Oggi è 27 apr 2024, 16:35
   
Text Size
Login

Bolide estivo: chi l'ha visto?

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda alexconte » 9 ago 2013, 9:12

Ciao andrea
Come dicevo, durante la notte di Sabato scorso, di oggetti così ne ho visti vari la maggior parte con direzione vest-sud-ovest verso nord-ovest per cui probabilmente sono davvero le Perseidi. Come mai siano così massicce rispetto agli alti anni (o forse non lo avevo mai notato), non saprei :)
Ciao ciao...
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Pering » 9 ago 2013, 9:20

L'altro ieri sera, stavo ascoltando un concerto jazz all'aperto, quando molti ascoltatori hanno visto in direzione sud un qualcosa di circolare di colore verde, io non ho visto niente. Saranno state le 23.00
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda andreabelli » 9 ago 2013, 9:32

Guarda caso tutti più o meno allo stesso orario...
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 11 ago 2013, 11:20

Ieri sera altro oggetto "strano" a nord-ovest. Lentezza da aereo ma non era un aereo e neanche la ISS... :-?

Ieri mattina ho acceso il sistema per la registrazione degli echi radar (anche per lo sciame delle perseidi) che ha subito rilevato delle notevoli "bordate" (totale saturazione del segnale per decine di secondi) come queste:

capt1308102045.jpg


capt1308101757.jpg

Chiaramente non sappiamo se sono Perseidi, sporadiche o altro...

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 12 ago 2013, 14:09

Ieri, parlando con alcuni scout accampati presso Barrea hanno dichiarato di aver visto qualcosa del genere descritto da Paolo, era sabato sera sul tardi.

ciao
Vincenzo
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 12 ago 2013, 14:30

Grazie Vincenzo! Di aerei ne ho visti tanti (conosci l'altra mia passione), non si tratta di luci di navigazione, ne' di strobo. Potrebbero al limite essere luci di atterraggio/decollo ma per quale motivo dovrebbero restare accese dopo cosi' tanto tempo in una fase che definirei di crociera (non abbiamo aeroporti commerciali in zona) e' un mistero.

La luce si "spegne" anche mentre viaggia (molto lentamente) in direzione ovest, ovvero verso la zona meglio illuminata dalla luce crepuscolare. E' la direzione opposta al cono d'ombra della Terra...

Rimane la possibilita' dei palloni sonda. Purtroppo non ho modo di sapere se in questo periodo stanno facendo lanci.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Login Form