Oggi è 29 apr 2024, 19:12
   
Text Size
Login

La cometa mancata? (speriamo di no...)

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 1 gen 2007, 20:46

Buon 2007 a tutti! Che sia ricco e pieno di soddisfazioni! Intanto c'e' una potenziale osservazione di una nuova cometa...

A meno di sorprese (e le comete non scherzano nel farne...) non sara' facile osservare in questo mese il passaggio della C/2006 P1 (McNaught) che si presenta con una magnitudine zero o piu' luminosa. Il problema e' che questa rimane vicinissima al Sole e solamente un forte aumento della sua luminosita' rispetto a quanto previsto (peraltro gia' in atto, abbiamo circa mag 0 contro mag 4-5 prevista), magari un outburst, potrebbe renderla ben visibile nella forte luce del primo crepuscolo.

Si potra' provare ad osservarla con un binocolo ad ovest nel chiarore del crepuscolo serale, dall'8 fino al 13 gennaio, 10-20 gradi a destra (e in basso) di Venere. Per la particolare posizione lungo l'orbita assisteremo ad un repentino cambio di posizione e luminosita' in soli due o tre giorni. Il massimo si colloca intorno al 12-13 gennaio e dopo soli tre giorni la cometa perde (a meno di outburst) quasi due magnitudini e scompare dal cielo delle nostre latitudini. Per la sua posizione nella volta celeste, nel periodo indicato sara' osservabile sia la sera che il mattino (in questo caso al massimo fino al 10 gennaio), ma la geometria favorisce il momento serale (anche l'astrofilo mediamente pigro...).

Se vogliamo programmare un'uscita e' mandatorio operare con un orizzonte (azimut 240-245°) quasi "matematico". Dove lo troviamo dalle nostre parti?

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 1 gen 2007, 22:06

Ciao Paolo e buon 2007!!!
Grazie della segnalazione, in effetti nn sapevo proprio di questa cometa così appariscente, peccato per la vicinanza al sole.
Il problema da come ho capito nella tua ultima domanda è l'orizzonte che deve essere diciamo "piatto" ossia senza ostacoli tipo montagne ecc.....
Il luogo secondo me migliore che rispetti questo requisito (rimanendo nell'aquilano), è proprio il fucino.
Se vai quasi in mezzo alla pianura, l'orizzonte ovest è quasi completamente piatto perchè in lontanza cè il salviano che è bassissimo e nn disturba affatto secondo me.
Solo l'umidità può essere l'unico ostacolo perchè il cielo nn è affatto male.
Alternative migliori nella nostra zona nn ne vedo, almeno io.
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 2 gen 2007, 17:52

Massimo grazie per la segnalazione, pero' ci sono alcuni problemi.

Oltre ad avere un orizzonte molto basso, occorre che il sito sia in quota proprio per evitare il piu' possibile lo strato di foschia (per umidita', limo, polveri, ecc.) che si deposita molto spesso nelle zone pianeggianti (come la zona del Fucino). Visto che c'e' da osservare ad un altezza di pochi gradi sull'orizzonte, questo discorso e' ancora piu' importante (ti ritrovi lo strato di foschia in tutto il suo spessore).

Non ricordo se da Campo Imperatore, a 2100 mt (da recarvisi con la funivia), l'azimut 240° e' libero. Lo abbiamo detto piu' volte, ma purtroppo non l'abbiamo ancora fatto, occorre fare un sopralluogo sui siti montani validi della zona, riportando il profilo dell'orizzonte sui 360°. Il lavoro risulterebbe estremamente utile in casi come questo in cui la cometa da osservare e' bassissima.

Ciao
Paolo

PS: puo' essere utile google-earth? Mi ricordo che riproduceva anche l'orografia. Mettendosi in un punto a terra e abbassando la visuale si vedono i rilievi? Ora che ci penso provo ad usare il flight simulator che riproduce abbastanza fedelmente i rilievi dell'Italia...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Massimo » 2 gen 2007, 18:17

Ciao,
infatti come ti dicevo l'unico inconveniente potrebbe essere proprio la foschia e l'umidità che si mette quasi sempre e che copre quasi tutto l'orizzonte.
Però nn ci si mette sempre, può capitare anche la giornata secca e la nebbia nn si deposita e allora sarebbe perfetto.
Cmq se dobbiamo recarci a campo imperatore la vedo dura. Sia per arrivarci e sia perchè a quella quota di certo nn fanno 40°C a gennaio!!!  ;D
Però se è fattibile nn voglio di certo tirarmi indietro!!!  ;D
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Paolo » 3 gen 2007, 12:58

...e allora sarebbe perfetto...

A dire il vero, "perfetto" lo sarebbe un po' piu' in alto dei 670 m del Fucino... altrimenti cosa andiamo a fare ogni volta con i nostri telescopi sopra i 1500?  ;)

Il freddo e' relativo in quanto non si tratta di passare la notte all'aperto, a fine crepuscolo si sbaracca (la cometa e' quasi "appiccicata" al Sole).

Per Campo Imperatore occorre sapere l'orario dell'ultima corsa di ritorno della funivia, ma e' ancora piu' importante controllare l'altezza dell'orizzonte nel punto che ci interessa (ci penso io). Con Giuseppe stiamo valutando anche un sito non molto lontano da S. Pietro che si affaccia ad ovest dopo i monti piu' alti.

Ciao,
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 3 gen 2007, 13:36

Dal web una delle ultime immagini riprese:
http://kometen.fg-vds.de/pix/2006P1/2006P1_30122006.htm
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 4 gen 2007, 13:29

allora...
la cosa mi sembra molto chunga... (spagnolo quasi
intraducibile per complicata, difficile... diciamo incasinata!)

fino al 10-11 c'e' qualche speranza al tramonto ( e anche
all'alba, per quanto suoni strano...) pero' e' piu' bassa di
venere e a meno di effetti strani sara' ben dura "staccarla"
dal fondo cielo

ieri sera ho fatto un'esplorazione di possibili posti (rischiando di
rimanerci!!) e direi che siti osservativi buoni ci sono, sempre che non
venga giu' la neve, anche fino a 1450m

passato il 13 e' praticamente impossibile vederla, da qui all'infinito,
quindi se vogliamo fare qualcosa tocca agire rapidamente
(in ogni caso: non ce l'ha mica ordinato il medico!!!)

in ogni caso sempre disponibile a cacciarmi in qualche guaio per
una cosa cosi'... quindi fatemi sapere!

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 5 gen 2007, 16:01

Ecco un'altra immagine di B. Leitner (Austria) fresca fresca, ripresa stamattina alle 5 circa, che mostra come la cometa sia fortemente immersa nelle luci dell'alba. Sono bastate subpose addirittura da due secondi di esposizione con un teleobiettivo da 100mm di focale.

http://www.kometarium.com/images/2006p1_0501_100mm.jpg

Dal 7 in poi (fino al 12), sarebbe da sfruttare ogni serata utile, avendo in mente che la luminosita' della cometa aumenta sempre piu' (quasi mag -2 al max) ma l'altezza sull'orizzonte diminuisce. Controlliamo le previsioni meteo. Il sito che ha trovato Giuseppe e' senz'altro valido. Chi si vuole unire per le osservazioni e' il benvenuto.

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form