Oggi è 27 apr 2024, 21:54
   
Text Size
Login

la cometa

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda mmorri » 10 gen 2007, 22:29

Questa volta è andata bene l'escursione........metto una foto tratta da un video da me ripreso oggi pomeriggio alla cometa...
Allegati
Pdvd_125.jpg
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda Paolo » 11 gen 2007, 11:24

Bravissimo Mau! Ma ci pensi, una cometa che si vede addirittura in un filmato fatto con una comune telecamera! Puo provare a sommare i frames come viene di solito fatto per le riprese hi-res, centrando ovviamente sul nucleo cometario. Il metodo piu' semplice e' usare Registax 4, fa tutto in automatico. Potrebbe uscire una immagine molto buona, senza grana e molto piu' definita.

La tua puo' essere una tecnica validissima in casi come questo in cui tutta la scena ripresa e' molto luminosa.

Sei proprio un astrofilo evoluto!!!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Sergio » 11 gen 2007, 15:38

Bella!
Magari io!

Ma a quell'ora sono ancora in ufficio.

Ci proverò sabato, magari con l'ETX-70.

Un saluto

Sergio
Newton SW 200/1000, SW ED80, SW MC127 Meade ETX-70
Montatura SW EQ6
Oculari 25, 10, 6UWA, Hyperion 8mm UWA
Filtri LPR, UV/IR cut, Colorati, Polarizer, ND25%, Astrosolar
Webcam Neximage, Meade DSI
Avatar utente
Sergio
Utente Attivo
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 gen 2007, 16:29
Località: Viterbo

Messaggioda mmorri » 11 gen 2007, 17:41

Ieri ho postato l'immagine un po' velocemente....e forse non è neanche ben dettagliata come si vede nella ripresa video.
Volevo essere il primo a fornire al forum un' immagine della cometa del tramonto.
La ripresa video fatta con una semplice telecamera (analogica) e poi trasferita in digitale con una scheda di acquisizione per computer.
Ovviamente ho fatto anche foto, ma ancora non posso vederle perchè sono su pellicola che deve essere ancora sviluppata. Vedremo cosa uscirà fuori.
La ripresa video pero e' molto interessante perche' nel breve filmato ralizzato si sentono anche i vari commenti dell'astrofilo evoluto...e della moglie....all'avvistamento dell'astro nel cielo luminoso del tramonto.
Ho messo la telecamera su un cavalletto e ho ripreso il lento procedere dell'astro verso le montagne......C'e' anche registrata la mia voce che risponde alla telefonata di PB.......quando da lui era gia' tramontata e da me stava quasi per farlo dietro un picco.
Questa cometa ha mostrato una bellissima coda molto luminosa che spuntava dai monti quando il nucleo era gia sotto.
Il luogo della ripresa e' Monti Piselli a circa 1300mslm. Ora noto che proprio sulla coda mentre il filmato finosce passa un aereo in lontananza.....................Che palle questi aerei con le loro scie
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13

Messaggioda mmorri » 15 gen 2007, 16:00

Domani avro' finalmente le fotografie della cometa del tramonto.....
Se ci sarà qualcosa di significativo le immettero' nel forum.
Comunque volevo orap recisare che l'altitudine da dove sono state fatte le riprese e di 1438mslm.
Avatar utente
mmorri
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:13


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form