Oggi è 29 apr 2024, 18:58
   
Text Size
Login

Il cielo non si scopre...

...e tutto ciò che non riusciamo ad identificare. Parte del Sistema Solare a cui vogliamo dare rilievo con una apposita sezione.

Messaggioda Paolo » 2 mag 2006, 22:38

Non c'e' verso si vedere un po' di cielo stellato... Il fenomeno meteo si ripete ogni giorno: mattino sereno, pomeriggio temporali, notte calma ma coperta... Ad una certa ora sicuramente vanno via le nubi... ma chi ha pazienza di aspettare l'alba? Sia ieri che l'altro all'una circa ho desistito...

Qualche fortunato e' riuscito a vedere la cometa?

Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 3 mag 2006, 11:34

Paolo ha scritto:Non c'e' verso si vedere un po' di cielo stellato... Il fenomeno meteo si ripete ogni giorno: mattino sereno, pomeriggio temporali, notte calma ma coperta... Ad una certa ora sicuramente vanno via le nubi... ma chi ha pazienza di aspettare l'alba? Sia ieri che l'altro all'una circa ho desistito...

Qualche fortunato e' riuscito a vedere la cometa?

Paolo

Io l'ho vista con il C14 (il frammento principale) ma la settimana precedente.
Aspettavo un'uscita ad alta quota per osservarla meglio, insieme a Giove, ma nisba.  >:(

All'epoca credo che fosse di magnitudine intorno alla 9, la coda era sufficientemente visibile (ma non mi è sembrata molto lunga, come del resto osservo in alcune foto), il nucleo molto luminoso.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 3 mag 2006, 15:08

Pat, come ti e' sembrato il nucleo? Oltre che luminoso, ha un centro piu' o meno stellare, oppure e' largo? Avrai capito che te lo chiedo per sapere se puo' fare da riferimento per la guida.
Grazie
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Patrizio » 3 mag 2006, 16:46

Paolo ha scritto:Pat, come ti e' sembrato il nucleo? Oltre che luminoso, ha un centro piu' o meno stellare, oppure e' largo? Avrai capito che te lo chiedo per sapere se puo' fare da riferimento per la guida.
Grazie
Paolo

Abbastanza largo.

Ciao
Patrizio
 

Messaggioda Paolo » 3 mag 2006, 17:19

Grazie Pat.
Allora, vediamo se il CETEMPS e' affidabile... Per questa sera, a L'Aquila, mette qualche copertura leggera dalle 21 alle 22, poi sereno. Non ha previsto temporali per il pomeriggio in citta' e, fino ad ora, ci siamo.

http://meteorema.aquila.infn.it/cgi-bin ... sp18z.html

Se si apre stasera penso che sara' l'unica occasione per osservare. Nei giorni seguenti e' previsto un peggioramento generale...

Fosse che fosse...

Paolo
Ultima modifica di Paolo il 3 mag 2006, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Paolo » 4 mag 2006, 12:48

Non so se e' stata una "botta di ....", ma le previsioni di CETEMPS sono state veritiere in modo impressionante. Sereno in citta' per l'intero giorno, arrivo della copertura alle 20:30 circa (ero un po' preoccupato per il C9 e la Losmandy montati in giardino, in caso di pioggia) e cielo sgombro e limpido a cominciare dalle 22:30 circa... Sono commosso...

Finalmente la cometa e' catturata...
A piu' tardi per le immagini
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda andreabelli » 4 mag 2006, 15:47

Anche qui nelle Marche il cielo si è inaspettatamente liberato nel corso del pomeriggio di ieri mercoledì 3 maggio restando sereno per tutta la notte, anche se con elevata umidità.

Ne ho approfittato per perfezionare l'autoguida con la SXV-H9, che nell'ultima sessione mi aveva dato qualche problema: facendo tesoro dei consigli di Paolo e bilanciando bene il tutto sono riuscito a ottenere immagini di prova ben inseguite fino a 5-10 minuti. Poichè ho ripreso dal balcone di casa e visto l'ormai insostenibile inquinamento luminoso anche per una cittadina di appena 30 mila abitanti, ho puntato a caso verso Sud senza pretese, quindi niente immagini di comete o nebulose, ma semplici test...

Pare sia tutto a posto, almeno il sistema ha "retto" fino all'una e mezza, poi sono crollato io e alle sette ero di nuovo in piedi; attendo con ansia le prossime nottate di luna nuova per riprendere finalmente qualcosa di decente con la SXV-H9 (mi sarei un po' stufato di eseguire prove e test preliminari...).
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)


Torna a Comete, asteroidi, meteore...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Login Form