Oggi è 27 apr 2024, 21:04
   
Text Size
Login

Saturno al C14

La nuova frontiera. Parliamo di questi sofisticati strumenti e di come hanno cambiato il mondo dell'astrofotografia.

Messaggioda Patrizio » 5 feb 2006, 0:43

Dopo tanto tempo sono finalmente riuscito ad utilizzare il C14.
Nonostante vari problemi (seeing, nuvole, umidità, collimazione non verificata) ho potuto ammirare per la prima volta Saturno con questo strumento, arrivando ad oltre 700x con barlow 2x (e Saturno era proprio enorme a tali ingrandimenti).

Purtroppo la barlow 2x la luminosità alla webcam era molto bassa (max 70-80ADU), meglio senza barlow (tranquillamente a 200ADU o più).
Tuttavia l'immagine con barlow, elaborata con Iris, è venuta meglio di quel che pensassi inizialmente.
L'elaborazione con Registax dava molte linee oblique che non sono riuscito ad eliminare.

Ciao
Immagine
Patrizio
 

Messaggioda andreabelli » 5 feb 2006, 12:41

Ottima immagine!

Anche a me è a volte capitato di ottenere linee parallele sull'immagine finale di Saturno quando ho utilizzato Registax, ma solo nel caso di riprese con bassi valori di luminosità del pianeta con la webcam (con la Vesta pro nonostante l'esposizione a 1/25s e guadagno al massimo; fps 10).

Non avendo utilizzato Iris, non so se il difetto dipende dalla bassa luminosità del pianeta (con focali meno spinte il probema non è mai sorto così come non mi è finora capitato con Giove) oppure dal software Registax o da entrambi...
Cosa c'è di più bello del cielo stellato?
Osservo con: C11 HD, TEC 140 apo, FSQ106ED, TV 85 apo, Takahashi FS60-C. 10Micron GM2000, iOptron 45 e Vixen GP2 con FS2; ccd SBIG STL6303, MagZero MZ-8 e SXV-H9; webcam IS colore e MZ-5 bn.
Avatar utente
andreabelli
Quasar Dipendente
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:43
Località: Osimo (AN)

Messaggioda Paolo » 5 feb 2006, 16:21

Bellissima Patrizio! Avevo appena postato una immagine ripresa con il C9.25 nella sezione Sistema Solare. Rimando il link qui in modo da visionarla direttamente. Credo che lo abbiamo fotografato nello stesso istante!!! Effettivamente venerdi sera il seeing non era male!

http://www.teoth.it/astroforum/viewtopic.php?p=197#197

Ciao!
Avatar utente
Paolo
Quasar Guru
 
Messaggi: 7747
Iscritto il: 16 gen 2006, 22:49
Località: L'Aquila


Torna a CCD, Webcam e fotocamere digitali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 26 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 595 registrato il 22 dic 2022, 1:59

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Login Form