Oggi è 28 apr 2024, 22:22
   
Text Size
Login

Consiglio per fotografare la Lovejoy

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda piero » 4 dic 2013, 19:46

Dove guido, sul nucleo o sulle stelle? Ho due focali, un tele da 200mm e il Quadrupletto da 420mm.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda marco » 5 dic 2013, 20:56

Piero se non ti interessa per nulla ottenere foto con stelle fisse puoi anche valutare di inseguire sul nucleo così puoi integrare con pose piu' lunghe e ottenere la massima estensione della coda compatibilmente con la luminosità a cui operi unitamente al fondo cielo. Col 200mm lo escluderei perchè puoi arrivare anche a 4-5 min. di integrazione per singola posa.
Io ho scelto di integrare con sub pose da due minuti con inseguimento sulle stelle anche perchè il nucleo è abbastanza diffuso e non fido molto dell'inseguimento su oggetti diffusi... :-?
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda piero » 5 dic 2013, 22:56

marco ha scritto:Piero se non ti interessa per nulla ottenere foto con stelle fisse puoi anche valutare di inseguire sul nucleo così puoi integrare con pose piu' lunghe e ottenere la massima estensione della coda compatibilmente con la luminosità a cui operi unitamente al fondo cielo. Col 200mm lo escluderei perchè puoi arrivare anche a 4-5 min. di integrazione per singola posa.
Io ho scelto di integrare con sub pose da due minuti con inseguimento sulle stelle anche perchè il nucleo è abbastanza diffuso e non fido molto dell'inseguimento su oggetti diffusi... :-?

Stanotte ci provo, mi sento decisamente meglio.
A te com'è andata?
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 dic 2013, 19:46

Sono riuscito a vederla stamattina verso le 5.20 dal lungomare di Pescara (ma ci sarei riuscito benissimo anche da casa poichè decisamente alta!). Dato l'elevato inquinamento luminoso, la coda era invisibile con il binocolo 7x50 e anche con il telescopio si vedeva solo la chioma abbastanza diffusa...
Ho tentato di fotografarla ma i risultati sono talmente osceni che non oso postare nulla! :ymblushing:
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 6 dic 2013, 20:19

La coda è molto lunga, io non sono riuscito a farla stare tutta nel sensore della 11K con 670 di focale.
Nucleo molto luminoso, si satura facilmente.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda marco » 6 dic 2013, 22:12

piero ha scritto:[Stanotte ci provo, mi sento decisamente meglio.
A te com'è andata?


Vedrai che la becchi facilmente. A me è andata bene anche se ho potuto riprenderla molto tardi; in compenso era alla massima altezza... ;)

La camera flat mi funziona solo alla posa piu' breve che posso ottenere, 0,1 sec. a 0,2 gia' sopraespongo....il potenziometro secondo me non va come dovrebbe.
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form