Oggi è 29 apr 2024, 19:04
   
Text Size
Login

C/2006M Swan: osservazioni e riprese CCD

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 18 ott 2006, 14:07

Catturati dalla limpidezza del cielo, ieri pomeriggio abbiamo preso la via della montagna,armati di telescopi e CCD, a caccia della cometa Swan. Eravamo io, Franco, Saverio e Giuseppe.

Non conoscevo molto bene la zona ma, grazie alle preziose indicazioni di Giuseppe (che ci ha raggiunto in seguito), abbiamo trovato un'area dove sistemare i telescopi dalla quale l'orizzonte a nord-ovest si presentava piuttosto basso. Il sito si trova lungo la strada che congiunge Assergi con il Passo delle Capannelle, qualche km dopo la localita' S. Pietro. Abbiamo rilevato le coordinate 42° 36' 31" / 13° 26' 38" con un'elevazione di 1266 m slm.

Il posto, essendo situato una decina di km a nord dell'Aquila, presenta un cielo
decisamente chiaro a da sud-est a sud-ovest (l'alone della citta'), ma che diventa di un nero profondo allo zenit e verso gli altri punti cardinali. Abbiamo potuto ammirare nuovamente la via lattea tra Cassiopea e Perseo proprio come a Campo Felice!

La cometa Swan era semplicissima da trovare perche, per coincidenza, era a circa mezzo grado a nord di Seginus, la stella del Bootes di mag 3.0. Infatti ci e' subito apparsa nel campo del cercatore (8 x 50) nella luce del crepuscolo! Nel Pentax 75 con un oculare Meade 5000 da 20 mm appariva molto luminosa, dall'aspetto tondeggiante e con una condensazione centrale non molto pronunciata, simile ad un ammasso globulare non risolto in stelle. Una visione simile, anche se caratterizzata da una luminosita' maggiore, veniva offerta dal C9.25 con oculare Erfle da 32 mm.

Della coda pero' non c'era alcuna traccia. D'altra parte non abbiamo insistito molto con le osservazioni dal momento che avevamo in programma la ripresa con la camera CCD e, in casi come questo, ogni minuto che passa la cometa si abbassa inesorabilmente sull'orizzonte...

La camera CCD e' stata collegata al rifrattore Pentax 75 mentre il CCD di guida al Celestron 9.25. La curiosita' era forte... Dopo una veloce messa a fuoco un centramento approssimativo abbiamo provato una esposizione di mezzo minuto con binning 2x2 e ... ecco la coda! Una coda di gas che mostrava delle ondulazioni e una evidente "spezzatura" a una ventina di primi dal nucleo.

Assieme a Franco abbiamo effettuato con cura le operazioni di messa a fuoco e posizionamento della cometa nel campo di ripresa, in modo da visualizzare in modo ottimale la coda che finiva contro il bordo del campo. A questo punto e' cominciata la sequenza di riprese in LRGB (subpose da 60 secondi), terminata con la Swan che lambiva la montagna, a pochi gradi di altezza sull'orizzonte.

La coda e' risultata comunque molto debole, la stimerei della stessa entita' della nebulosa velo, lato 52 Cygni (NGC6960), forse anche con una luminosita' superficiale minore. Le riprese con il filtro rosso hanno evidenziato una tenue coda di polveri aperta a ventaglio, molto corta.

Credo che' l'elaborazione sia piuttosto complessa, oltretutto la ripresa LRGB produce uno strano effetto multicolore sulle tracce delle stelle (dovuto al panning) e vorrei tentare anche una specie di montaggio di solo valore estetico. Appena terminate, inserisco le immagini nel forum.

La cometa e' stata osservata anche con un monocolo 10 x 50 e con il Meade SC da 20 cm di apertura di Saverio.

La bella serata e' terminata in pizzeria (siamo riusciti a trovare un locale che ci ha fatto le pizze quasi a mezzanotte...) e alla compagnia della stelle si e' unito anche Gianriccardo, proveniente dal suo osservatorio.

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 18 ott 2006, 14:52

Ragazzi, vi invidio con tutta l'anima!

