Oggi è 27 apr 2024, 12:23
   
Text Size
Login

Incontri ravvicinati con asteroidi

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Domenico1984 » 20 dic 2015, 20:58

Mi sono imbattuto in questa insolita (non mi era mai capitato) ripresa..
Mentre riprendevo la IC443 con tempi di esposizione di 900s, analizzando i frame ho scoperto che c'è un intruso...Un asteroide nel campo di ripresa chiamato Euterpe https://it.wikipedia.org/wiki/27_Euterpe . Ho realizzato un video data la curiosa inquadratura che ne è venuta fuori lo trovate qui https://www.dropbox.com/s/k8xxc1prc7va6 ... 3.mp4?dl=0
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Alessandro » 21 dic 2015, 7:20

Complimenti Domenico, fa sempre un certo effetto vedere un asteroide largo 97 km muoversi nel cielo :-o

Trascrivo le notizie dal web:

Euterpe fu scoperto da John Russell Hind l'8 novembre 1853 grazie al telescopio da 7 pollici dell'osservatorio privato di George Bishop (di cui era direttore) al Regents Park di Londra, Regno Unito. Venne battezzato così in onore della musa della poesia lirica, della musica e del flauto nella mitologia greca.
Perielio 290,921 Gm (1,945 AU)
Afelio 411,254 Gm (2,749 AU)
Periodo orbitale 3,595 anni
Velocità orbitale 19,30 km/s (media)

(foto rimossa :ymblushing: , grazie Marco per la precisazione, però era comunque davvero bella... :-s )
Ultima modifica di Alessandro il 22 dic 2015, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 21 dic 2015, 8:22

Ottimo finding, Domenico!
Alessandro, attenzione che quello nella foto è in realtà Gaspra fotografato dalla sonda Galileo.. Euterpe non è mai stato fotografato da vicino e non sappiamo com'è fatto veramente!
Ultima modifica di Marco Di Lorenzo il 21 dic 2015, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 21 dic 2015, 13:53

Se Domenico non osserva gli asteroidi, gli asteroidi vanno da Domenico...
Dai, e' la volta buona che fai un po' di astrometria! Ci pensi, dalle tue immagini puoi ricavare la posizione di 27 Euterpe con la precisione del decimo di secondo d'arco. Inviare le tue misure al Minor Planet Center e contribuire ad una migliore definizione dei suoi parametri orbitali. Senza contare che, seguendolo un po' piu' a lungo nel suo moto fra le stelle, puoi apprezzare anche le oscillazioni del flusso luminoso dovute alla sua rotazione.

Noi ci proviamo sempre a "corromperti"... ;) Non so in realta' quanto sia utile nel caso di questo grande asteroide, comunque osservazioni del genere sono preziose per la comunita' astronomica. Basta pensare all'infinita' di corpi minori di cui si conosce veramente poco. Con i nostri telescopi arrivamo anche a mag 20 con lo stacking. C'e' veramente tantissimo da fare!

Paolo

PS: scusate l'OT...
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Domenico1984 » 21 dic 2015, 15:18

Paolo ha scritto:Dai, e' la volta buona che fai un po' di astrometria!


Non ho le competenze e le conoscenza per spingermi oltre la pura fotografia estetica...però non ti nego che osservo i larghi campi dove ci sono una miridare di galassie alla ricerca di SN visibili ad occhio....Di più non sò fare e non saprei nemmeno da dove partire
Domenico1984
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: 30 ago 2013, 9:00

Messaggioda Paolo » 21 dic 2015, 16:17

Domenico, non farci caso! So bene che deve scattare la molla della passione, questo e' un hobby e dobbiamo divertirci prima di tutto.

Non ho le competenze e le conoscenza per spingermi oltre la pura fotografia estetica...

Solo per chiacchierare ti dico che basta meno di quanto pensi. I software (compresi quelli che usi adesso) ti assistono in tutto, al contrario dei tempi passati (pellicole) in cui servivano costose apparecchiatura per l'analisi e calcoli complessi.

Se nelle tue foto ti capita di trovare qualche nuova stella facci sapere. Non si sa mai possa essere utile una verifica spettroscopica...

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 6 gen 2016, 1:03

Marco Di Lorenzo ha scritto:...sarebbe opportuno approntare quanto prima una rete di monitoraggio e di allarme da impatto, più efficace di quella attuale basata esclusivamente su osservazioni ottiche da Terra. Io avrei un paio di idee al riguardo, non troppo costose, e ne parlerò presto in un articolo su AliveUniverse... state pronti all'impatto! :D ;)

Alla fine ce l'ho fatta, ecco la mia ultima fatica #:-s : http://aliveuniverse.today/rubriche/app ... -asteroide
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Alessandro » 6 gen 2016, 10:53

Ciao Marco,
grazie per tenerci sempre informati ed aggiornati. Complimenti per tutto quello che fai. Articolo molto interessante, spero che il tutto possa essere effettivamente attuato. Io, lavorando nel campo della sanità, noto spesso provvedimenti legislativi molto discutibili anche dal punto di vista etico, mi domando allora cosa accade negli altri settori dove tutto è meno evidente. Speriamo bene...
Cari saluti,
Alessandro
Alessandro
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 30 giu 2015, 20:35
Località: Roma / L'Aquila

PrecedenteProssimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form