Oggi è 29 apr 2024, 19:13
   
Text Size
Login

Allerta cometa c/2006 M4 Swan

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda marco » 10 ott 2006, 13:02

Nessuno ha osservato (e fotografato) questa nuova cometa che promette bene???????
Diamoci dentro.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Massimo » 10 ott 2006, 18:42

Ciao Marco,
ho visto su nuovo orione e le stelle ma ..... niente, riportano solo il percorso e le effemeridi.
Tuttavia viaggiando in rete ho trovato un'immagine a dir poco stupenda di questa cometa fatta con una strumentazione simile a quella tua e degli altri.
Riporto il link:
http://astrosurf.com/eyesinthesky/web/last/SwanC.htm

Se posso ci faccio sicuramente anch'io un pensierino!!
Ciao  :)
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda marco » 29 ott 2006, 9:57

Allora........, giovedì scorso sono riuscito a strappare una mezza giornata al lavoro e siamo andati ad ossevare la M4 sul Voltigno. E' stata l'occasione migliore che potesse capitarmi per testare il mio nuovo binocolone 25*100.
"......oddioooooooooo....." è stata la mia esclamazione alla visione dell'astro chiomato........, una visione mozzafiato......., con una coda di ioni piu' lunga di 4 gradi. Abbiamo ripreso la cometa con piccoli obbiettivi su e 200 della kodak. Spero presto di inserire i risultati.
Il mio solo rammarico è di non essermi potuto recare anche a Capolavilla per riprendere con la st8 l'astro.
c.l.
marco
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Massimo » 29 ott 2006, 11:54

Ciao,
ti capisco benissimo, osservare il cielo e in questo caso la cometa con un binocolo 25X100 ( :o ) è meraviglioso.
La visione e la tridimensionalità che ti da un binocolo di questo genere sugli oggetti diffusi nn ha pari secondo me, meglio di tanti altri strumenti superiori e blasonati.
Qualche mesetto fa insieme a Franco Salvati osservai anch'io dentro a un paio di questi binocoloni a Massa d'Albe e le nebulose e le galassie erano moooolto più appariscenti rispetto a un buon rifrattore dello stesso diametro.
Nn ultimo inoltre è il fatto della comodità, puoi osservare tranquillamente per decine di secondi senza affaticarti la vista mentre in un tele no.
Ecco perchè consigliano sempre i binocoli ai neofiti!!!
Adesso che hai questo gioiello, perchè nn lo porti al prossimo campo o alla prossima uscita??  ;D
Ciao
Massimo  8)
"Tutta la nostra scienza, se paragonata alla realtà, è primitiva e infantile......eppure è il bene più prezioso di cui disponiamo"      (A. Einstein)
Massimo
Utente Attivo
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 26 lug 2006, 20:08
Località: Avezzano

Messaggioda Simone » 29 ott 2006, 13:07

Con Skychart  ho notato che gli effemeridi di questo mese indicano che la Swan e' un po' troppo bassa e troppo vicina all'orizzonte e anche se volessi andare in campagna....
Io aspettero' il prossimo novilunio anche se la fase della cometa passera' dal 60%al 50% ma la magnitude aumentera' dagli 8 attuali ai dieci...naturalmente senza contare che la cometa si possa sgretolare prima. ::)
Ciao
Avatar utente
Simone
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 lug 2006, 9:27
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 29 ott 2006, 16:23

Qualche giorno fa la magnitudine di questa cometa era di 3.8 circa! Ora sembra essere tra la 4a e la 5a, ancora un notevole oggetto quindi.

Il problema di questi giorni non e' l'altezza sull'orizzonte (abbastanza favorevole) quanto la presenza in cielo della Luna che rischiara il fondo cielo e che quindi toglie contrasto alla tenue coda.

Mi auguro che potrai finalmente osservare questa bellissima cometa, tuttavia tra un mese molto probabilmente avra' cambiato connotati in quanto si sara' allontanata molto dal Sole (il miracolo dell'outburst gia' e' accaduto, difficilmente ce ne sara' un altro...).

Come mai non sei andato con Marco & Co. sul Voltigno? Era una delle ultime occasioni per osservarla bene...

Ciao!
Paolo

PS: oltre la consultazione delle effemeridi da software, ti consiglio caldamente, soprattutto per oggetti come le comete, di aggiornarti spesso su Internet (la nostra ottima fonte di "bollettini"). Le comete sono oggetti abbastanza imprevedibili!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Simone » 29 ott 2006, 18:27

lo so ci sari voluto andare,ma aime' essendo impegnato per la scuola non mi sono informanto e l'ho saputo soltanto ultimamente frequentando questo forum.....Quindi non mi resta che dire ''addio''alla Swan...vabbe' aspettero' la prossima occasione! ;)
Avatar utente
Simone
Nuovo Utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 lug 2006, 9:27
Località: Pescara


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form