Oggi è 18 mag 2024, 3:54
   
Text Size
Login

Draconidi?

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 7 ott 2011, 14:59

http://www.spaceweather.com/archive.php ... &year=2011

Picco tra le 18 e mezzanotte (TL), purtroppo non messo bene dalle nostre parti (effetto ombra della Terra).

Pero' sto cavolo di tempaccio... Mi sa che l'unica e' riaccendere il ricevitore di radiometeore!

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda mmorri2 » 8 ott 2011, 13:30

Il tempo e' buono ma la luna disturba un bel po' come dice un famoso astrofilo delle Marche
mmorri2
Quasar Guru
 
Messaggi: 2152
Iscritto il: 12 apr 2011, 19:21

Messaggioda Paolo » 8 ott 2011, 15:41

Hai ragione Maurizio, vista anche la posizione del radiante non e' tanto l'effetto ombra ma la presenza della Luna e il fatto che i meteoroidi sono abbastanza piccoli. Anche la loro velocita' relativa non e' elevata. E' possibile che visualmente non sia un grande spettacolo, staremo a vedere (meteo permettendo). Mi ricordo le piu' grandi "toppate" previsionali su questi argomenti...

In ogni caso il ricevitore di radiometeore che ho acceso ieri e' indipendente dalla Luna (e dal meteo). Tutti gli eventi meteorici rilevati nei cieli del nord Italia, Slovenia e Francia meridionale, anche molto piccoli, verranno registrati in un log. Vedremo se il flusso previsto e' corretto, tenendo conto che il radiante si abbassa sull'orizzonte con il passare del tempo.

Grafico dal documento:
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi. ... 023492.pdf

Drac.jpg

A presto
Paolo

PS:
...disturba un bel po' come dice un famoso astrofilo delle Marche

Piu' di uno Maurizio... ;)
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 8 ott 2011, 21:26

Uno degli eventi registrati:

Immagine

Notate il forte Doppler prima che il meteoroide si sia distrutto (tratto orizzontale)

Finora, a sentire causalmente gli eventi audio, nulla di eccezionale (occorre pero' visionare il log). Vediamo cosa succede in seguito.

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 9 ott 2011, 18:01

Ho elaborato il log degli echi radar ricevuti. Con gli orari previsti c'e' una correlazione impressionante. Ho rilevato tre picchi ben distinti dall'andamento medio, alle 16, 19 e 20 TU rispettivamente. Per quanto riguarda i conteggi e le intensita', la maggior parte e' stata relativa a fenomeni di piccola entita' ma non sono mancati grandi eventi meteorici che, suppongo, dovevano essere ben visibili nel cielo. In ogni caso i conteggi sono stati di parecchio inferiori a quelli delle perseidi 2010 (oscillanti tra 200 e 400 per ora).

Nella mezz'oretta che ho passato sotto le stelle (durante le solite riprese spettroscopiche alla supernova in M101), ho osservato due sole meteore, tuttavia non ero in condizioni ideali per l'osservazione che necessitano, come e' noto, di un lettino ed il cielo libero da ostacoli fino all'orizzonte. Non so come e' andata dalle vostre parti...

Previsioni dal documento:
http://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi. ... 023492.pdf

DRA_2011_prev.jpg

Analisi dei dati registrati con il forward scattering:

DRA_2011.jpg

In giallo (sinusoide) l'andamento medio del conteggio di fenomeni meteorici sporadici (non associati a sciami), modulato dall'effetto ombra della Terra:



Lo spettrogramma di alcuni grandi eventi registrati nel picco delle ore 20 TU:

Capt28728.jpg


Capt28740.jpg


Capt28733.jpg


Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Vincenzo » 10 ott 2011, 9:51

Ciao Paolo, ottimo lavoro. Io ho seguito la diretta web su Focus (insieme a circa 850 persone collegate), ne ho vista solo 1, poi ci hanno fatto vedere Giove in diretta (un po scarso, ripresa molto rumorosa). Interessante il commento audio.

Un saluto
Vincenzo
:)
Vincenzo
Quasar Guru
 
Messaggi: 1898
Iscritto il: 18 lug 2006, 9:38

Messaggioda Paolo » 10 ott 2011, 22:07

Vincenzo che vuoi farci, se le notizie non sono ultra-sensazionali non meritano di comparire sui giornali (e in tutti i media). Purtroppo anche alcune riviste del settore non sono esenti da questi atteggiamenti.

Passare da uno ZHR anche fosse di 750 (la migliore ipotesi, che tra l'altro non si e' verificata e che cumunque favoriva le regioni artiche) ma con eventi meteorici molto deboli e la presenza della Luna quasi piena (condizioni gia' note), ad una eccezionale pioggia per noi migliore degli ultimi decenni ce ne vuole...

E' stato un evento senz'altro interessante, con previsioni molto raffinate dal punto di vista della tempistica, forse un po' meno sul lato frequenza/intensita'. A che serviva fare tutto quel baccano mediatico?

Ciao ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form