Oggi è 29 apr 2024, 19:22
   
Text Size
Login

Cometa Swan - outburst 25 ottobre 2006

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda marco » 5 nov 2006, 1:55

cygnusxalfa ha scritto:Ciao Umberto,

concordo con te: la pellicola ha terminato il proprio ciclo!!! Ma sai che qualcuno già prospetta la fine dei CCD per scopi astronomici a favore delle Macchine fotografiche digitali? Molti di noi diranno che è assurdo, eppure i passi in avanti, fatti nel campo della fotografia digitale non mentono!

Ciao e a presto.

Paolo R.


Io invece penso che la pellicola possa ancora dare buoni risultati soprattutto con le tecniche attuali di elaorazione di immagini.
Occorrono pero' dei requisiti da soddisfare se si vogliono riprendere oggetti deboli o le comete che hanno sempre la coda molto debole (soprattutto nella parte finale); 1) usare una  ottica  molto buona e corretta 2) un rapporto focale molto spinto.
Allego una mia immagine ripresa il giorno successivo alla vs uscita (26/10) con la pellicola kodak E200 tirata a 800 asa su un obiettivo da 200mm f/3,5.
Purtroppo la sua qualità era scadente ed il risultato dal punto di vista qualitativo lascia a desiderare. Il tiraggio della pellicola ha evidenziato la grana e la somma di 4 fotogrammi con photoshop non ha migliorato le cose (con astroart non ci sono riuscito). Se avessi avuto a disposizione lo zeiss 180/2,8 che usai per la Hale-Bopp i risultati sarebbero stati mooooolto migliori.
Bisognerà comunque che mi decida a procurarmi (leggi comprarmi) un'ottica apo abbastanza luminosa per il grande campo di qualità.
Allegati
Senza-titolo.jpg
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 6 nov 2006, 12:32

Complimenti Marco! Ne e' valsa la pena andare sul Voltigno!
Umberto sta per mettere in galleria la sua immagine ripresa con la Fuji, vedremo le differenze tra le due pellicole (e le ottiche).
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Precedente

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 18 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Login Form