Oggi è 18 mag 2024, 4:42
   
Text Size
Login

La mia cometa

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda alexconte » 18 giu 2010, 13:47

Ecco quanto sono riuscito ad ottenere. Con un gruppo di amici abbiamo trascorso la notte in attesa della comete. Purtroppo l'altissima umidità (ed eravamo a 1300 mt. s.l.m) e nuvole che parevano sbucare dal nulla ci hanno impedito di farce alcunchè fino alle 4 del mattino, ora in cui sono riuscito a riprendere ben 6 pose da un minuto della cometa tra le luci dell'alba. Tra queste, solo tre sono riuscite papabili.
Inoltre, stante la fretta, mi sono scordato di chiudere un poco l'obiettivo utilizzato, per cui le pose sono state riprese con la Atik 314L ed uno Zeiss Sonnar 135mm @F3.5 :-?
Insomma: ecco qui.....
mcnaught_2009_r1_finale.jpg


Ripreso da località "il rifugio delle Aquile", Teramo.
Un salutone a tutti.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 giu 2010, 15:25

Ciao Alex,

niente male quest'immagine della cometa! Anche il Sonnar si comporta benino. Chiudendo l'obiettivo hai già provato se la qualità (soprattutto nella forma) delle stelle migliori sensibilmente? Il 135 Sonnar lo vorrei acquistare anche io.
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda Paolo » 18 giu 2010, 16:25

Bravo Alex, confermi che la cometa e' davvero bella. La coda sconfina sul bordo con quella posa cosi' corta, nel crepuscolo e con una focale di soli 135mm! E io sto al mare... roba da matti! :-s

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda alexconte » 18 giu 2010, 17:12

Ciao Paolo e Paolo :)

Per Paolo M.R.
Si, il mio Sonnar si comporta bene, chiudendo un poco: questas l'ho fatta in Ha durante l'inverno:
M42_Ha_finale1.jpg

Somma di 30 pose in Ha da 3 min. ciascuna con Atik 314L al fuoco di uno Zeiss Sonnar 135/3.5 @F5.6 (anche se avrei potuto controllare un poco meglio ma messa a fuco, forse), da casa.

Per Paolo B.
Mannaggia, Paolo: non ho proprio pensato di dirtelo e scusa ma ho avuto una settimana, lavorativamente parlando, complessa.

Un salutone ad entrambi.
A.
alexconte
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 7 lug 2007, 18:03

Messaggioda Paolo Maria Ruscitti » 18 giu 2010, 17:49

alexconte ha scritto:...
Per Paolo M.R.
Si, il mio Sonnar si comporta bene, chiudendo un poco: questas l'ho fatta in Ha durante l'inverno:.....
Ah che meraviglia! Allora penso di farlo questo acquisto!
Avatar utente
Paolo Maria Ruscitti
Quasar Guru
 
Messaggi: 1852
Iscritto il: 6 feb 2006, 3:08

Messaggioda marco » 18 giu 2010, 20:24

alexconte ha scritto:Ecco quanto sono riuscito ad ottenere. Con un gruppo di amici abbiamo trascorso la notte in attesa della comete. Purtroppo l'altissima umidità (ed eravamo a 1300 mt. s.l.m) e nuvole che parevano sbucare dal nulla ci hanno impedito di farce alcunchè fino alle 4 del mattino, ora in cui sono riuscito a riprendere ben 6 pose da un minuto della cometa tra le luci dell'alba. Tra queste, solo tre sono riuscite papabili.
Inoltre, stante la fretta, mi sono scordato di chiudere un poco l'obiettivo utilizzato, per cui le pose sono state riprese con la Atik 314L ed uno Zeiss Sonnar 135mm @F3.5 :-?
Insomma: ecco qui.....
mcnaught_2009_r1_finale.jpg


Ripreso da località "il rifugio delle Aquile", Teramo.
Un salutone a tutti.


Bravo, peccato per il meteo e per il diaframma.
Pierpaolo mi aveva avvisato che andavate; avrei voluto essere dei vostri ma......., niente, questa mattina non potevo andare a lavoro insonne i-) . Domani sera il meteo non promette per la notte. L'unica sarebbe tentare questa notte...... #-o
Avatar utente
marco
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1230
Iscritto il: 19 gen 2006, 21:42
Località: Pescara

Messaggioda Paolo » 19 giu 2010, 8:47

Mannaggia, Paolo: non ho proprio pensato di dirtelo e scusa ma ho avuto una settimana, lavorativamente parlando, complessa.


No Alex, non preoccuparti! Dicevo sono al mare durante il periodo di migliore visibilità della cometa e non a casa dove potevo riprenderla dall'osservatorio oppure dalla montagna prendendo la strumentazione leggera! Non è da me fare pazzie come questa! ;)

Grazie e a presto!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7748
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Login Form