Oggi è 28 apr 2024, 22:09
   
Text Size
Login

Ison 9 novembre

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda marco » 10 nov 2013, 22:41

Siamo riusciti ad organizzarci e alla fine, dopo la delusione del meteo dell'ultimo novilunio, siamo partiti per il voltigno a caccia della cometa di natale B-)

Con Flavio e Gaetano mi sono dato appuntamento sul Voltigno in piena notte (tornavo da una cena con colleghi a Teramo =p~)con la speranza che il meteo stesse dalla ns parte. All'una sul voltigno un sostenuto vento da SE mi lasciava perplesso sulla possibilità di immortalarla; scelto un posto con est libero e un po' riparato dal vento la sorte ci era favorevole perche' man mano che si montava l'amico eolo si impietosiva e decideva di placarsi.... :ymsmug:
Questa immagine che vi propongo è il risultato di 16 minuti di integrazione; purtroppo le ultime pose sono state inutilizzabili a causa del formarsi di velature a est e l'alba è arrivata in fretta.
Non ho potuto prendere flat e sono stato costretto a croppare la foto e ad utilizzare flat sintetici con filtri cosmetici di AA.
Come prevedevo l'immagine è rumorosa nonostante l'utilizzo di filtri antirumore di AA e FS ma sono comunque soddisfatto di essere riuscito nell'intento di averla beccata. Speriamo che ci dia altre soddisfazioni prima e dopo il passaggio al perielio.

http://quasar.teoth.it/index.php?view=i ... Itemid=112
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 10 nov 2013, 23:19

Bravo Cumbaru'! Adesso abbiamo anche una bella foto a colori! :ymapplause:

Non ho potuto prendere flat

Avevi troppo sonno per "perdere tempo"? :ymdevil:

...e sono stato costretto a croppare la foto e ad utilizzare flat sintetici con filtri cosmetici di AA

Ahhh, quindi anche tu come noi fai uso di queste zozzerie! :))

Speriamo che ci dia altre soddisfazioni prima e dopo il passaggio al perielio.

Non e' semplice questa cometa... tra l'altro e' una bella cattiveria che sia capitata in questo periodo freddo e piovoso. Adesso la distanza angolare dal Sole si assottiglia e si dovra' combattere contro i frequenti veli sull'orizzonte. Vedremo nel periodo del perielio cosa succede...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda piero » 11 nov 2013, 0:57

marco ha scritto:Siamo riusciti ad organizzarci e alla fine, dopo la delusione del meteo dell'ultimo novilunio, siamo partiti per il voltigno a caccia della cometa di natale

Potevi fare un fischio.
piero
piero
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 14 ago 2007, 23:15
Località: Civitella Casanova (PE)

Messaggioda gdicarlo » 11 nov 2013, 10:07

ehila'!!! bella foto!!

un giorno dobbiamo fare una joint venture tra la tua
camera e il mio obiettivo per vedere che esce...

magari mi convinco a prendere una ccd a colori...

a presto g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda marco » 11 nov 2013, 11:57

piero ha scritto:
marco ha scritto:Siamo riusciti ad organizzarci e alla fine, dopo la delusione del meteo dell'ultimo novilunio, siamo partiti per il voltigno a caccia della cometa di natale

Potevi fare un fischio.

Hai ragione Piero ma come ho detto abbiamo deciso con riserva di un meteo accettabile e all'utimo momento, poi so che non sei attrezzato per le foto e che avete sempre il sito del terrazzo di Maurizio..., infine il sito del Voltigno lo abbiamo deciso verso mezzanotte quando ho preso cognizione che nessuno dei teatini sarebbe venuto per cui niente Maiella. Considera che ricevo le mail solo in studio e venerdì non ho avuto modo di andarci per cui mi sono dovuto far leggere le mail dalla moglie. Vedrai che presto ci organizziamo di nuovo..... ;)

A Poalo rispondo che i flat non li ho fatti perche' non ho ancora l'attrezzatura :ymblushing:
e le zozzerie elaborative le uso ma non lo strumento pennello e la bacchetta magica come il tuo amico guru ci ha riferito a Forli' 2008 no....almeno non ancora... :ymsick:

Giuse' quando vuoi possiamo fare una rimpatriata così ti convinco a darti al colore.... :D
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Pering » 11 nov 2013, 13:15

Bravo Marco
soprattutto per il coraggio, io c'ho provato da casa venerdì
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda mmorri2 » 11 nov 2013, 14:46

Ottimo Marco....bell'immagine.....peccato che non è stata presa da Fonte Tettone questi teatini battono la fiacca :-). Io sono rimasto ingannato dalle condizioni meteo del pomeriggio...e quindi non ho programmato trasferta almeno in collina e alla fine sono andato a vedere il film di Checco Zalone :-) nonche' a casa di Alberto P.
Oggi alle quote di Forche Canapine prima neve....
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Pering » 11 nov 2013, 20:19

mmorri2 ha scritto:questi teatini battono la fiacca

maurì hai ragione in questo frangente il Gaspra si è presa una bella rivincita.
Io, vuoi per il tempo avverso, vuoi perchè non si è riusciti a organizzare il raduno a Ottobre, mi sono un pò "distratto".
Confido in Domenico, giovane molto appassionato, spero possa spronare i veterani dormienti.
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Login Form