Oggi è 28 apr 2024, 1:54
   
Text Size
Login

Bolide estivo: chi l'ha visto?

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda andreabelli » 8 ago 2013, 11:16

Ieri sera ho visto - quasi per caso in quanto stavo mettendo a fuoco la ccd - un bolide luminosissimo, basso più o meno nel Sagittario (direzione da est verso sud-ovest), durata diversi secondi, magnitudine sicuramente negativa, scia rosso-arancione molto evidente e lunga almeno 5°. Qualcuno di voi per caso l'ha notato? Mi pare fosse prima delle 23.00 ma stupidamente non ho annotato l'ora esatta...

Su internet già se ne parla, secondo alcuni (ad es. da Roma) nella parte finale ci sarebbe stata anche una frammentazione, che però io non ho notato... vedi http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 748AA2KoTL
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda alexconte » 8 ago 2013, 12:24

Quello no, ma ne ho visto uno simile, con vampata finale, verso le 22 in direzione di Cassiopea e con traiettoria verso Sud.
Posso aggiungere, però che anche la notte di Sabato scorso, mentre riprendevo M16 e la Bubble dal Saggitario, circa, si vedeva un'attività meteorica frequente ho notato anche un paio di bolidi di cui uno si è frammentato.
Infine, ormai verso mattina sempre Sabato scorso, ho visto un lampo della durata di circa un secondo giusto nel Perseo: probabilmente un altra meteora bellina che aveva la traiettoria in asse con il mio punto di vista.
Devo dire che questo è il primo anno in cui noto così tante meteore, o bolidi, con una bella scia persistente.

Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda mmorri2 » 8 ago 2013, 12:57

io non l'ho visto ma ho trovato una presunta foto su facebook di cui allego link:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda andreabelli » 8 ago 2013, 15:03

In effetti gli assomiglia molto!
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Capturer of Planets » 8 ago 2013, 19:52

Io non l'ho visto, ma devo dire che almeno 1 o 2(ovviamente piu' piccoli)ne riesco a vedere a serata fra un satellite e l'altro!
Capturer of Planets
Utente Junior
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 4 ago 2013, 22:49

Messaggioda Paolo » 8 ago 2013, 23:22

Segnalo qui visto che si parla dell'argomento...

Abbiamo appena avvistato (21:58 circa ora estiva) qui a L'Aquila un bolide luminosissimo e molto lento di colore rosso-arancio. Ha attraversato un breve tratto di cielo da ovest-sud-ovest in direzione nord-ovest e si e' successivamente frammentato in varie parti. Direzione e verso incompatibili con la famiglia delle perseidi.

Saranno proprio sporadici 'sti oggetti? :-\

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolotrov » 9 ago 2013, 1:30

Ciao, mi sembra che di bolidi ce ne siano parecchi in giro questi giorni!!
Io ne ho visto uno domenica sera dal salotto di casa, l'ora precisa non la ricordo intorno le 23/23.30: colore azzurro/verde intenso, direzione da Nord-Ovest verso Sud-Est, dopo un paio di secondi si è spezzato in due parti.

Ciao
Paolo
Paolotrov
Utente Junior
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 10 nov 2011, 16:03

Messaggioda andreabelli » 9 ago 2013, 9:05

Non è che sta rietrando in atmosfera qualche satellite o altro oggetto artificiale perché anche a me tutto è sembrato tranne una grossa perseide, soprattutto per la direzione del moto, la luminosità e il colore, la lentezza rispetto alle veloci perseidi, l'orario rispetto al massimo dello sciame (di solito, a notte inoltrata) ecc...mai mi era capitato nel corso delle nottate estive degli anni scorsi di vedere meteore così luminose di questa tipologia!

P.S. : saranno felici gli ufologi! :D
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Prossimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form