Oggi è 27 apr 2024, 19:37
   
Text Size
Login

Cometa C/2014 E2 (JACQUES)

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 6 ago 2014, 13:34

Non sapevo che in questi giorni una bella cometa si trova nel cielo mattutino! Magnitudine 6.7 ad inizio mese...

La news di Elisabetta Bonora su Alive Universe Images:
http://www.aliveuniverseimages.com/flas ... es-e-ic405

Altre info sulla geometria del passaggio:
http://cometchasing.skyhound.com/

Riusciremo a catturarne un ricordino?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda SunBlack » 6 ago 2014, 13:44

Io il ricordino per ora gliel'ho fatto anche se non mi ha entusiasmato come cometa: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=16&t=88204
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le
Avatar utente
SunBlack
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 18 lug 2009, 13:12
Località: Ostia (RM)

Messaggioda Paolo » 6 ago 2014, 14:25

Molto bella Luca, complimenti! Il risultato, come sai, dipende fortemente dalla qualita' del cielo (ma anche dalla focale di ripresa, apertura, altezza sull'orizzonte, ecc). Direi che e' una grande fortuna poter osservare una cometa cosi' luminosa a 40° di altezza sull'orizzonte senza disturbo della luce crepuscolare! Vabbe'... tra poco avremo un po' di Luna! Probabilmente rimangono poche notti utili prima del plenilunio e del fronte caldo africano in arrivo che rendera' il cielo lattiginoso...

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda marco » 6 ago 2014, 20:51

Paolo ha scritto:Probabilmente rimangono poche notti utili prima del plenilunio e del fronte caldo africano in arrivo che rendera' il cielo lattiginoso...

Paolo

Ah perche' arriva il fronte caldo...!!! e l'anticlone pure arriva!!!!....alla buon ora.... X(

Sul numero di questo mese di una nota rivista per astrofili non mi pare di aver letto di questa cometa; invece c'e' un articolo sulla Panstarss c/2012 K1 che si dovrebbe scorgere all'alba ma molto meno interessante per le complicate condizioni di visibilità.
poi c'e' la C/2013 V5 Oukaimeden
Fonte il cielo del mese sito UAI
"La Oukaimeden, inizialmente molto più debole della Jacques, sarà rintracciabile tra le stelle invernali di Orione e dell’Unicorno, dunque osservabile nelle migliori condizioni verso la fine della notte astronomica. La sua altezza sull’orizzonte risulterà comunque limitata per tutto il periodo considerato. Da non perdere il suo passaggio nei pressi della Nebulosa Rosetta il 22 e il 23 agosto".
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Pering » 7 ago 2014, 9:11

Avevo notato l'oggetto nebulare quando ho visto la tua foto, ma poi non ho approfondito! :(
complimenti per la chicca!
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 17 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 17 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Login Form