Paolo, appena pronta posta l'immagine della cometa, va bene anche in B/N!
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 18 ott 2006, 15:39

Andrea, che peccato tu sia cosi' lontano...
Una ripresa del genere, con il tuo TEC140, sarebbe stata favolosa!

Credo che domenica pomeriggio, se il  meteo lo consente, si torna su per un altro tentativo. Dato che per la cometa non si fa tardi (verso le 21:30 scende dietro la montagna), valuta se, anziche andare sulle campagne a te vicine, estendere il viaggio e osservare assieme a noi (devi comunque caricare il tutto in macchina, no?). In questo caso pero' e' mandatorio stare sul posto per le 18 al massimo, in modo da essere pronti per riprendere la cometa ancora prima che finisca il crepuscolo.

Per il meteo posso darti informazioni dell'ultimo minuto via cellulare.

Facci sapere
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 18 ott 2006, 15:49

Sarebbe bello ma come dicevo in un altro post sono impegnato in turno di reperibilità questo fine settimana e non potrei assentarmi fuori provincia (ci pensi se i CC o la P.di S. mi chiamassero per un'urgenza notturna e io rispondessi che sono impegnato a far foto in Abruzzo...?!  ;D )
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Beta Persei » 18 ott 2006, 21:38

Catturati dalla limpidezza del cielo, ieri pomeriggio abbiamo preso la via della montagna,armati di telescopi e CCD, a caccia della cometa Swan. Eravamo io, Franco, Saverio e Giuseppe.

Ottimo resoconto, Paolo. Credo che lo copiero' spudoratamente per inserirlo sul sito di Antares, non appena rientro a casa e saranno pronte le immagini. Confido che anche qualcuno dei miei soci sia andato dalle parti della Valle d'Aosta a riprendere la cometa, faro' quindi una pagina "in comune"...  :)
Sono a disposizione per domani (giovedi') sera... :D
Cieli sereni,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 19 ott 2006, 9:14

Ecco una velocissima elaborazione (io non riesco a trovare il tempo per dedicare la giusta cura...) delle riprese fatte il 17 ottobre da me e Franco.

apparivano di una magnificenza impressionante

Non esageriamo Saverio! La coda inoltre e' davvero debole. Bisognava disporre di un'ottica piu' luminosa. D'altra parte non hanno inventato a caso le camere Schmidt! Ma... ora che ci penso... Qualcuno a L'Aquila ha una Schmidt da 20 cm di apertura f/2 !!!

A me piace moltissimo il colore del nucleo, una perla verde che mostra verso l'alto la breve coda di polveri giallastra.

Come dicevo, provero' anche a fare un montaggio con stelle ferme, giusto per creare qualcosa di solo valore estetico.

Franco, stasera ti porto i file fit cosi' puoi lavorarci anche tu se vuoi. Non e' certo che riesca a liberarmi per cena, comunque vi raggiungero' piu' tardi in pizzeria.

Luminanza. 30 minuti con filtro CLS
Immagine

Tricromia. RGB 21 minuti totali
Immagine[/img]
Ultima modifica di Paolo il 19 ott 2006, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 19 ott 2006, 16:04

Domani, giovedì come dice Franco, proporrei una ulteriore puntatina nella zona di S.Pietro e poi, verso le 22, ritrovarci (anche chi fosse impossibilitato a venire ad osservare la cometa) al Focolare di Bacco a Tempera che ci ha trattato bene iersera.

Ahime', viste le condizioni meteo temo che sia fattibile solo la seconda parte della proposta di Saverio. Quindi l'appuntamento e' per le 21 a Tempera per una serata (g)astronomica...chi volesse partecipare puo' battere un colpo qui oppure a Saverio o a me via cellulare (il mio numero e' 348 5905007). Il telefono del focolare di Bacco e' 0862 680314, apre alle 19,30. Per ora non ho prenotato.
Fate sapere...

Ecco una velocissima elaborazione

Niente male! Direi che l'informazione c'e', con un po' di pazienza si dovrebbe esaltarla un po'...

Ciao,
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Login Form