Oggi è 29 apr 2024, 19:14
   
Text Size
Login

C/2006 M4 Swan in outburst?

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Beta Persei » 24 ott 2006, 22:58

Ho appena ricevuto questo messaggio:
Reports are coming in from Europe that C/2006 M4 (SWAN) has suddenly brightened to magnitude 4.0, which would make it much more easily visible to the unaided eye.  It was running 6th magnitude just yesterday...
If you have a clear sky this evening, have a look!
Charts and info here:
http://www.skyhound.com/sh/comets.html
Clear skies,
Greg
--
Greg Crinklaw
Astronomical Software Developer
Cloudcroft, New Mexico, USA (33N, 106W, 2700m)



se ne avete la possibilità, e il cielo, date un'occhiata...
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 25 ott 2006, 11:31

La notizia dell'outburst e' ufficiale. Il 24 ottobre la Swan era di mag 4. Non mi e' chiaro pero' quando l'outburst e' cominciato. In effetti il nucleo era abbastanza luminoso anche nella foto che abbiamo ripreso il 23 con la baker-schmidt, io non ci avevo fatto caso perche' pensavo dipendesse dall'estrema luminosita' dell'ottica.

Un dato significativo e' il confronto con la stella piu' luminosa del campo, qui in basso a destra:
http://img85.imageshack.us/img85/8731/c ... 23dmq7.jpg
E' la SAO 64834 classe B8 e magnitudine 5.1. Ora, dato che la foto e' trattata per un'aumento del contrasto, non si possono fare paragoni affidabili, pero' gia nella foto che Giuseppe ha messo in galleria, molto piu' morbida, appare evidente come la cometa sia globalmente piu' luminosa della stella di mag 5.1! Appena torno a casa, faro' una stima con le riprese piu' brevi in cui non ci sono forti saturazioni e utilizzando il formato RAW che mantiene una dinamica migliore del JPG.

Anche Saverio riporta un'ottima visibilita' del 24 ottobre e la nostra foto del 23 conferma l'assottigliamento della coda (non piu' aperta a ventaglio).

Per chi avesse tempo e voglia, oggi "scade il termine" per una buona osservabilita'. Infatti gia' da domani la falce lunare permane in cielo assieme alla cometa rischiarando leggermente il fondo cielo.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 25 ott 2006, 11:37

foto che abbiamo ripreso il 23 con la baker-schmidt


Appero'.... :D

Per chi avesse tempo e voglia, oggi "scade il termine" per una buona osservabilita'. Infatti gia' da domani la falce lunare permane in cielo assieme alla cometa rischiarando leggermente il fondo cielo.

naturalmente qui e' coperto... :'(

ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 25 ott 2006, 12:38

Appero'....

Te l'avevo detto che una schmidt "covava" nella casa di un astrofilo aquilano... mitico Giuseppe!!! ;)

E' stato un autentico peccato non averla pronta la sera del 17 quando eravamo assieme... Credo che il ventaglio di code con la CCD in b/n sarebbe venuto bellissimo! Immagina f/2 al posto di f/6.7... per non parlare dell'apertura!

naturalmente qui e' coperto...


Vedo con il Meteosat che il bordo sud del fronte nuvoloso lambisce il nord-Italia... magari stasera si apre!

A presto
Paolo

PS: che strane queste comete... la SWAN che produce outburst... alla sua eta' (ops, volevo dire alla sua distanza)!!!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 26 ott 2006, 9:14

Ciao ragazzi! grazie per la provocatoria telefonata di ieri sera dal campo osservativo... ;D per me non c'e' stato verso: la foschia era strategicamente posizionata a ovest fino a quasi 40° sull'orizzonte...manco le stelle dell'Ercole si vedevano... >:(

Immagina f/2 al posto di f/6.7... per non parlare dell'apertura!


Avevo informato anche altri amici sul possibile outburst e qualcuno e' riuscito a riprendere la cometa: vorrei postarvi un'immagine di Max Cenedese fatta con un Simac in binning 1x1 (13 pose x 180 sec), ma non riesco a trasferirla su un qualche sito per darvi il link. La mando per e-mail a Paolo, spero possa pensarci lui a postarla per tutti.

Cieli sereni,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 26 ott 2006, 9:27

Grazie Franco, ho messo le nostre foto in un nuovo topic. Mi spiace per il meteo che imperversava dalle tue parti...
Provo a vedere la foto di cui parli.
A presto
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form