Oggi è 29 apr 2024, 19:04
   
Text Size
Login

Immagini CCD cometa 73P/Schwassmann-Wachmann

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 4 mag 2006, 16:09

Ecco come si presentava ieri notte (3-4 maggio) il frammento C (principale) della cometa 73P. Non ho avuto modo di elaborare bene le immagini, posto comunque quanto ho ottenuto.
La cometa e' velocissima ed ho preferito guidare tutte le imagini sul falso nucleo, per fortuna sufficientemente piccolo da consentire l'autoguida.

Come si vede da queste immagini, ma anche da altre sul web, la cometa non ha una coda vistosa (sara' anche che ci siamo viziati con le due "bombe" di qualche anno fa...). Quasi tutta la sua luminosita' e' concentrata nel falso nucleo e nella chioma. La coda di polveri sembra leggermente ricurva.

Veniamo alle immagini.

Camera CCD Starlight Xpress SXV-H9 al fuoco del rifrattore APO Pentax 75 f/6.7
Autoguida mediante Celestron 9.25
40 minuti di posa
Immagine
http://img345.imageshack.us/img345/18/p ... 40m1kd.jpg

Un tentativo difficile: riprese con il C9.25 e autoguida con il Pentax (il nucleo ha una luminosita' al limite per il rifrattore)
SXV-H9 al fuoco del Celestron 9.25 f/6.3
Autoguida mediante Pentax 75
15 minuti di posa

Immagine
http://img164.imageshack.us/img164/2152/c9web15m4ki.jpg

Non poteva mancare un test con la EOS 350D per fare un paragone interessante con la camera CCD.
Canon EOS 350D al fuoco del rifrattore APO Pentax 75 f/6.7
Autoguida mediante Celestron 9.25
13 minuti di posa a ISO 400

Immagine
http://img211.imageshack.us/img211/176/ ... 13m6uw.jpg

Niente panning in questa posa breve a ISo 1600.
Canon EOS 350D al fuoco del rifrattore APO Pentax 75 f/6.7
Autoguida mediante Celestron 9.25
45 secondi di posa a ISO 1600

Immagine
http://img345.imageshack.us/img345/1843 ... 45s1kq.jpg

Si puo' notare che, anche se dicretamente sensibile, la EOS non compete con il CCD... Magari sarebbe stata piu' efficace se la cometa fosse stata molto piu' grande e luminosa.

Avete fatto qualcosa anche voi ieri notte?

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 5 mag 2006, 11:02

Paolo ha scritto:Avete fatto qualcosa anche voi ieri notte?



Si, ho dormito  :)
Vedo che almeno qualcuno riesce a sfruttare qualche scampolo di cielo sereno con profitto.
L'ultima foto è quella che riproduce meglio l'aspetto visuale al telescopio, ed è anche quella che mi piace di più (da un punto di vista puramente "estetico") fra quelle scattate, seguita dalla prima foto.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda admin » 5 mag 2006, 15:09

Veramente belle queste immagini... io prediligo gli oggetti piccoli come pianetini, comete, ecc... (e le loro imprevedibili apparizioni nel nostro cielo notturno) ai più blasonati pianeti e trovo eccezionale il risultato ottenuto da Paolo, che continua ancora a stupirmi per la destrezza con cui maneggia tutti i suoi armamentari  :D
Bravo Paolo!!!
There are 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't...
Avatar utente
admin
Utente Attivo
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 gen 2006, 22:56
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 5 mag 2006, 15:52

Grazie Mario.

Purtroppo non ho potuto fare la classica foto con la cometa ben evidenziata e le stelle ferme, esteticamente piu' belle, perche' la cometa e' veloce e relativamente debole (e non ho una camera schmidt!). Nei prossimi giorni tendera' ad aumentare un po' la luminosita', ma ci pensera' la Luna a compensare...

Peccato perche' qualche fonte la dava pressoche' visibile ad occhio nudo. Io credo che, a meno di guizzi improvvisi, siamo lontani da questa stima...

Ci sara' comunque un altro regalino da parte della 73P. Verso meta' mese (mi sembra, poi leggo la data precisa) la sua orbita interseca quella della terra e sono previste pioggie meteoriche intense. Sara' vero? Se la Luna non e' onnipresente nella nottata in questione, perche' non ritentiamo un'uscita in montagna?

Ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 8 mag 2006, 18:23

Complimenti Paolo anche da parte mia!

A differenza di Patrizio, personalmente preferisco la prima immagine rispetto a quella eseguita con la Canon, ma solo perchè più "tecnica": comunque tutte sono comunque ottime.

Confesso che invidio molto Paolo sia per le capacità tecniche sia per la tenacia nel dedicare così tanto tempo all'astronomia; ma in famiglia che dicono? Nessuno protesta? (a me succede pressochè sempre ogni volta che oltrepasso la mezzanotte... >:( )
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 9 mag 2006, 10:45

...tenacia nel dedicare così tanto tempo all'astronomia; ma in famiglia che dicono? Nessuno protesta? (a me succede pressochè sempre ogni volta che oltrepasso la mezzanotte...  )


Andrea... ma ci pensa il meteo a tenere tutti buoni! Se ci rifletti, i miei post "fotografici" relativi ad altrettante sessioni osservative, si contano sulle dita delle mani. Con la nuova strumentazione (il passato e' un'altra cosa...) sono operativo dal Natale scorso.

Dunque in piu' di 4 mesi ho fatto in pratica 5 sessioni osservative (quelle piu' impegnative in termini di ore, con CCD su deepsky). E vuoi pure che qualcuno protesti??? Allora ai vecchi tempi mi avrebbero crocifisso...

Bye!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form