo

Immagine
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 11 gen 2007, 1:15

:o :o Bravissimi!! Che altro dirvi?
Postale su astro.binaries.pictures.astro, la' finora ho visto ciofeche o poco di meglio...

Cieli sereni,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 11 gen 2007, 11:33

Grazie Franco, peccato stavolta non eri con noi come ai tempi della Swan...
Ho letto della probabilita' del 94% di distruzione nell'incontro ravvicinato con il Sole. Il perielio e' tra il 12 e il 13 gennaio, forse vale la pena di osservare anche in condizioni meteo non ottimali. Se dovesse aprirsi, chissa che outburst!

A presto
Paolo

PS: per il newsgroup ho purtroppop sempre il solito problema del provider che mi filtra tutto...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 11 gen 2007, 11:38

Grazie Franco, peccato stavolta non eri con noi come ai tempi della Swan...

Ehhh...non e' mica sempre festa...  ;)
Qui finalmente sta migliorando, al momento e' quasi sereno dappertutto tranne che a sud-ovest, ma la speranza e' che continui a schiarire anche nel pomeriggio. Per domani dovrebbe essere ancora meglio.
In serata uno dei miei soci tentera' la ripresa dalle prealpi intorno a Varese, speriamo in bene...

Ciao e cieli sereni,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Login Form