Oggi è 27 apr 2024, 15:23
   
Text Size
Login

C/2014 E2 Jacques

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 24 ago 2014, 16:09

Grazie Giuse' (ho visto anche Spaceweather.com).

Non ho fatto nulla di eccezionale, il merito e' tutto delle ottime riprese di Giuseppe e del buon vecchio IRIS. Il nucleo dalla cometa passa da una immagine troppo contrastata come quella di Marco (complimenti anche a te Marco, aspettiamo la seconda da Fonte Tettone!) ad una in cui e' visibile il falso nucleo nel centro della chioma usando il solo comando "Dynamic stretching" di IRIS. La compressione della dinamica avviene solo nelle alti luci lasciando piena liberta' con le soglie di visualizzazione per quelle basse in cui emerge appena la coda.

Per l'allineamento dei frame non c'era verso di completare lo stacking mediante la modalita' di autoallineamento ad una stella (nel nostro caso il nucleo della cometa). Abbiamo allora utilizzato la funzione di Astroart 5 "Follow minor planet" sulla base della velocita' ed angolo di posizione della cometa, presi dal servizio del Minor Planet (occorrono anche scala e orientamento del frame).

Follow_MP.JPG

Dopo tanto, finalmente una bella cometa! Mi ha fatto molto piacere vedere il risultato delle vostre osservazioni. Se ho capito bene anche Marco e Edo la hanno immortalata da Fonte Tettone. Aspettiamo allora altre bellissime cartoline!

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 24 ago 2014, 19:37

Questo Iris è sempre piu' ben voluto da chi lo usa.... B-)
Ieri siamo stati a FT e devo dire che ci è andata abbastanza bene; il buon vecchio (si dice per dire...) eolo era molto inc.....to :YMPRAY: e ci inviava nuvole basse a tutto spiano ma siamo stati tenaci e un boschetto ci ha permesso (a me e a Piero) di lavorare tranquilli sulla cometa al riparo dal fortissimo vento da SO. Dalle prime impressioni sembra che si sia indebolita la coda di ioni e leggermente rinforzata quella di polveri. Adesso dovro' trovare l'ispirazione per l'elaborazione.
P.s.
La prox volta dovro' convincermi che non ho piu' "le possibilità" di rientrare da un EA alle sette di mattina senza chiudere occhio.... B-(
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda marco » 25 ago 2014, 18:12

Ho rielaborato con piu' calma la prima foto e inserisco anche quella ripresa a FT grazie alle "risorse energetiche" di Piero che ringrazio.
La coda di ioni è piu' sottile rispetto ai giorni precedenti ma sembra decisamente piu' lunga.
Allegati
Jacques.jpg
Jacques il 24.08.14
Jacques19.08.jpg
Jacques il 19.08.14
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Pering » 25 ago 2014, 21:15

Ben visibile la coda del 24, complimenti! :ymapplause:
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Maurizio » 25 ago 2014, 21:42

Bellissime riprese!

marco ha scritto:Questo Iris è sempre piu' ben voluto da chi lo usa.... B-)

Hai perfettamente ragione! "potente e gratuito!"
Complimenti Marco nonostante vento e umidità!
Maurizio Granchelli
Maurizio
Utente Attivo
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 3 gen 2011, 0:02
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda gioveluna » 26 ago 2014, 9:58

gdicarlo ha scritto:eccomi... o meglio ecco l'immagine, nata dopo un parto complicato dalle
sapienti mani del berardi...

io davvero non credevo ci fosse tutto questo dentro i frame che
avevo ripreso!

C2014_E2_GDC.jpg


ciao a tutti g.


Bellissimo.complimenti. :ymapplause:
gioveluna
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 671
Iscritto il: 25 nov 2010, 22:00

Precedente

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form