Oggi è 27 apr 2024, 15:24
   
Text Size
Login

Comete in arrivo

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Filip c9!!! » 2 gen 2013, 17:49

Come sappiamo tutti, per questo 2013 arriveranno due comete interessanti. Mi chiedevo cosi', interessato a fare riprese, se sulle comete si utilizzano dei filtri particolari.

Quali altri accorgimenti mi consigliate di prendere? :D
Filip c9!!!
Utente Attivo
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 giu 2012, 21:58

Messaggioda Paolo » 2 gen 2013, 22:55

Per lo studio delle comete si utilizzano diversi filtri, anche di tipo interferenziale, ma se l'obiettivo e' quello di prendere una bella immagine lasciali da parte e lavora in luce totale. Da evitare i filtri tipo deep-sky, io starei perfino alla larga dai semplici UV/IR cut che tagliano via la lunghezza d'onda del cianogeno sui 3880 Angstrom (e similari come CN2 e HCN). Molto spesso la riga nel violetto e' intensa e contribuisce alla visibilita' della coda di gas.

Cerchiamo di non disperdere i messaggi sugli stessi soggetti. Per la cometa di cui parli e' gia' aperto questo topic. Se occorre continua qui:

viewtopic.php?f=15&t=2574

Le comete si spostano fra le stelle, bisognera' tenerne conto in fase di ripresa. Gli effetti dipendono dalla focale usata e dalla velocita' angolare. Se vuoi intanto prepararti ad affrontare l'argomento puoi leggerti questo articolo sulla cometa Lulin apparsa nel 2009:

http://quasar.teoth.it/index.php?option ... meta-lulin

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 4 gen 2013, 20:34

Volevo segnalarvi che oggi anche la trasmissione "Radio3 Scienza" si è occupata delle due comete, con interventi di Mario di Martino (astronomo a Torino) e Ernesto Guido (astrofilo IAU/AFAM) entrambi competenti e ottimi divulgatori:
http://www.radio.rai.it/podcast/A42554999.mp3
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 feb 2013, 8:15

Mentre la Lemmon dà spettacolo nell'emisfero sud (http://apod.nasa.gov/apod/ap130207.html), la sonda Deep-Impact ha fotografato la ISON 10 giorni fa, da una distanza di 793 milioni di km:
ISON_DeepImpact_e.png

http://www.universetoday.com/99777/deep ... -will-try/
E' la quarta cometa osservata da questa sonda (tutti ricorderanno lo spettacolare incontro/scontro con la Tempel-1) e recentemente la sua traiettoria è stata deviata per un ultimo incontro, stavolta un asteroide, previsto per il 2020.
La ISON verrà osservata anche da Marte (sia dall'orbita con MRO che dalla superficie con Curiosity) e si prevede che saranno viste spettacolari!
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Paolo » 7 feb 2013, 11:04

La fortuna degli osservatori dell'emisfero meridionale con le comete e' nota da tempo...

La Lemmon doveva essere una cometa "tranquilla", invece la sua luminosita' ha subito una impennata incredibile. Ora le previsioni sono queste:

Immagine

La cometa spuntera' fuori nel nostro emisfero ma solo quando sara' un astro mattutino di magnitudine assai inferiore al suo massimo.

Non resta che riporre fiducia nella ISON. E' incredibile che mentre noi la osserveremo con i nostri telescopi tu userai quelli che sono sulla superficie di Marte! :-o Ne vedremo delle belle!

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Marco Di Lorenzo » 7 feb 2013, 19:27

Paolo ha scritto:...mentre noi la osserveremo con i nostri telescopi tu userai quelli che sono sulla superficie di Marte!

Ci potrei vedere anche una velata critica alla mia pigrizia, ormai è più comodo osservare una cometa da Marte che non dal proprio balcone di casa... X( ;) :D
Avatar utente
Marco Di Lorenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 2594
Iscritto il: 25 gen 2007, 0:07

Messaggioda Pering » 9 feb 2013, 16:03

Marco Di Lorenzo ha scritto:
Paolo ha scritto:...mentre noi la osserveremo con i nostri telescopi tu userai quelli che sono sulla superficie di Marte!

Ci potrei vedere anche una velata critica alla mia pigrizia, ormai è più comodo osservare una cometa da Marte che non dal proprio balcone di casa... X( ;) :D

Condivido anch'io preferisco consultare http://grupposole.astrofili.org/ invece di fotografare il sole! lo vedo anche quando è nuvolo! :)
Pering
Quasar Guru
 
Messaggi: 4061
Iscritto il: 22 nov 2010, 14:58

Messaggioda Paolo » 10 feb 2013, 20:18

Ci potrei vedere anche una velata critica alla mia pigrizia

Che ti possino, non era nei miei pensieri quando l'ho scritto... Adesso che me l'hai detto pero' ci sto riflettendo e devo dire che un po' pigrotto... ;) :D

Per me e' grandioso quello che fai! :ymhug: :ymapplause:

A presto!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Prossimo

Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Login Form