Oggi è 28 apr 2024, 1:32
   
Text Size
Login

Prima foto Canon EOS350D al sole...

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Paolo » 9 mar 2006, 20:38

... riflesso dal massiccio del Gran Sasso!

Dopo vari scambi di opinione con i cari amici astrofili ho optato per la 350D. Anche gli esperti tecnici di grosse ditte di articoli per astronomia mi hanno confermato, per quanto riguarda le foto lunari, quello che diceva Andrea. Ovvero che la superiore qualita' del sensore rispetto a quello delle webcam permette di ottenere risoluzioni analoghe con pochi shots, ma con un campo molto esteso. Speriamo di poter confermare...

Appena arrivata, questo pomeriggio, un primo check veloce al tramonto. Intorno a casa e' gia' quasi buio, l'ultimo raggio e' per il Corno Grande. Celestron 8 F6.3 1/25 sec sensibilita' non saprei... (vado troppo di corsa!)

Immagine

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila

Messaggioda Beta Persei » 9 mar 2006, 21:35

Appena arrivata, questo pomeriggio, un primo check veloce al tramonto. Intorno a casa e' gia' quasi buio, l'ultimo raggio e' per il Corno Grande.

Urca! Il Monte Rosa qui da me, impallidisce.
Attendo trepidante gli scatti...notturni.

Ah, per qualche esempio si veda http://www.antareslegnano.org/profondo.htm

Ciao,
Beta Persei
45° 35' N 08° 51' E
HEQ5 Pro
Scopos TL906 APO
TAL 100R - Vixen SP
Avatar utente
Beta Persei
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1310
Iscritto il: 31 gen 2006, 0:16
Località: Busto Arsizio

Messaggioda Paolo » 10 mar 2006, 11:53

Che belle le foto fatte con la EOS e il 200mm!
Non vedo l'ora di fare qualche ripresa astronomica...

Comunque devo dire che il maggior problema e' la messa a fuoco quando si usa con un telescopio (soprattutto se SC). Faccio un esempio. Con la camera CCD, quando ruoto la manopola di messa a fuoco del C9.25 ottengo una sfocatura cosi' repentina del soggetto inquadrato che sono costretto ad usare il focheggiatore aggiuntivo per un controllo piu' fine. Con la EOS350D la breve corsa del focheggiatore esterno non fa cambiare nulla nel mirino, e la manopola sul C9.25 ha una zona molto ampia in cui l'immagine sembra sempre a fuoco!!!

In passato, per le vecchie reflex a pellicola, utilizzavo un ingranditore (3-4x) per il mirino autocostruito. Provero' a fare altrettanto con la Canon anche se mi sembra che il vetrino di messa a fuoco non sia smerigliato finemente, ma abbia un sistema tipo lente di Fresnel.

So che il software che ho preso a corredo, DSLRFocus, dovrebbe aiutare un pochino questa delicata fase. Devo ancora vederne il funzionamento ma non credo che permetta la visione "live" (quella della 20Da), l'unica veramente efficiente allo scopo.

Per le riprese con teleobiettivi standard o con il Pentax 75 (faro' un riferimento sul preciso sistema di focalizzazione) non ci sono problemi, ma per l'accoppiamento al telescopio la vedo dura!

Ciao!
Paolo
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Login Form