Oggi è 29 apr 2024, 19:27
   
Text Size
Login

Cometa C/2006M4 SWAN condizioni di osservabilita'

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 15 ott 2006, 20:13

Il topic segue la segnalazione di Marco.

Eccola dove apparirebbe se osservata dal nostro mitico sito osservativo di Fonte Vetica alla fine del crepuscolo astronomico. In realta' non e' visibile ad occhio nudo! Comunque andrebbe a tramontare proprio sopra la vetta del Monte Camicia!

http://img521.imageshack.us/img521/1869 ... wanhq7.jpg

L'elaborazione e' fatta con TheSky considerando i parametri orbitali della cometa riportati nella M.P.E.C. 2006-S89 del 29 settembre.

Il tracciato parte dalla serata di lunedi 16 per arrivare a domenica 22 ottobre.

La magnitudine passa da 7.9 (lunedi) a 8.1 (domenica), non c'e' quindi un calo sostanziale di luminosita' entro questo periodo.

L'altezza (massima) a fine crepuscolo e' di 23° sull'orizzonte per lunedi 16 (19:56), mentre si alza a 31° la sera di domenica 22 (19:48).

Il tramonto sull'orizzonte teorico e' previsto alle 23:00 per il 16 e alle 23:34 il 22. Ovviamente i rilievi e l'assorbimento atmosferico (nonche' probabilmente l'inquinamento luminoso) impediranno molto prima del tramonto l'osservazione della cometa.

Infine la posizione della cometa, dato fondamentale per la scelta del sito osservativo, per il giorno centrale del periodo - 19 ottobre. L'orizzonte deve essere sgombro in azimut da 298° (inizio osservazioni) fino a 313° (fine osservazioni) nel punto in cui la cometa ha 10° di altezza. La cometa tramonta ad un azimut di 327°.

Tutti i dati sono riferiti a L'Aquila.

Chi conosce siti montani ottimali dal punto di vista IL/orizzonte (da ovest-nord-ovest a nord-ovest libero) e' pregato di segnalarlo in modo da programare un'uscita.

Che facciamo, si parte?

A presto
Paolo
Ultima modifica di Paolo il 15 ott 2006, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 16 ott 2006, 10:30

ciao ciao

ci sarebbe i piazzale di sosta sulla bretella assergi-capannelle, subito prima di
svalicare verso la 80... ci andai per la hale-bopp e non mi sembro' male...

coordinate  365360 4701823 per intenderci...

ciao ciao g.
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 16 ott 2006, 10:52

Anche io sono stato da quelle parti per la HB, non ti ho visto pero', dove eri?  ;)  ;D

Noi siamo scesi a S. Pietro dove l'orizzonte ovest era davvero molto basso... quella zona non mi sembra male. L'Aquila e' in direzione sud quindi non dovrebbe dare molto fastidio anche se e' piuttosto vicina. L'unica pecca e' che la quota e' un po' bassa (mi sembra che sia 1000-1200 m).

Mi chiedo se, una volta spostata la pesantissima strumentazione, non sia il caso di proseguire anche con qualche ripresa deep-sky (magari senza fare l'alba  ;) ). In questo caso potrebbe essere necessario salire di quota un altro po'...

Giuseppe, se ti va, ci facciamo una puntata veloce (senza telescopi) prima del weekend? Solo per vedere la qualita' del cielo...

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda gdicarlo » 16 ott 2006, 10:55

ariciao
il posto che dico io e' a 1430 metri, mi sembra...

approvato il giro esplorativo, poi ci mettiamo d'accordo...
Avatar utente
gdicarlo
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 8 giu 2006, 21:41

Messaggioda Paolo » 16 ott 2006, 10:58

il posto che dico io e' a 1430 metri, mi sembra...


Si parteeeeeeeeeee!
Bye
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 16 ott 2006, 19:15

Che facciamo, si parte?

ci facciamo una puntata veloce (senza telescopi) prima del weekend? Solo per vedere la qualita' del cielo...

Se si fa in infrasettimana, ci starei anch'io...ho giusto il binocolo...
e se si volesse anche fare un paio di foto, senza fare orari indecenti, meglio...
Franco
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 17 ott 2006, 13:29

Franco, e anche gli altri, dalle previsioni meteo sembra che sia in arrivo una perturbazione con scirocco (mercoledi-giovedi) che non lascera' il cielo limpido prima di sabato.

Siccome la fine del crepuscolo e' intorno alle 20 (ma secondo me gia' venti  minuti prima e' sufficientemente buio), potremmo incontrarci prima di cena e andare a dare un'occhiata con i binocoli. Sarebbe da portare i telescopi perche' la serata promette favolosa, ma... salta la cena!

Finite le osservazioni (poco dopo le 20) si va al ristorante. Si puo' fare perche' il sito osservativo e' a una mezzo'oretta di auto dal ristorante.

Se qualcuno si vuole aggregare e' il benvenuto

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Login Form